Oggi è ven 16 mag 2025, 16:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 10:00 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Salve a tutti.

Ragionando sull'imminente Torneo Terra vorrei porgere un quesito della massima importanza.
Al momento il torneo avrà luogo sul giuoco Pro Evolution Soccer, corretto ? Un gioco del genere però non tiene conti di alcuni aspetti fondamentali dei giocatori e delle tattiche, sminuendo in questo il modo l'impronta realistica che vorremmo dare al tutto: in PES, ad esempio, eccetto la mentalità (e forse il gioco di squadra) non esistono i parametri mentali dei giocatori. Non esistono la "freddezza" dell'attaccante o la "concentrazione" del giocatore, non esiste il parametro "decisioni", che in FM permette al giocatore di fare la scelta più giusta al momento migliore, non esiste il parametro "fantasia" o "creatività" (ma solo tecnica)...insomma, in pes i giocatori sono degli automi che interpretano tutte le partite allo stesso modo, e sappiamo che nella realtà non è stato così...

So che è tardi per proporre la cosa, però ci provo comunque: dal punto di vista simulativo Football Manager è ANNI luce avanti a PES/FIFA, su questo non c'è il minimo dubbio. Su FM le tattiche sono estremamente più complesse e appaganti, i valori dei giocatori sono più realistici e riflettono meglio i giocatori e così via. Su Football Manager ci sono parametri SPECIFICI come il tackle, l'abilità nella marcatura, il coraggio, e tante altre cose. Ultimo ma non meno importante: su Football Manager è possibile dare istruzioni singole e specifiche ad ogni giocatore (Tipo di marcatura, di pressing, se deve fare movimenti in profondità, se deve allargarsi e crossare o tagliare, se deve giocare duro o più morbido, etc.).

Insomma, se vogliamo SIMULARE il calcio direi che FM dà la paga a qualsiasi gioco, pur con i suoi difetti (sia ben chiaro).

Che ne pensate ? Ok, PES fa più fico perchè possiamo vedere i replay, etc etc, però se vogliamo effettuare una simulazione realistica non credo possano esserci discussioni.

Opinioni ?

Aggiornato costantemente, avrete la possibilità di consultare le skill di giocatori famosi, possibilità di ricerche avanzate di ogni genere, confronti, etc.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 15:35 
è possibile creare giocatori su football manager?

Comunque allo stato attuale non possiamo assolutamente rendere inutile il grande lavoro di golo, non mi sento di accogliere comunque la tua proposta, anche se sarebbe naturalmente più preciso.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 15:41 
Non connesso
Capitano
Capitano

Sì che è possibile. Da questo punto di vista, del modding, FM è un prodotto estremamente versatile. Inoltre, personalmente ho rilasciato negli ultimi diversi database "legends", nei quali ricreavo giocatori e tattiche del passato nei dettagli, per cui vi posso garantire che la cosa è fattibilissima e realistica.

Ovviamente non volevo sostituirmi a Golovko, so benissimo del lavoro enorme che sta realizzando, il mio era solo uno spunto nel caso di futuri tornei, il tutto in nome di una simulazione più reale.

Aggiornato costantemente, avrete la possibilità di consultare le skill di giocatori famosi, possibilità di ricerche avanzate di ogni genere, confronti, etc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 15:43 
in futuro si potrebbe fare, ci sono altri tornei in programma, dispiace per i replay ma sarebbe più economico, anche per golovko stesso :sisi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 16:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Però, caro Deus, sottovaluti un dettaglio.
I giocatori del mondiale saranno adeguatamente ringiovaniti, resuscitati in modo da poter attingere le algide vette della perfezione. Saranno anche motivati da Cayuk in modo da essere certi che siano al 100% anche da un punto di vista mentale.
Per questo eccessivo il realismo di FM, in cui magari potresti far capire a un Totti o a un Ibrahimovic che nelle partite importanti devono farsela addosso, non sarebbe coerente con quello che sono i giocatori del nostro torneo terra/mondiale all time :sisi

Ultima modifica di golovko il lun 21 feb 2011, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 17:02 
Non connesso
Capitano
Capitano

L'ho calcolato caro Golovko. Basterebbe, tramite editor esterno, impostare la condizione fisica e mentale al massimo e il gioco è fatto :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 17:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Però a quanto ho capito è lì che verteva il tuo dubbio.
Perché francamente avere o meno il parametro del takle non è che faccia tutta sta differenza, dai :asd
Del pacchetto fantasia e creatività fanno parte la precisione dei passaggi e il gioco di squadra, ad esempio. Parlando del mio salame in mano, ti assicuro che Cristiano Ronaldo era un giocatore che ogni qual volta ne aveva la possibilità tirava in porta, a costo di far figuracce. Maradona molto meno, era molto più propenso a passare la palla. Come è giusto che sia.
Le tattiche individuali anch'esse fanno parte del giocatore in sé: parlando del tuo deus united, io notavo spesso come Lucio, di sua totale iniziativa, prendesse palla e avanzasse fino a fare quasi il trequartista, in qualsiasi situazione di punteggio. Roba che Passarella non ha mai fatto. Perché evidentemente Lucio ha una vocazione offensiva e a volte gli prende lo schiribizzo di andare in attacco. Come del resto succede anche nella realtà.

Poi io a football manager non gioco da una vita, non dubito che negli ultimi anni sia diventato un simulatore quasi perfetto. Sto solo rispondendo alle tue obiezioni. Se la maggioranza preferisce FM mi arrendo, ma in questo caso non potrete avere il mio aiuto :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 17:28 
Non connesso
Capitano
Capitano

Ma guarda che non facevo riferimento a questo torneo, ma ad uno eventuale futuro.

Rispondo a quello che dice tu: gli esempi che dici tu dipendono dalle skills di pes, ma pes, per sua natura, non è una simulazione.
Attributi come posizionamento difensivo, creatività (che pes riproduce solo con la voce "tecnica", mentre fm con ben tre skills separate), leadership, abilità in marcatura e via discorrendo, non sono riproducibili in pes.

L'abilità gioco di squadra non c'entra nulla con la fantasia o la precisione dei passaggi. La fantasia è la capacità di fare qualcosa che l'avversario non si aspetta, di soprenderlo...la capacità di improvvisazione. Il gioco di squadra e la precisione nei passaggi sono attributi a sé stanti. Inoltre, FM tiene conto della nazionalità dei giocatori per creare parametri affiatamento, scoraggiamento ed altro.

Inoltre, tutto questo senza considerare che in PES non è possibile dare istruzioni ultra-dettagliate ad ogni singolo giocatore (cosa importantissima, per me) né istruzioni migliori per il gioco di squadra.

Ultimo ma non meno importante: ho avanzato questa proposto perché sicuro, che in un forum con tanta gente amante del calcio storico, avrebbe fatto piacere un alternativa più simulativa e realistica, piuttosto che una più "semplicistica" ma sicuramente più appagante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 17:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Molte, se non tutte, delle abilità che sostieni non esistano in pes invece ci sono e fanno parte delle abilità speciali che ha ciascun giocatore.
Ripeto che non conosco FM, ma da come parli mi sembra che sottovaluti un po' troppo Pes 2011 (che ovviamente ha molti limiti, eh, mica lo nego :asd ).

Per il futuro ovviamente terremo presente tutto. Quest'anno siamo partiti con anche l'idea di far simulare il torneo terra ad epico al subbuteo, già Pes è stato un passo in avanti :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 18:23 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: dom 2 gen 2011,
Alle ore: 15:04
Quoto Golovko!
Deus ma conosci Pes? :O_O

Profilo  

Risposta Rapida