freebandiera ha scritto:
essendo di Verona, ma nato successivamente ai fatti, non l'ho vista con i miei occhi, però mio nonno e mio padre (per quanto non appassionati di calcio) mi hanno raccontato che fu un grande evento nella nostra città, un fatto memorabile.
Sugli scudi l'allenatore Bagnoli e il "Sindaco" Elkjaer, che decise la partite locale contro la Juventus con un gol scalzo (senza scarpa), Elkjaer che arrivò 2° (dietro "Le Roi" ) nella classifica del pallone d'oro dell'anno 1985.
Elkjaer è stato un giocatore che adoravo letteralmente. Ha giocato con Michael Laudrup in una Danimarca tanto scintillante quanto sfortunata: quella squadra era una gioia per gli occhi.
Il Verona esordì in quel campionato battendo per 3-1 il Napoli, a Verona, nella prima partita di Maradona in Italia.
Grandissima stagione, bel duello con il Torino (che perse a Torino per 2-1, rifacendosi a Verona con lo stesso punteggio). Partita di svolta: il pareggio, per 1-1, a Torino contro la Juve (che finì, pur molto forte, distantissima, ma in quel momento, del girone di ritorno, stava facendo buoni risultati: ed il pari servì al Verona a tenere a debita distanza gli inseguitori).
Ed Elkjaer (con un Fanna, ala, che giocò la sua stagione migliore e Garella che parava tutto) furono gli autentici trascinatori...
Cosa avrei dato per vederlo insieme a Laudrup nella Juve.... L'esplosività del primo e la divina classe del secondo, all'epoca molto giovane, rappresentavano la sintesi ideale della coppia d'attacco perfetta...
Ti propongo u video su Elkjaer che, secondo me, è meraviglioso e mette in luce le caratteristiche di questa indomabile ed inarrestabile seconda punta . Averne ancora oggi di calciatori così...
https://www.youtube.com/watch?v=KVsjpz2kHgg