Oggi è dom 9 ago 2026, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:27 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Personalmente, ritengo il campionato mondiale di calcio la più affascinante competizione calcistica: per come sono strutturati, per la cadenza quadriennale, per l'atmosfera che si respire, per l'impegno delle squadre nazionali. Ma, come banco di prova, ha un valore mediocre.

Mi spiego meglio, prima di esser tacciato di eresia. Un Mondiale presenta squadre assemblate in fretta e furia, da selezionatori che non sono praticamente mai in grado di imporre lo stile di gioco prescelto alla propria formazione, e ci si ritrova a fare i conti con un numero gigantesco di fattori: l'elevatissimo numero di partite concentrare in un lasso di tempo minimo, accoppiamenti sfortunati, scherzi del calendario (l'Italia affronterà la Germania con due giorni di riposo in meno). In queste particolarissime condizioni, può capitare che il fuoriclasse estragga l'atteso coniglio dal cilindro - Zidane in Germania, Ronaldo in Estremo Oriente, Maradona nel 1986 - oppure salti fuori uno che sino alla sera prima non era nessuno, eppure in quel mese ha vissuto il più sfavillante momento di forma della propria carriera (i riferimenti a Grosso Fabio e Schillaci Salvatore sono tutt'altro che casuali).

Poi c'è Alfredo Di Stefano che, per una ragione o per l'altra, un Mondiale non l'ha mai disputato pur avendo giocato con tre Nazionali diverse. Best invece, che giocò con una sola Nazionale, proprio per questo non riuscì a disputarne nessuno: troppo scarsi, i compagni, per ambire ad una qualificazione. Platini, che pure ha segnato 5 gol - spalmati in tre edizioni - non è mai riuscito ad incantare come, invece, gli accadde nell'Europeo del 1984, mentre van Basten e Gullit, in due, sommano un gol ai Mondiali. Nessuno di questi uomini, io credo, possa essere sminuito per aver mancato un appuntamento come il Mondiale, quando incantavano per 9 mesi l'anno in contesti ben più probanti.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Chrisantus9 ha scritto:
quando incantavano per 9 mesi l'anno in contesti ben più probanti.

:rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rotfl :rotfl :rofl :rofl :rotfl :rotfl :rotfl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 17:59 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

epico ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:
quando incantavano per 9 mesi l'anno in contesti ben più probanti.

:rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rotfl :rotfl :rofl :rofl :rotfl :rotfl :rotfl

Ti spiegherei il perché delle mie parole, evidente al resto della razza umana, ma so che perderei tempo. Quindi evito, e ti auguro una buona giornata: immagino tu abbia molto da fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 18:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Si ho da fare , ma non ti interessa cosa.
Piuttosto non sei neanche capace di comicita' , poi non mi devi spiegare niente , vai a spiegare ad altri , non a me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 18:43 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: sab 25 feb 2012
Alle ore: 1:46
Chrisantus9 ha scritto:
Personalmente, ritengo il campionato mondiale di calcio la più affascinante competizione calcistica: per come sono strutturati, per la cadenza quadriennale, per l'atmosfera che si respire, per l'impegno delle squadre nazionali. Ma, come banco di prova, ha un valore mediocre.

Mi spiego meglio, prima di esser tacciato di eresia. Un Mondiale presenta squadre assemblate in fretta e furia, da selezionatori che non sono praticamente mai in grado di imporre lo stile di gioco prescelto alla propria formazione, e ci si ritrova a fare i conti con un numero gigantesco di fattori: l'elevatissimo numero di partite concentrare in un lasso di tempo minimo, accoppiamenti sfortunati, scherzi del calendario (l'Italia affronterà la Germania con due giorni di riposo in meno). In queste particolarissime condizioni, può capitare che il fuoriclasse estragga l'atteso coniglio dal cilindro - Zidane in Germania, Ronaldo in Estremo Oriente, Maradona nel 1986 - oppure salti fuori uno che sino alla sera prima non era nessuno, eppure in quel mese ha vissuto il più sfavillante momento di forma della propria carriera (i riferimenti a Grosso Fabio e Schillaci Salvatore sono tutt'altro che casuali).

Poi c'è Alfredo Di Stefano che, per una ragione o per l'altra, un Mondiale non l'ha mai disputato pur avendo giocato con tre Nazionali diverse. Best invece, che giocò con una sola Nazionale, proprio per questo non riuscì a disputarne nessuno: troppo scarsi, i compagni, per ambire ad una qualificazione. Platini, che pure ha segnato 5 gol - spalmati in tre edizioni - non è mai riuscito ad incantare come, invece, gli accadde nell'Europeo del 1984, mentre van Basten e Gullit, in due, sommano un gol ai Mondiali. Nessuno di questi uomini, io credo, possa essere sminuito per aver mancato un appuntamento come il Mondiale, quando incantavano per 9 mesi l'anno in contesti ben più probanti.

50 minuti di applausi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 18:58 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
epico ha scritto:
Si ho da fare , ma non ti interessa cosa.
...
, poi non mi devi spiegare niente , vai a spiegare ad altri , non a me.

:rofl :rofl :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 19:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Poi si parla di Mondiali per chi non l'avesse capito ma anche di Europei e citare Platini Van basten E Gullit come 3 che non hanno fatto un caxxo e' veramente da grandissima lollata , non paragoniamoli a chi ha fatto 2 coppe america 2 e mondiali da far ridere i polli. :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 21:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Non hai ancora spiegato il PERCHÉ, è questo il punto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 22:01 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

epico ha scritto:
poi non mi devi spiegare niente , vai a spiegare ad altri , non a me.

Chiaro: non sei cerebralmente idoneo alla comprensione di un breve enunciato, figuriamoci di un testo minimamente argomentato.

Ludwig: se ti riferisci a me, provvedo immediatamente ad esplicitare il mio pensiero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 22:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Nono, dico ad epico, sorry!

Ho letto con interesse il tuo intervento. Secondo me hai ragione, cioè credo anch io che il "criterio mondiale/europei" è una #@*§. Ma non escludo che ci possano essere valutazioni serie, semplicemente non le ho ancora sentite.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]