Oggi è mar 19 mag 2026, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 1 apr 2014, 14:55 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Vado controcorrente: per me Antognoni è stato sempre leggermente sopravvalutato: alla Fiorentina era ritenuto spesso un peso per la squadra (lo chiamavano il putto dal piede d'oro), inoltre aveva spesso atteggiamenti da prima donna. In pochi lo dimenticano ma nel 1982 la Fiorentina sfiorò lo scudetto proprio perchè Antognoni restò fuori per buona parte della stagione a causa dello sciagurato incidente con Martina. Fuori lui l'altro regista Pecci, che soffriva la sua ombra, riuscì a prender per mano la squadra e a portarla ad un passo dallo scudetto.

Discorso diverso per la Nazionale dove fu indiscutibilmente importantissimo nello scacchiere tattico di Bearzot: nel 1978 disputò un grande mondiali mentre nel 1982 il suo rendimento è stato da 7.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 apr 2014, 15:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
quoto ciccio :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 apr 2014, 16:30 
Antognoni a me piace tantissimo come tipo di giocatore. Certamente è stato più bello che utile, ma solo perché era talmente bello il suo gioco che se avesse avuto pari efficacia parleremmo di uno fra i primi della storia.

In assoluto invece in carriera ha dato e avuto meno di quanto ci si aspettasse per infortuni vari, una certa difficoltà nel collocarlo tatticamente (regista? mezzala? rifinitore puro?), una certa incostanza. Ciò detto, rimane un grande della nostra storia, vicino ai Pirlo e ai Totti come qualità per quanto mi riguarda, anche se inferiore ad entrambi.

MessaggioInviato: mar 1 apr 2014, 16:31 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Francesco82 ha scritto:
In assoluto invece in carriera ha dato e avuto meno di quanto ci si aspettasse per infortuni vari, una certa difficoltà nel collocarlo tatticamente (regista? mezzala? rifinitore puro?), una certa incostanza. Ciò detto, rimane un grande della nostra storia, vicino ai Pirlo e ai Totti come qualità per quanto mi riguarda, anche se inferiore ad entrambi.

Per me era più centrocampista come tipo di giocatore, Bearzot lo convocava per questo, perchè Beccalossi era troppo votato all'avanti

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 apr 2014, 16:34 
Anche per me, per lunghi anni però il suo ruolo fu oggetto di discussioni: si diceva fosse l'erede di Rivera, poi invece è stato accostato a De Sisti etc...

In generale credo anche io che non sia stato così determinante, però resta un grande giocatore.

MessaggioInviato: gio 2 feb 2017, 22:25 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Intanto Antognoni era un trequartista puro, lo ha detto Cesare Maldini dopo l'uscita dal mondiale 98. Per giustificare l'uscita dell'Italia, disse che gli mancavano alcuni giocatori, ricordando che "Non abbiamo neanche dei trequartisti puri come Antognoni". (Totti con Zeman giocava da attaccante anche se ovviamente è un trequartista). A prescindere dalle scuse, se lo dice lui è vero.

Lasciamo perdere l'esclusione di Beccalossi, Bearzot sa.

C'è una cosa che devo correggere. Tutti siamo liberi di esprimere la propria opinione e valutare un giocatore come vogliamo. Però una cosa la devo correggere. L'Italia dell'82 è stata secondo me la miglior espressione del contropiede mai esistita e non toglierei mai Antognoni da quel gruppo anche perché solo noi eravamo capaci di fare quel gioco. Ecco perché contesto il suo voto singolo a quel mondiale. Il giocatore era troppo fondamentale per rendere il team più forte di tutti. Anche se giocava con un problema al piede. Immaginiamo gli azzurri con Antognoni al top, sarebbero stati ancora più fluidi. Ovvio che poi con la Germania potevamo permetterci Marini e Bergomi.

Ho notato che nei contrasti ci andava leggero e credo che gli azzurri abbiano perso non pochissimo.

In ogni caso capire Antognoni non è per tutti... e chi lo dice ? Ciccio Graziani, quando alla domanda "Falcao o Antognoni" rispose dopo 2 secondi secco "Antognoni". E sappiamo che Ciccio Graziani è una persona sincera, che conosce bene entrambi i giocatori e sa cosa dire. Un italiano qualsiasi non darebbe un soldo bucato di valore a questo giocatore rispetto ad un grande come Falcao, e invece..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 feb 2017, 20:27 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 28 dic 2015
Alle ore: 0:03
grande stima per Ciccio graziani (il forumista ma anche per il calciatore, ovviamente) ma non sono d'accordo. Giancarlo aveva atteggiamenti da primadonna? ho avuto il piacere di conoscerlo di persona ed è l'uomo che se la tira meno al mondo, ve lo garantisco e ve lo può dire chiunque lo incontri a Firenze. non ha mai detto di essere natoa Firenze, peraltro. nell'82 la Fiore perse lo scudetto anche perchè mancò lui per un girone intero e non viceversa, che lo sfiorò perchè lui mancava. nella tragica partita in cui rischiò la vita la squadra stava giocando benissimo, dopo un avvio di campionato un po farraginoso, e Antonio giganteggiava in campo. con Pecci si completavano formando una coppia magnifica. giocatore superlativo, di una classe cristallina. con questo, come lui stesso ha riconosciuto, da persona sincera, avrebbe dovuto fare di più. uno come lui doveva segnare almeno 10, 15 gol a campionato, e allenarsi di più sulle punizioni. a Firenze era cocolato e per tutti i 70 non c'erano ambizioni, si andava allo stadio (nel senso che ci andavo anch'io, da bambino) solo per vedere lui e questo incise, inconsciamente, sulla sua determinazione. ma quando ebbe una squadra forte davvero; purtroppo solo nell'82 e nell'84; giocò magnificamente

Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 feb 2017, 17:18 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
C'è un segreto su Antognoni che non posso dire...ecco perché non si capisce niente di quello che ho detto prima.

Il suo voto nei mondiali rimane soggettivo, però positivo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 feb 2020, 21:21 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Le valutazioni tecniche di Giancarlo Antognoni secondo il grande Beppe Viola nel giugno 1980:

Immagine

Fonte: Intrepido Sport n° 25 del 24 giugno 1980.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 mar 2022, 12:16 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Riporto qui una dichiarazione di Giancarlo Antognoni rilasciata al Guerin Sportivo n° 44 del 1986 a pagina 15 a proposito dell'infuocato finale di stagione 1981/82:

Sciupammo tutto all'ultima giornata perché a Cagliari giocammo solo per pareggiare. Che errore.

Mentalità provinciale di quella Fiorentina?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]