Illusionista86 ha scritto:
Ho letto che fosse un genio quasi al pari di Cruyff, non avendolo mai visto giocare, vorrei saperne qualcosa di più dagli esperti del forum
Che tipo di giocatore è stato?
Era nato come ala nell'Mtk e all'inizio nell'Ungheria non era titolare. C'erano Deak e poi Palotas a giocare con il 9. Ma il primo fu fatto fuori dal regime, mentre il secondo non esaltava troppo Sebes, che voleva un giocatore che fosse meno finalizzatore e più portato alla costruzione del gioco, visto che in avanti disponeva di due interni che rispetto alle classiche mezzali metodiste avevano medie-gol da centravanti di razza (parlo ovviamente di Puskas e Kocsis). In questo contesto, si inserisce l'episodio raccontato da Fabry Cekko. Una volta che Hidegkuti vinse le proprie paure psicologiche e seppe calarsi alla perfezione nei meccanismi del gioco magiaro, nacque la formidabile Aranycsapat.
Hidegkuti con Cruyff c'entrava poco, perché l'olandese era più un attaccante che partiva dalla posizione di centravanti e poi a tutta velocità svariava ove più lo portavano l'estro e le pieghe tattiche del match. Forse è più fattibile un paragone con il Di Stefano madridista (quello giovane no, era una punta pura votata al gol).
Hidegkuti era di fatto un interno dotato di grande fondo atletico, tiro mortifero da fuori, sublime visione di gioco e anche discrete doti realizzative (39 reti in 68 partite la sua media in nazionale). Fu definito il “primo centravanti arretrato” anche se la definizione non è completamente corretta a mio avviso perché di centravanti arretrati in qualche modo se n'erano già visti con Sindelar e Pedernera e anche in Ungheria, quando Sarosi agiva da centravanti.
In una mia valutazione storica, Hidegkuti comunque rientra sempre nei primi 30-40-50 giocatori di sempre, io l'ho veduto in alcune partite intere e mi ha sempre fatto oltretutto un'impressione paurosa, un calciatore di una modernità e un'intelligenza impressionanti, ritengo fosse il più forte dell'Aranycsapat dopo Puskas e in assoluto forse il terzo miglior calciatore ungerese della storia dopo lo stesso Puskas e Laszlo Kubala.