Oggi è lun 23 giu 2025, 17:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Irregolare ma giusto
MessaggioInviato: sab 19 feb 2022, 18:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Me l'ero sempre chiesto.

Prendiamo Buongiorno del Torino che si toglie apposta la maglia per beccarsi il giallo. L'arbitro sbaglia da regolamento e non lo ammonisce, annusando qualcosa di strano. Sbaglia a fin di giustizia.

E visto questo caso, mi sono sempre chiesto perché in casi molto più gravi tipo il rigore di Baresi all'Atalanta o un gol di Sau con il Foggia di Zeman, l'arbitro non sbaglia "volontariamente" per rimettere apposto le cose. Ci sarebbero tanti casi pasticciati da anti-sportività a cui un arbitro, "sbagliando", avrebbe potuto rendere giustizia.

In realtà da bambino mi chiedevo pure perché se una squadra butta palla fuori, l'altra la deve restituire, quando basta che l'arbitro invertisse la rimessa :asd
Sarà perché a scuola calcio da piccoli se battevi la rimessa veloce, nonostante chiamata opposta dell'arbitro, e la palla restava in gioco per un po', alla fine il gioco continuava uguale :asd

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Irregolare ma giusto
MessaggioInviato: dom 20 feb 2022, 12:57 
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Potrebbe forse rientrare in questo discorso la situazione che se verificò in una partita tra Udinese e Roma del campionato 2007/08. Purtroppo non riesco a trovare i video, ma mi ricordo che a un certo punto Francesco Totti, durante un'azione offensiva della Roma, si trovava in zona-gol, quando venne involontariamente ostacolato dall'arbitro Nicola Rizzoli. Totti sbagliò il gol e a quel punto iniziò a inveire contro l'arbitro, dicendogliene dietro di tutti i colori. Rizzoli decise di non ammonire il capitano della Roma, forse sentendosi un po' in "colpa" per averlo ostacolato. In altre situazioni, Totti sarebbe stato probabilmente espulso e squalificato per diversi turni.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 feb 2022, 13:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Mha, questa è più compensazione: l’arbitro sbaglia da un lato e risbaglia per equilibrare le cose, ma sono suoi errori.

Io mi riferivo a situazioni come quelle sopra dove l’arbitro non c’entra.

Alla fine la spiegazione che mi do è che un arbitro DEVE solo seguire i regolamenti senza intravederci comportamenti pur scorretti ma non punibili da regolamento. Il non restituire palla ecc. sono cose lasciate alla sportività dei giocatori.

Però in casi estremi l’arbitro dovrebbe far prevalere il senso di giustizia. Il rigore di Baresi l’avrei fatto ripetere fino a quando non lo sbagliava, o non lo avrei fischiato proprio, e sarebbe bello vedere arbitri protagonisti con “errori” voluti di questo tipo

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ago 2022, 12:54 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
O Futeboleiro ha scritto:
Potrebbe forse rientrare in questo discorso la situazione che se verificò in una partita tra Udinese e Roma del campionato 2007/08. Purtroppo non riesco a trovare i video, ma mi ricordo che a un certo punto Francesco Totti, durante un'azione offensiva della Roma, si trovava in zona-gol, quando venne involontariamente ostacolato dall'arbitro Nicola Rizzoli. Totti sbagliò il gol e a quel punto iniziò a inveire contro l'arbitro, dicendogliene dietro di tutti i colori. Rizzoli decise di non ammonire il capitano della Roma, forse sentendosi un po' in "colpa" per averlo ostacolato. In altre situazioni, Totti sarebbe stato probabilmente espulso e squalificato per diversi turni.

Il top della puponaggine sarebbe stato se gli avesse sputato :rotfl :asd .

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]