Oggi è mer 20 mag 2026, 9:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL MOSTRUOSO DUNCAN EDWARDS.
MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 16:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Eddie Gray ha scritto:
Marco Bode ha scritto:

Sia Edwards sia Maroso sono stati talenti favolosi e unici, che conobbero la morte quando ancora la loro carriera doveva svoltare definitivamente. Il calcio ha perso sicuramente due straordinari fuoriclasse.

Secondo voi e` troppo accostare Meroni a questi due Campioni? Pensate che sia stato di una categoria inferiore? in Italia per le poche immagini che ho visto e per quello che ho sentito ,pochi cosi` dotati sia tecnicamente che a livello di puro genio calcistico.E` vero che aveva avuto le sue occasioni,ma venne molto osteggiato per via del suo stile di vita,ed aveva solo 24 anni quando mori` con tutta la carriera ancora davanti.Penso a Euro 68 e i mondiali 70....

Secondo me sì.
Con tutto il rispetto, Meroni (ottimo elemento, l'ho visto giocare un match nell'Italia 66 e non era malvagio) era però decisamente inferiore, come talento e prospettive, a Edwards e Maroso.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 mag 2015, 17:24 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Deus84 ha scritto:
Meroni dalla sua ha un assonanza nel cognome che questi individui non hanno. Il baffetto vispo, l'h aspirata, il passo più lungo della gamba, l'hanno reso una sorta di proto-hipster le cui umili speranze si infrangono contro il muro traboccante di gioia di una società tanto balorda quanto profondamente anti-radicale. Edwards era un "tank", e non solo fisicamente. Bamboccione pedatore è l'antitesi del nostro Meroni: da una parta fantasia, spritz e scarpe camosciate dell'europsin, dall'altra conchiglie di marca, bresaola importata da paesi baltici. Potenza e tremore nei suoi arti inferiori, è il Gog di Magog della Bibbia, è un po' un ranger e Bubu.
L'Inghilterra Domina. Non c'è spazio per la fantasia, da sempre associata ad un imborghesimento "coronato" malcelato, si preferisce la mascolinità, la mascella squadrata, i quadricipiti scolpiti, il tiro "da fuori". Meroni in Inghilterra probabilmente non avrebbe mai giocato o sarebbe finito a vendere i Merluzzi insieme alla nuora.

Sono dell'opinione che uno come Edwards debba essere selezionato. Se si vuole puntare a vincere ad alto livello, e qui il Magister Epico sono sicuro che la pensa come il sottoscritto (nonostante l'indola kantiana), a volte si deve preferire l'agonismo sopra la tecnica, ed ecco perché persino i guerrieri dell'antichità preferirebbero inchinarsi davanti a Mr. Edwards piuttosto che a mento sfuggente,

.....e tutti risero

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 mag 2015, 4:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
:asd :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 dic 2021, 12:43 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Una delle migliori descrizioni del giocatore realizzata da Charles Buchan, stella del calcio inglese degli anni '10 e '20 del Novecento.

La fonte è la rivista "Charles Buchan's Football Monthly" del marzo 1958. I verbi sono al presente, ma purtroppo Duncan Edwards è spirato da pochi giorni:

Immagine

«Massiccio mediano sinistro, altezza 1,80 m e peso 79 kg. Tra i migliori giocatori del campionato delle ultime 3 stagioni. Possiede il temperamento del grande giocatore, ma anche il grande dono della concretezza. Riesce a variare la sua tipologia di gioco a seconda della situazione. Può essere impetuoso se necessario, soprattutto nei contrasti, ma all'occorrenza anche un artista. Per la sua stazza, è anche piuttosto dinamico. Possiede l'agilità di gambe del pugile professionista e il controllo di palla di una mezz'ala di primo livello. È pericolosissimo quando sfreccia palla al piede tra i difensori avversari, ma la sua grande abilità è "part with the ball to advantage" (non riesco a tradurlo: probabilmente significa quando è in progressione e butta la palla avanti e la rincorre avvantaggiandosi sull'avversario).
Duncan è un autentico tempista nel servire i suoi attaccanti. Tra le sue specialità vi è infatti il traversone per l'esterno di destra, che è eseguito con rapidità e precisione. Duncan Edwards è anche versatile. L'8 febbraio 1955 l'ho visto segnare tre gol nell'Inghilterra Under-23 contro la Scozia Under-23 a Glasgow, quando fu chiamato a disimpegnarsi come centravanti. Ma l'ho anche visto dare spettacolo come "centre-half" (cosa significa? Centromediano?), interno sinistro e perfino difensore. Non c'è dubbio che sia stato il protagonista principale nei grandi successi del Manchester United in questi ultimi anni ed è stato una fonte d'ispirazione per la sua squadra. E naturalmente ha il merito di essere stato il più giovane giocatore della storia a debuttare nella Nazionale inglese: successe contro la Scozia a Wembley, nell'aprile 1955, quando aveva appena 18 anni».

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 dic 2021, 17:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Bellissimo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 dic 2021, 17:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Esimio OFutboleiro se ha altre perle simili su Edwards le posti grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 21:34 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Sono particolarmente interessanti i documentari in cui ci sono le testimonianze dei protagonisti in lingua originale.

Ad esempio, esattamente qui, si sente l'allenatore scozzese Matt Busby affermare: «Viveva per il calcio. Una delle cose che ricordo maggiormente di lui: mi lasciava finire il mio discorso alla squadra poco prima di scendere in campo, dopodiché prendeva lui la parola e si rivolgeva ai compagni gridando: “Forza, ragazzi! Non siamo venuti qui per niente!”. Era un po' il suo grido di battaglia: “Non siamo venuti qui per niente!”. Me lo ricordo ancora adesso».

Qui invece c'è una dichiarazione di Bobby Charlton, che ne descrive un po' le caratteristiche: «Poteva fare tutto. Di destro o di sinistro, per lui non c'era differenza: sapeva controllare il pallone con entrambi i piedi al meglio. Sapeva fare precisi lanci di 70 yards (64 metri). Era agile come una gazzella. Amava fare gol. Era semplicemente il giocatore completo. Era infatti anche un difensore fantastico, coraggioso, insuperabile nel gioco aereo».

Sempre lo stesso Bobby Charlton, in quest'altra intervista di qualche anno dopo, aggiunge: «È stato il mio primo eroe. Pensavo: “Guarda che giocatore che è questo! Se lui riesce a fare un lancio di 60, 70 yards rasoterra o alto sia col destro che col sinistro, devo provarci anch'io”. E così iniziai ad esercitarmi per diventare come lui. Ho probabilmente imparato più da Duncan che da qualunque altro calciatore».

Bill Foulkes, uno dei superstiti dei "Busby Babes" che poi, insieme a Bobby Charlton, sarebbe riuscito a vincere la Coppa dei Campioni nel 1968, rievoca qui il momento in cui lo conobbe: «A quei tempi ero un giocatore part-time del Manchester United. Ci allenavamo due volte alla settimana a Manchester, il martedì e il giovedì. Un giovedì pomeriggio ricordo che si presentò Duncan. Era ancora uno studente. Nessuno riuscì a credere ai propri occhi. Aveva un'abilità, una potenza, una maturità veramente incredibili per essere appunto uno studente alle prime armi».

Non so se sono frasi già conosciute per il pubblico italiano. In Gran Bretagna quasi sicuramente sì, ma in Italia non so. Nel caso siano state già pubblicate mi scuso, ma non credo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 dic 2021, 1:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Favoloso!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]