Oggi è gio 30 apr 2026, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 13:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Era (è) un tracagnotto, non alto ma piazzato, baricentro basso. Uno che viveva nei 16 metri. La porta è 7 metri.
Io mi stupisco di certi scarponi che non la mettono dentro... ma vabbè. Elegantissimo Kempes, una volta ho visto un documentario su Argentina 78... ma non è ricordato tra i grandissimi, nonostante gli ottimi numeri in carriera. Forse perché in Spagna giocò a Valencia. Come mai?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 15:39 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
mueller, come già detto, aveva un baricentro basso e gambe possenti, era praticamente impossibile da buttar giù, inoltre era velocissimo nello girarsi di 180 gradi e aveva una velocità d'esecuzione impressionante.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 19:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Deus84 ha scritto:
mueller, come già detto, aveva un baricentro basso e gambe possenti, era praticamente impossibile da buttar giù, inoltre era velocissimo nello girarsi di 180 gradi e aveva una velocità d'esecuzione impressionante.

Ricorda un po Pandev insomma... :sisi :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 feb 2014, 19:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Francesco82 ha scritto:
Altra cosa interessante che dice Krol: sostiene che Kempes fosse superiore a Gerd Muller, dice che è forse l'attaccante più completo che ha dovuto affrontare.
Ma aggiunge che Gerd negli ultimi 16 metri era completamente immarcabile.

La cosa assurda è che non era possente, non aveva una qualità tecnica eccelsa, non era un funambolo. Ma possedeva il genio del gol e un intuito superiore, per cui fermarlo era quasi impossibile.

Beh, che Kempes tecnicamente fosse superiore a Gerd Muller, sono d'accordo anche io.. Basta vederli giocare.

Poi però la tecnica è solo uno degli aspetti da considerare per considerare un giocatore.

Comunque, Kempes sul finire degli Anni '70 era uno dei migliori calciatori al mondo. Alcuni credono abbia vinto solo il Mondiale 78 e stop, in realtà vinse una Coppa Uefa da protagonista assoluto e miglior marcatore; una Coppa di Spagna, un campionato argentino e fu due volte capo-cannoniere della Liga, pur non agendo da prima punta classica, ma da attaccante totale che sapeva fare un po' tutto.

Non ricordo se Michel, Happel o Di Stefano, che lo allenava al Valencia, disse che Kempes era il miglior calciatore al mondo con la palla tra i piedi, in questo superiore persino a Cruyff.

“Kempes ha messo l'Argentina nella geografia del calcio mondiale" disse Maradona.

Poi è falso anche che giocò bene solo le ultime quattro partite del Mondiale 78, nella prima fase vidi Argentina-Francia e anche in quell'occasione Kempes fece cose mirabolanti.

Non ricordo se sempre Happel disse che se Kempes e Rensenbrink si fossero invertiti in quel Mondiale, l'Olanda sarebbe diventata certamente campione del mondo.

Nell'82 non aveva più voglia, secondo me, e poi giocava praticamente da esterno alto a sinistra, in un ruolo non suo, per liberare lo spazio per Maradona e Diaz al centro dell'attacco. Dunque, da un lato, non era più probabilmente l'attaccante di quattro anni prima; ma dall'altro, non era nemmeno tutta colpa sua.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2014, 9:27 
Bella analisi, anche io ricordo qualcosa del genere su Resenbrink e Kempes.

A me peraltro l'olandese è sempre piaciuto tantissimo, ma era più bello ed elegante che decisivo, essenzialmente aveva un po' il limite di essere un mollaccione, mentre Kempes era sicuramente di un'altra pasta da questo punto di vista.

Krol lo celebra come avversario durissimo durante la finale e più in generale come fuoriclasse che ha fatto epoca, anche io credo che sia molto sottostimato nella storia del calcio argentino.

MessaggioInviato: sab 22 feb 2014, 9:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Francesco82 ha scritto:
Bella analisi, anche io ricordo qualcosa del genere su Resenbrink e Kempes.

A me peraltro l'olandese è sempre piaciuto tantissimo, ma era più bello ed elegante che decisivo, essenzialmente aveva un po' il limite di essere un mollaccione, mentre Kempes era sicuramente di un'altra pasta da questo punto di vista.

Krol lo celebra come avversario durissimo durante la finale e più in generale come fuoriclasse che ha fatto epoca, anche io credo che sia molto sottostimato nella storia del calcio argentino.

Sono d'accordo con te ;)
secondo me, come spesso capita, paghiamo una visione piuttosto italo-centrica nel giudizio dei calciatori..come se chi avesse fatto bene all'estero per anni e non si sia mai misurato in Italia (o sia arrivato qui da noi a fine carriera, dunque quando non era praticamente più valutabile), debba sempre pagare un po' dazio nei confronti di chi per più stagioni ha furoreggiato nel nostro campionato. Ovviamente tranne poche eccezioni celebri come i vari Pelè, Beckenbauer, Di Stefano, Puskas, Eusebio, Cruyff, Garrincha, Messi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2014, 12:18 
Sì è un po' un nostro vizio, condiviso peraltro con tutti gli altri paesi, salvo pochi appassionati.

Questo peraltro conferma l'importanza centrale della dimensione internazionale nel quadro di un giocatore, cioè per essere fuoriclasse epocale devi aver inciso molto nei contesti più probanti e in vista, diversamente sarai sempre un po' menomato.

Nel caso di Kempes peraltro questo peso c'è, e non viene intaccato più di tanto dal peso dei militari. Cioè, quello sarebbe stato il "suo" mondiale anche in caso di esito diverso.

MessaggioInviato: gio 5 dic 2019, 21:23 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Marco Bode ha scritto:
in realtà vinse una Coppa Uefa da protagonista assoluto e miglior marcatore;

Era la Coppa delle Coppe.

Marco Bode ha scritto:
Nell'82 non aveva più voglia, secondo me, e poi giocava praticamente da esterno alto a sinistra, in un ruolo non suo, per liberare lo spazio per Maradona e Diaz al centro dell'attacco.

Già prima del Mondiale 1982 era in fase calante. Ho una rivista italiana pubblicata nelle settimane che precedevano il Mundial e Mario Kempes veniva definito ormai come bollito.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 mar 2026, 11:38 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Grande intervista di qualche giorno fa a Ruud Krol in italiano da parte della RadioTelevisione Svizzera.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]