Oggi è gio 19 giu 2025, 4:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Grande Romolo Gabetta.
MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 1:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Immagine

Nel lontano 1995 mi presi una terrificante distorsione alla caviglia , in ospedale mi fasciarono il piede , il risultato fu che mi ando' quasi in cancrena e dopo 1 mese non potevo poggiare minimamente il piede e dovevo usare le stampelle , la situazione era disperata , i medici mi prefigurarono l'amputazione dell'arto diventato nero.
Non molto lontano da dove vivo in provincia di Pavia c'era un famoso guaritore che toccando con la mano la parte malata ti rimetteva subio a posto , credendoci poco andai comunque , entrai in stampelle , era gia' vecchio e mezzo cieco ma quel vecchietto emanava un qualcosa di veramente ancestrale , mi sentii subito a mio agio , gli dissi il problema e mi disse via le stampelle , mi tocco' un nervo nel piede dopo aver infilato il dito in un vasetto di lasonil e in un secondo solo mi mise a posto , sentii solo un brevissimo dolore di qualche decimo di secondo mentre mi toccava con il dito stirandomi il nervo , era il nervo che andava a posto..., gia' mi sentivo meglio , poi mi disse poggia il piede , poggiai e camminai perfettamente , ero entrato in stampelle e dopo solo un suo tocco uscivo camminando con le mie gambe.
Il piede era guarito e aggiungo gratuitamente.

Perche' dico questo ? perche' Romolo Entra in selezione terrestre.

Chi e' Romolo Gabetta ? ecco la sua storia :

Sommo, 20 aprile 2012 - Il nome di Romolo Gabetta, scritto in questo modo, forse ai più non dirà nulla, ma se invece scriviamo Romolo di Sommo, ecco allora che a tantissime persone questo nome diventerà subito noto. Presso il piccolo comune posto a pochi chilometri da Zinasco Romolo per anni con le sue mani ha infatti fatto “miracoli” guarendo distorsioni alle caviglie, tendiniti, contratture, traumi muscolari. Mettendo a posto lussazioni e addirittura sistemando slogature articolari in pochi secondi. La fama di Romolo di Sommo negli ultimi cinquant’anni si era talmente diffusa che a farsi imporre le mani da lui erano arrivati anche campioni dello sport di calcio, ciclismo, volley e basket. Un nome su tutti, quello di Roberto Baggio, che intorno alla metà degli anni Novanta, all’apice della sua carriera, complice anche l’amicizia con il ristoratore di Casoni Borroni Francesco Romé fece tappa da Romolo per farsi dare un’occhiatina ad una caviglia in disordine.

Tramite Baggio rimasto entusiasta da Romolo poi ci era andato anche Angelo Peruzzi, già portiere di Juve, Inter, Lazio e della nazionale e poi tanti altri campioni di un po’tutte le discipline sportive come il ciclista russo, diventato poi italiano d’azione residente a Broni, Evgenij Berzin. La tecnica di Romolo, a detta di molti, dotato di una particolare sensibilità tattile era sempre la stessa: si spalmava copiosamente le mani di una crema comune solitamente usata contro le screpolature e poi cominciava a trattare la parte inferma di chi si recava da lui, fino a lenire il dolore e spesso anche a toglierlo completamente. Romolo Gabetta, che da anni viveva solo, dopo la prematura dipartita della moglie, è scomparso lo scorso dicembre alla veneranda età di 91 anni.

Così l’amministrazione comunale di Sommo, comune diventato celebre anche a chi non lo avesse mai sentito nominare al di fuori di Lomellina e Pavese, grazie proprio a questo formidabile massoterapista che; va sottolineato, oltre ai vip curava tutti, sempre gratuitamente, coloro che bussavano alla sua porta; ha deciso di intitolare alla sua memoria il giardinetto di via Luadi. Quando era ancora in vita, nel 2005, Romolo Gabetta aveva già ricevuto dall’allora giunta una speciale benemerenza civile per il suo impegno sociale. Ora un meritato riconoscimento che permetterà a Sommo di ricordarlo per sempre. Tra le altre cose il parco pubblico di via Lunati si trova a poche decine di metri proprio da quella che fu per tanti anni l’abitazione di Romolo.

http://www.vivopavianotizie.net/index.p ... Itemid=116

Ultima modifica di epico il lun 7 ott 2013, 2:02, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il Grande Romolo Gabetta.
MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 1:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

certo che con Romolo in squadra gli infortuni diventano una bazzecola. :eek

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 2:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
che guaritore :eek

Profilo  

Oggetto del messaggio: Il Grande Romolo Gabetta.
MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 17:09 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mar 15 lug 2008
Alle ore: 22:50
bel post :D
l'ho conosciuto nella mia (scarsa) carriera di cestista e in quella successiva (solo leggermente più elevata..) di coach.
Un grande!! anch'io sono entrato con le stampelle e uscito passeggiando tranquillamente.
giustissimo ricordarlo!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 18:28 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
epico ha scritto:
Nel lontano 1995 mi presi una terrificante distorsione alla caviglia , in ospedale mi fasciarono il piede , il risultato fu che mi ando' quasi in cancrena e dopo 1 mese non potevo poggiare minimamente il piede e dovevo usare le stampelle , la situazione era disperata , i medici mi prefigurarono l'amputazione dell'arto diventato nero.

Curiosità, scusa se entro troppo nei fatti tuoi: ti avevano sbagliato la diagnosi in ospedale o come diamine è possibile che una distorsione stesse per portare alla cancrena? :omg

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 18:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

quei bastardi di medici in ospedale mi avevano fasciato il piede troppo stretto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 19:26 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Fosse stato un religioso a quest' ora sarebbe già in via di santificazione :sisi

2fisso vive, chi dimentica è complice.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 19:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Marcus ha scritto:
Fosse stato un religioso a quest' ora sarebbe già in via di santificazione :sisi

questo e' matematico.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 giu 2025, 20:31 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Perbacco, Romolo! Una Leggenda! :grazie :grazie :grazie

Mio papà e mia zia sono originari più o meno di quelle zone lì e sono andati diverse volte da lui.
Un fenomeno. Parlava solo in dialetto pavese ristretto e in qualsiasi stagione dell'anno lui era sempre in calzoncini corti. Riceveva di solito nella sua cantina. Per prima cosa esclamava: «Sa gh'èt? Sètet lì, sètet lì» (traducibile più o meno con: «Che problema c'è? Siediti lì, siediti lì».
Dopodiché gli bastavano poche manovre con le mani, e sistemava il problema. In principio faceva un male tremendo, ma appena dopo le sue cure facevano effetto.
La cosa incredibile è che se gli si chiedeva: Romolo, quanto le devo per questa prestazione? Lui si arrabbiava, ma proprio da guardarti male, quasi minaccioso :asd
Non voleva niente in termini di denaro. Col tempo però i suoi clienti per ringraziarlo gli lasciavano magari un salame o una bottiglia di vino e lui era contento.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]