Oggi è dom 6 lug 2025, 18:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 20:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
LudwigvonFicker ha scritto:
Cita:
Perchè Iniesta ha dimostrato di poter fare frequentemente determinate giocate a qualsiasi livello, dalla Liga, alla Champions League, agli Europei fino ai Mondiali, gli altri che hai citato invece no.

A qualsiasi livello degli avversari, non a qualsiasi livello della propria squadra. Ecco questo è quello che io dico sempre: il criterio dei mondiali è un idiozia totale - perché una pura e semplice formalità - se si gioca nella STESSA SQUADRA (più o meno) del club. Il mondiale e altri tornei possono soltanto costituire un criterio se c'è qualcosa di (sufficientemente) diverso.
Pirlo ha giuouocato a diversi livelli, Pirlo è un dio del calcio e non ci sono dubbi, anche Iniesta lo è, ma applicando il criterio di epico (chiamiamolo così) bisogna ammettere che non è del tutto chiaro che questo vale per ogni contesto (Perché Iniesta esiste soltanto in UN CONTESTO)

il criterio di epico però presuppone che uno solo perchè gioca in una determinata squadra diventa un Dio del calcio
ci può essere un bonus di rendimento , ma non si fa quello che fa iniesta solo perchè ci si trova nella squadra giusta
e lui l'ha fatto anche con compagni ed allenatori diversi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 21:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Quando la bambagia si è inceppata Iniesta ha tolto spesso e volentieri le castagne dal fuoco con giocate individuali.

Finale di Champions 2006, è ancora un ragazzino e parte dalla panchina, il Barcellona è sotto e malgrado la superiorità numerica va più volte vicino al gol dello 0-2, entra Iniesta e (insieme a Larsson) cambia le carte in tavola. Partita in cui, per la cronaca, Xavi fece 90 minuti in panchina (era reduca da un lungo infortunio), Messi era assente perché rotto e della bambagia di Guardiola gli unici presenti erano Victor Valdes e Puyol (e se volete Eto'o).

Di euro 2008 ho già detto.

Nella Champions del 2009 la bambagia va in tilt contro il Chelsea e ci pensa don Andrès allo scadere con un tiro da fuori perfetto - per altro non è la specialità della casa, e questo ne accresce i meriti - a portare il Barcellona a Roma. A Roma il Barca inizia male, e dopo un quarto d'ora di dominio United Iniesta dà a Eto'o la palla del gol del vantaggio: da quel momento in poi, per i blaugrana è tutto facile e i restanti 75 minuti sono un dominio.

Nella Champions del 2010 la bambagia va in tilt una seconda volta, contro l'Inter, ma questa volta Iniesta è assente e l'Inter la spunta.
Ai mondiali dello stesso anno, una Spagna tutt'altro che bella da vedere (il giuoco di Del Bosque è sì fatto di tanto possesso palla, ma è diverso da quello di Guardiola, dai) soffre sette camicie contro il catenaccio del Paraguay nei quarti di finale ma una giocata individuale pazzesca del nostro, nel finale, dà il via all'azione che porterà al gol vittoria di Villa. Ciò che è successo in finale lo sapete tutti.

Nella Champions del 2011 la bambagia non va mai in tilt e porta a casa la Champions senza che il Dulce abbia bisogno di togliere le castagne dal fuoco.

Lo scorso anno, infine, realizza il gol del momentaneo 2-0 nella semifinale contro il Chelsea che varrebbe l'accesso alla finale. Poi dopo la bambagia si è suicidata, ma il gol pesantissimo resta.

E con ciò mi sono ovviamente limitato ai casi di partite importanti in cui la fuoriclasse bambagia ha avuto delle difficoltà.

Di cosa stiamo parlando ??.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 21:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Aggiungerei pure il Clasico terminato 3-1 (prestazione nel secondo tempo a livelli che vanno oltre l'immaginabile), e anche il recente europeo.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 21:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
il criterio di epico però presuppone che uno solo perchè gioca in una determinata squadra diventa un Dio del calcio

No, secondo me i criteri di epico sono mirati a capire con certezza le capacità universali di un giocatore. Cioè devi far bene un mondiale proprio perché sottopone un giocatore a condizioni diverse rispetto al suo club. Se messi per assurdo facesse bene solamente in nazionale, si insisterebbe che deve fare bene anche al club. Poi come ho più volte fatto notare altrove bisogna vedere quali di questi criteri a) sono sensati e b) a quali di questi criteri - al contrario di certe voci qui - Messi ha già risposto di fatto. (Perché ripeto l'importante non è giocare bene UN MONDIALE perché si chiama MONDIALE..ma perché offre insidie specifiche che Messi/Iniesta/Ibrahimovic nei fatti potrebbero già aver superate)

Gli esempi di Golo saranno pure giusti, ma non rispondono al problema epico: Iniesta non è mai stato decisivo giocando in una squadra di #@*§. Perché non dovrebbe essere uno che appena non ha giocatori al altezza vicino a se non si sgonfia? Pirlo in delle nazionali oscene l'abbiamo visto, abbiamo verificato cosa vale in contesti osceni e in contesti stellari. Iniesta no.

(Vorrei ricordare a tutti che NON MI SOGNEREI MAI DI paragonare Marchisio e iniesta eh...sto parlando di qualcos'altro)

P & C Edizione 2016/2017/2018

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 21:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Iniesta è superiore a Cassano? Quindi sarebbe assolutamente certo che con Iniesta la samp andrebbe in champions? (o giocherebbe a livelli da poter andare in champions)
E Cassano alla bambaggia? È assolutamente escluso che sarebbe un Cassano stratosferico?
Chi mette in dubbio Messi e non mette in dubbio Iniesta è incoerente. (Io non faccio entrambe le cose personalmente)
O sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 22:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
[flash width=560 height=315 loop=false]http://www.youtube.com/v/bVN5zo4KHR4[/flash]

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 22:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Cita:

No, secondo me i criteri di epico sono mirati a capire con certezza le capacità universali di un giocatore. Cioè devi far bene un mondiale proprio perché sottopone un giocatore a condizioni diverse rispetto al suo club. Se messi per assurdo facesse bene solamente in nazionale, si insisterebbe che deve fare bene anche al club. Poi come ho più volte fatto notare altrove bisogna vedere quali di questi criteri a) sono sensati e b) a quali di questi criteri - al contrario di certe voci qui - Messi ha già risposto di fatto. (Perché ripeto l'importante non è giocare bene UN MONDIALE perché si chiama MONDIALE..ma perché offre insidie specifiche che Messi/Iniesta/Ibrahimovic nei fatti potrebbero già aver superate)

Gli esempi di Golo saranno pure giusti, ma non rispondono al problema epico: Iniesta non è mai stato decisivo giocando in una squadra di #@*§. Perché non dovrebbe essere uno che appena non ha giocatori al altezza vicino a se non si sgonfia? Pirlo in delle nazionali oscene l'abbiamo visto, abbiamo verificato cosa vale in contesti osceni e in contesti stellari. Iniesta no.

(Vorrei ricordare a tutti che NON MI SOGNEREI MAI DI paragonare Marchisio e iniesta eh...sto parlando di qualcos'altro)

e perchè dovrebbe sgonfiarsi? non avremmo la certezza che la samp sarebbe andata in champions perchè il calcio non è matematica , ma questo non può certo far mettere cassano sul suo stesso piano , capisco però che tu non vuoi dire questo e il tuo ragionamento ha senso , se si vuole essere intransigenti si può mettere in dubbio pure iniesta , ma direi che cercandoli cosi i motivi per discutere qualcuno ci sono sempre
quindi per me ci si può ampiamente "accontentare " di quanto fatto da iniesta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 18:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iniesta è superiore a Cassano? Quindi sarebbe assolutamente certo che con Iniesta la samp andrebbe in champions? (o giocherebbe a livelli da poter andare in champions)
E Cassano alla bambaggia? È assolutamente escluso che sarebbe un Cassano stratosferico?

Il tipo di controprova che citi tu, non si può mai avere; non potrò mai sapere se Moana Pozzi, con la maglia numero 10 dell'Argentina nei mondiali del 1986, avrebbe fatto gli stessi gol e le stesse prestazioni di Maradona.
Ma credo di avere ragioni sufficienti per ritenere che non sarebbe arrivata a quel livello. (semicit.)
Cita:
Chi mette in dubbio Messi e non mette in dubbio Iniesta è incoerente. (Io non faccio entrambe le cose personalmente)
O sbaglio?

Posto che c'è chi con Messi esagera, sbagli. Ti ho spiegato prima il perché.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 19:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Golo,
ecco, ma è proprio questa "controprova" che viene spesso richiesta. Noto semplicemente che alcune volte questa "controprova" è decisiva per stabilire il valore di un giocatore ( Messi, Ibra, Cassano....) Altre volte per miracolo non è così. (Iniesta, Xavi, etc)
Il semplice fatto che non sempre è possibile vedere i giocatori in ogni contesto è ovvio, ma mi sembra altretanto ovvio che bisogna andare un po' cauti nel giudicare un giocatore che si vede sempre e soltanto in un solo contesto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 19:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ma non è vero! E' questo che ti contesto ( scusa il gioco di parole :asd )

Iniesta lo hai visto in vari contesti, ha saputo eccellere con allenatori Rijkaard, Guardiola, Aragones, Del Bosque (per ora lascio fuori Vilanova) e con tantissimi compagni di squadra diversi (ripeto: finale di Champions 2006 e finale 2011, l'unico insieme a Iniesta ad averle giocate entrambe è stato V.Valdes, che in nazionale non esiste, e pure due allenatori diversi).
Ha vinto TUTTO, e più di una volta, mettendoci sempre lo zampino nei momenti critici.
Alla faccia del solo contesto :O_O

Le critiche che si rivolgono a Ibra e Cassano sono di altra natura, quelle a Messi invece possono reggere (pur, ribadisco, i vari epico, flavio ecc. sono a dir poco esagerati) perché ad oggi ha saputo eccellere solo in presenza di un certo tipo di compagni di squadra (c'è chi la chiama bambagia), che hanno vinto e dominato anche senza di lui.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]