Oggi è ven 29 mar 2024, 13:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 7 apr 2021, 6:57 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Messaggi: 3222
Motocross: corre senza un braccio. Muore pilota.

Il mondo del motociclismo piange la scomparsa di un giovane talento in seguito a una tragedia che molti definiscono annunciata. La vittima è il 23enne Alberto “Wey” Zapata Bacur, che correva nel campionato di motocross della provincia di Cordoba nonostante il 20 novembre scorso avesse subito l’amputazione del braccio sinistro dopo un incidente stradale. La tragica fatalità si è verificata durante la seconda prova del campionato svoltasi nel fine settimana. Bacur ha perso il controllo della moto durante un salto, finendo per essere travolto da altri due piloti. Dopo la commozione e i messaggi di cordoglio di colleghi e tifosi, c’è chi punta il dito sugli organizzatori della competizione che hanno dato il via libera al suo ritorno in pista.

PERCHÉ CORREVA?— Bacur era tornato a correre esattamente due mesi e mezzo dopo quel fatale 20 novembre in cui perse il braccio per un banale incidente stradale nei pressi di San Juan. “Le probabilità che potessi tornare in sella a una moto, a detta di medici e psicologi, era pari a zero. Ma ci ho creduto con tutto me stesso allenandomi duramente per lavorare anche sull’equilibrio”, raccontava solo due mesi fa Bacur in un’intervista al periodico specializzato Carburando. “Ci sono quattro o cinque piloti amputati al mondo, ma nessuno di loro è tornato a correre come me”, diceva con orgoglio Bacur, che dal ritorno in pista era divenuto il beniamino del circuito. Lo scorso 4 marzo aveva ottenuto un podio e due settimane dopo era anche tornato ad assaporare il gusto della vittoria. Ma il miracolo ha lasciato il posto alla tragedia nell’ultimo fine settimana durante la seconda tappa del campionato a cui aveva avuto il permesso di partecipare nonostante il parere contrario dei medici.

POLEMICHE SULLA MORTE ANNUNCIATA— “La verità è che il ritorno in sella è stata una follia. Avrebbero dovuto farlo desistere per il suo bene, perché era ovvio che prima o poi sarebbe incappato in un incidente fatale”, ha dichiarato Orlando Terranova, ex pilota con sette Dakar alle spalle. “Ogni volta che mi chiedevano di lui, ripetevo che avrebbero dovuto fermarlo. Già difficile fare motocross con due braccia, figuriamoci con uno solo. È praticamente impossibile, soprattutto se si pretende di competere con altri piloti”, ha spiegato Terranova. “Chi l’ha fatto correre — ha concluso l’ex pilota argentino — ha firmato la sua sentenza di morte e messo in pericolo anche gli altri corridori”.

https://www.gazzetta.it/Moto/motocross/ ... 7858.shtml

Che dire, nel mondo dei motori accadono anche assurdità come questa.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 5 lug 2022, 13:01 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Messaggi: 3192
:eek :eek

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010