Oggi è sab 21 giu 2025, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 feb 2012, 17:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
L’allenatore Michels, colui che forgiò la leggendaria Olanda del calcio “totale”, aveva bisogno di giocatori che sapessero interpretare diversi ruoli e predicava: “Un giocatore deve essere completo e continuo, capace di adattarsi a giocare in qualsiasi zona del campo”. Trova il miglior rappresentante della sua idea di gioco in Johannes Jacobus Neeskens, nato il 15 settembre 1951 a Heemstede, in Olanda.Nessuno ha mai saputo interpretare meglio il ruolo di “giocatore universale”. Assolutamente duttile e polivalente è in grado di esprimersi con eccezionali risultati come incontrista atleticamente ineccepibile, difensore, trequartista, ala, centravanti. Tutti ruoli che ricopre con naturalezza e continuità, dando estrema sicurezza al reparto nel quale è chiamato a giostrare.Le sue qualità maggiori sono un ottimo controllo di palla, abilità e precisione nel colpo di testa, infallibilità come rigorista e tenuta fisica inesauribile. E’ anche dotato di un tiro molto preciso. All’animo combattivo che lo contraddistuingue fa da contraltare una certa ruvidezza nei contrasti, che a volte lo porta ad esagerare in foga. Ma forse la dote più grande è la innata capacità di essere un vero leader, colui che prende per mano la squadra nei momenti più difficili. Con Cruijff costituisce la coppia delle meraviglie, caratterizzata da un’intesa perfetta e da una compenetrazione assoluta. Grandissimi da soli, insuperabili insieme, nell’Ajax, nel Barcellona come in nazionale. A 19 anni esordisce con l’Olanda e vince il primo scudetto con l’Ajax, che porta la squadra a trionfare per tre anni consecutivi in Coppa Campioni. Nel 1973/74 Cruijff abbandona i “Lancieri” di Amsterdam per il Barcellona e Neeskens lo sostituisce molto degnamente, con meno eleganza ma simile rendimento. Ma le strade dei due si incontrano ancora quando anch’egli, nel 1974, firma per il Barcellona, voluto da Michels, diventando ben presto un idolo per i tifosi blaugrana. In effetti, all’inizio il pubblico del Camp Nou lo accoglie tiepidamente perché in pratica il suo arrivo coincide con la partenza dell’idolo locale Hugo Sotil. Quando però si vede che Neeskens copre l’intero campo correndo per novanta minuti, pressa, ruba palla agli avversari, imposta l’azione d’attacco e la conclude, scoppia il grande amore dei sanguigni catalani. Un amore ricambiato dal giocatore che non tarda ad identificarsi col club e con la regione stessa diventando una “bandiera” locale. Johannes si definisce “un mediano difensivo che sapeva segnare”, ma la definizione appare troppo riduttiva. E’ vero che in quanto a titoli i risultati sono inferiori alle aspettative, ma ciò che non è scritto sugli annali sono le giocate incredibili di quella coppia che ancora oggi i tifosi ricordano.Nel 1978, ai mondiali, riesce a raggiungere la finale contro l’Argentina ma l’Olanda cede ai supplementari. E’ la fine di un ciclo, la fine di un calcio spesso imitato ma rimasto ineguagliato.Ancora un anno nel Barcellona e poi la parentesi americana dove per tre anni risulta nella top 11. A 36 anni si trasferisce in Svizzera dove conclude la carriera di calciatore. Come molti suoi colleghi diventa allenatore ma solo in squadre di basso livello, rifiutando sempre il salto di qualità, nonostante non gli manchino le proposte importanti. Fino alla fine, fedele a sé stesso.

http://www.obiettivosport.org/2011/06/1 ... -neeskens/

GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 11:40 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 22 gen 2012
Alle ore: 12:20
però mi pare che il ragazzo difetti in organicità

:rotfl :rofl :eek

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 12:15 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
non ho ancora capito di chi, ma gre-no-li è la reincarnazione di un vecchio utente :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 16:59 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

noodles, ti posso assicurare che per un paio d'anni ho dato una sbirciatina regolare al forum e solo un mesetto fa ho deciso di loggarmi ed intervenire...

;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 18:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Visionata ieri Olanda Argentina del 78 , povero Neeskens , tra spaventose gomitate nello stomaco e spaventose gomitate sui denti e traumi cranici gliene fanno di tutte , credo che a fine partita si sia fatto diversi giorni di ospedale , al triplice fischio finale lo si vede andare a placcare Passarella , purtroppo poi la telecamera cambia obiettivo e non si vede quello che succede .

GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 19:17 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 13 feb 2012
Alle ore: 0:52
Veramente uno schifo. :cry

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 19:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
noodles ha scritto:
non ho ancora capito di chi, ma gre-no-li è la reincarnazione di un vecchio utente :asd

E' il suo clone meglio riuscito, via :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 19:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ma dai basta con sta storia , ce ne fossero utenti come gre no li. :eek

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 19:53 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Dite che al 15^ tentativo abbia imparato a variare un pò stile ed argomenti? :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 22:18 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

mi dispiace non aver mezzi a mia disposizione per dimostrare che è il mio primo account in questo forum...

detto questo, ognuno può tranquilllamente pensarla come vuole ;)

ps. grazie epico :8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]