Oggi è mer 20 mag 2026, 13:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 23:05 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: sab 29 dic 2012
Alle ore: 12:22
Come (purtroppo) ha ben rilevato Dragone, il mio nuovo libro sulla storia del calcio, vista la scarsa lungimiranza o semplicemente i rarissimi rischi che si vogliono prendere le case editrici, anche quelle specializzate di sport, me lo sono pubblicato da solo, con un servizio che si trova su internet. Per questo (purtroppo) devo cercare anche il modo di farlo conoscere in giro, perché certamente non lo troverete nelle librerie, sebbene probabilmente su IBs o Amazon sì. Mi piacerebbe che molte delle ricerche e del lavoro fatto per mettere insieme 433 pagine di dati, aneddoti e notizie varie, già conosciute o semplicemente dimenticate, possano diventare anche tema di discussione per un forum come questo che si occupa di storia del calcio.

Quella di "Partita finisce quando arbitro fischia" non è una storia classica, sebbene ci sono tutte le notizie d'archivio e come si conviene a un libro del genere, ma mi sono divertito da andare a cercare le cose che gli altri non raccontano. Vi faccio qualche esempio: i falli esatti di Gentile su Maradona e Zico, l'atteggiamento dei giocatori del Camerun (soprattutto alcuni di essi) durante la partita con l'Italia, il famoso biscotto di Svezia-Danimarca 2004, e tante altre cosucce qua e la'. Probabilmente diverse saranno già state tratte in questo forum, sarà mia cura cercare e riattivare, con chi vorrà, un dialogo su determinati aspetti

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 23:18 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Molto interessante Andrea, e benvenuto sul forum!
Da grande amante del calcio passato, oltre che avido lettore, posso dirti che il libro mi interessa. Quando sarà disponibile ? Ho cominciato a spulciare i tuoi libri passati elencati sul sito : ce ne sono diversi molto interessanti, che prenderò molto probabilmente.
Per quanto mi riguarda al momento sto leggendo "Inverting the Pyramid (...)", preso in inglese su amazon (per ebook). E' un bel mattone ma è straconsigliato, visto che va davvero in profondità. Ovviamente per chi parla e comprende bene l'inglese :)

http://books.google.it/books/about/Inve ... edir_esc=y

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 23:28 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Allora non è il mio caso, purtroppo! Sto cercando di fare uscire un mio grosso libro su Muhammad Ali, e per tradurre due libri dall'inglese ho pagato una ragazza del mio paese che studia lingue... :-(
Per ciò che riguarda il mio libro sulla storia del calcio, quello di cui parliamo, sto aspettando che Photocity mi comunichi che è pronto. Certo dovevano leggerlo tutto per vedere che non ci fosse qualcosa di censurabile scritto, e 433 pagine non è che si leggono in un giorno. Cercherò di avvertire, grazie per l'interesse!

Ps. Sbaglio o del libro che stai leggendo tu è uscita anche la traduzione italiana???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 23:32 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
sì, c'è in italiano. Eccolo: http://www.amazon.it/piramide-rovesciat ... 112&sr=1-1

E' disponibile solo in formato cartaceo, per questo gli ho preferito la più comoda (per me che viaggio molto) ed economica versione ebook in inglese.

Molto consigliato...lo consiglio vivamente a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 23:40 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Io preferisco sempre la vecchia cara carta, anche se inizio ad avere seri problemi di spazio per la mia biblioteca. Solo di letteratura sportiva ho 500 libri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 23:50 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
andreabacci ha scritto:
Vi faccio qualche esempio: i falli esatti di Gentile su Maradona e Zico, l'atteggiamento dei giocatori del Camerun (soprattutto alcuni di essi) durante la partita con l'Italia

Mi sembrano due cose molto interessanti.
(Il Mondiale dell'82 è il migliore di sempre, a mio avviso, e non solo per motivi tecnici.)

Entrambe le partite sono su YouTube, fra l'altro.
Quindi mi piacerebbe sentire che ne pensi, a proposito di quelle due questioni.

E, visto che ci sei, potresti intervenire nella discussione sull'Italia del 1954, aperta qualche giorno fa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 23:54 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Me lo sono guardate parecchie volte quelle partite, anche per altri libri che ho scritto prima. Ora si è fatto un po' tardi e il discorso sarebbe un po' lunghetto, e non vorrei scoprire troppo le mie carte ( :D ) ma è chiero di come soprattutto nella gara con il Camerun sia evidente e intensa la puzza di marcio... Non so chi ha comprato, ma chi ha venduto si nota parecchio!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 16:54 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
Ciao Andrea, infatti io ho soltanto detto "preferibile" poi lo si capisce subito dando una occhiata al tuo sito che di libri ne hai scritti e che sei competente in materia.

Possibile che non riesci a trovare un editore ? Nemmeno uno di quelli che ti ha pubblicato quelli precedenti ?

Byez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 18:20 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
andreabacci ha scritto:
Me lo sono guardate parecchie volte quelle partite, anche per altri libri che ho scritto prima. Ora si è fatto un po' tardi e il discorso sarebbe un po' lunghetto, e non vorrei scoprire troppo le mie carte ( :D ) ma è chiero di come soprattutto nella gara con il Camerun sia evidente e intensa la puzza di marcio... Non so chi ha comprato, ma chi ha venduto si nota parecchio!!!

Hai letto la famosa inchiesta di Oliviero Beha, immagino.
Anch'io l'ho fatto, ma non ho ancora un'opinione precisa in merito.

Comunque dovremo assolutamente parlare di queste cose, perché come dicevo le trovo molto interessanti.

Non mi pare che la stampa dell'epoca abbia sollevato sospetti su quel pareggio.
(Eppure la nazionale era attaccata e dileggiata senza pietà da quasi tutti i media.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 18:23 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Dragone, hai toccato un tasto dolentissimo... Le case editrici oggi come oggi ti pubblicano libri di 150 pagine, non una di più... adesso rifiuterebbero anche la Divina Commedia. Sto tribolando come un cane per far pubblicare da un editore medio-grande anche una mia biografia di Muhammad Ali di 295 pagine (un capolavoro), figurati...

Poi, sentimi francamente: non andrò nelle librerie, non avrò grande visibilità, ma se faccio da me e vendo anche dieci copie, ho guadagnato molto più che se le vendessi 400 con un editore normale. Non so se mi spiego... A questo proposito sta anche nascendo una nuova casa editrice che si specializzerà in aspetti poco noti di tutti gli sport (economicamente parlando, un'impresa suicida), si chiamerà Panoptikon, e sono tra quelli che darà una mano... C'é una battuta alla fine dell'ultimo episodio del "Signore degli anelli": "Impresa disperata... Morte certa... Cosa stiamo aspettando???".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]