Oggi è gio 3 lug 2025, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 10 gen 2020, 13:15 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
O Futeboleiro ha scritto:
JNC ha scritto:
infatti ho sentito spesso dire che Pedernera è stato il primo falso centravanti della storia,


Già molti anni prima in Uruguay José Piendibene giocava da centravanti arretrato, come confermato da due Almanacchi dei Mondiali usciti in Italia rispettivamente nel 1982 e nel 1994 che dovrei avere ancora da qualche parte...


Confermo.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 gen 2021, 21:12 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6063
Località: Milano Centro Storico
ciccio graziani ha scritto:
Juventus 1949/50:


----------------------------------------------------------Viola (portiere)


Bertuccelli (terzino dx marcatore)-----------------Parola (regista difensivo)-----------------Manente (terzino sx fluidificante)


------------------------------------------Mari (incontrista)----------------------Piccinini (regista)


-------------------------------------------Martino (regista)----------------------J. Hansen (trequartista)


Muccinelli (ala dx/tornante)-----------------------------------Boniperti (centravanti)------------------------Praest (ala sx)


ciccio graziani ha scritto:
Allora la Juventus del 1949/50 giocava un WM molto elastico, tendente quasi alla zona: in difesa Bertuccelli classico marcatore e Manente terzino più di spinta (a fine carriera si riciclerà addirittura mezzala e centravanti) al centro Parola, classico regista difensivo, era coadiuvato dal movimento a scalare del mediano destro Mari, solido interditore. Quando la squadra si difendeva Martino passava a regista arretrato e Muccinelli scalava a centrocampo, in avanti Boniperti, centravanti prolifico e di movimento aveva come rifornitori fissi i due danesi Hansen e Praest. Quella di Carver era una formazione che praticava un gran bel calcio abbinando gioco corto (con i latini) a gioco lungo e ampio (con i nordici)


Nell'introduzione a 63 Partite da Salvare, Gianni Brera dice che la Juventus del 1949/50 adottava spesso una specie di Catenaccio. Mari teneva il centravanti, mentre Parola scalava a libero. Martino arretrava dalla posizione di interno destro e la finta ala Muccinelli gli teneva il mediano sinistro avversario.
Così facendo riuscì ad aver la meglio sul più forte (secondo Brera) Milan del Gre-No-Li.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 20:13 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6063
Località: Milano Centro Storico
ciccio graziani ha scritto:
URSS 1960:


------------------------------------------------------------Jashin (portiere)


Chokeli (terzino dx marcatore)---------------------------Krutikov (stopper)-----------------------Maslyonkin (terzino sx marcatore)


-----------------------------------------Voinov (mediano)----------------------Netto (box to box)


-------------------------------------------Ivanov (trequartista)----------------Bubukin (trequartista)


Metereveli (ala dx/tornante)-----------------------------------Ponedelnik (centravanti)---------------------------Meshki (ala sx)



Occhio a questa grafica: il numero 4 Krutikov è terzino sinistro e il numero 3 Maslyonkin è centromediano. La stessa identica informazione è confermata anche dal corrispondente del "Corriere dello Sport" a Parigi per la finale appunto tra Unione Sovietica e Jugoslavia, il quale dice che il centro mediano porta il numero 3 e il terzino sinistro il 4.

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010