Oggi è ven 29 mar 2024, 8:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kobe Bryant.
MessaggioInviato: lun 27 gen 2020, 16:29 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
27DONI72 ha scritto:
Non se lo sono mai #@*§ da vivo perchè dovrebbero farlo da morto? Il basket in Italia è uno sport di nicchia e se la notizia non riguarda un italiano non frega nulla a nessuno.


Semmai se succede ad un italiano ne parla l'Italia, se succede ad un americano il mondo ma questo è il grande merito dell'impero culturale Usa. Che non sia mai stato seguito qui non è vero dai che tra gli under 40 è conosciutissimo, poi pallacanestro di nicchia fino ad un certo punto, è il quarto mercato europeo per la nba a livello di vendite, abbonamenti ecc, a livello di campionato penso sia il secondo movimento dopo la Spagna come soldi, spettatori.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kobe Bryant.
MessaggioInviato: lun 27 gen 2020, 16:46 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Pigio_ ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Non se lo sono mai #@*§ da vivo perchè dovrebbero farlo da morto? Il basket in Italia è uno sport di nicchia e se la notizia non riguarda un italiano non frega nulla a nessuno.


Semmai se succede ad un italiano ne parla l'Italia, se succede ad un americano il mondo ma questo è il grande merito dell'impero culturale Usa. Che non sia mai stato seguito qui non è vero dai che tra gli under 40 è conosciutissimo, poi pallacanestro di nicchia fino ad un certo punto, è il quarto mercato europeo per la nba a livello di vendite, abbonamenti ecc, a livello di campionato penso sia il secondo movimento dopo la Spagna come soldi, spettatori.

In Italia tutto ciò che non è calcio è nicchia, F1 se non vince la Ferrari la riducono a un quadratino altrimenti prima pagina, motociclismo o vince Rossi o quadratino se va bene, tennis idem, sci idem, ecc. Bryant quando vinceva gli anelli era in 40esima pagina con il calciomercato in prima pagina.
Io francamente non mi aspettavo nulla di diverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kobe Bryant.
MessaggioInviato: lun 27 gen 2020, 17:10 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
27DONI72 ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Non se lo sono mai #@*§ da vivo perchè dovrebbero farlo da morto? Il basket in Italia è uno sport di nicchia e se la notizia non riguarda un italiano non frega nulla a nessuno.


Semmai se succede ad un italiano ne parla l'Italia, se succede ad un americano il mondo ma questo è il grande merito dell'impero culturale Usa. Che non sia mai stato seguito qui non è vero dai che tra gli under 40 è conosciutissimo, poi pallacanestro di nicchia fino ad un certo punto, è il quarto mercato europeo per la nba a livello di vendite, abbonamenti ecc, a livello di campionato penso sia il secondo movimento dopo la Spagna come soldi, spettatori.

In Italia tutto ciò che non è calcio è nicchia, F1 se non vince la Ferrari la riducono a un quadratino altrimenti prima pagina, motociclismo o vince Rossi o quadratino se va bene, tennis idem, sci idem, ecc. Bryant quando vinceva gli anelli era in 40esima pagina con il calciomercato in prima pagina.
Io francamente non mi aspettavo nulla di diverso.


Quindi nicchia sui giornali ok i titoloni son quasi sempre sul calcio anche se magari il titolino in prima pagina c'è pure per altro, io mi riferivo alla nicchia come diffusione, tipo quasi tutti quelli che conosco seguono la pallacanestro, sono io che non la seguo. Vabbe finisco l'ot, qui si dovrebbe lasciare solo un pensiero sulla tragedia.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kobe Bryant.
MessaggioInviato: lun 27 gen 2020, 17:24 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
il Mister ha scritto:
Socrate ha scritto:
il Mister ha scritto:
Non c'è nessuna vergogna, Kobe in prima pagina c'è.

Ormai i giornali chi li compra? Se aprivi il sito della Gazzetta c'era lui ad aprile la home.

Ieri sera ero a vedere la partita al bar. Tolti ovviamente i vecchi, metà delle persone più giovani non sapeva nemmeno chi fosse Kobe Bryant. "Kobe O'Brian", ho sentito dire a qualcuno. "Io mi ricordo Michale Jordan", a un altro. "Ma era famoso?", a un altro ancora.


Storia poco verosimile non credo la conoscenza di Bryant sia dettata da ragioni anagrafiche, specie se poi conosci Jordan.

Comunque il fatto che i giornali debbano sempre andare incontro alle esigenze di mercato senza cedere il passo a cose più importanti sarebbe ancor più vergognoso.


Ma poi importante per chi? Per me è OVVIAMENTE più importante la morte di Kobe Bryan (e non seguo l'Nba). Ma ieri ci sono stati il derby di Roma e Napoli-Juve. Perché dovete sempre insegnare un mestiere che non fate?


Hai ragione, sono io che pretendo un po' di cultura sportiva, da parte dei nostri quotidiani del settore. In fondo ieri è solo tragicamente scomparso uno degli sportivi più importanti di sempre, mi sembra giusto che il titolo principale sia dedicato ad un derby di campionato o a Napoli-Juventus.

Non dico che bisogna dedicare un titolo principale ad un evento sportivo planetario che non veda la presenza di italiani (tipo una finale di Wimbledon), ma uno strappo alla regola in queste occasioni poteva essere fatto.

Anche perché in Francia e Spagna si sono comportati diversamente, qui no (tra l'altro, Paese quasi di adozione dello scomparso).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kobe Bryant.
MessaggioInviato: lun 27 gen 2020, 17:29 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
Pigio_ ha scritto:
accursio ha scritto:
L'aspetto più vomitevole della vicenda è il poco spazio riservato in prima pagina alla scomparsa di uno dei più grandi sportivi di sempre da parte dei quotidiani sportivi italiani, con i titoli principali dedicati alla sconfitta della Juventus.

Tra l'altro, Kobe era molto legato al nostro Paese.

Una vergogna assoluta.


Scusa ma a me sembra non fondata sta cosa, la gazzetta ha la prima pagina con metà alta su bryant e sul sito tutto le prime notizie, che dovrebbero fare? Eliminare tutta la cronaca di una domenica perché è successo sto fatto?


Il titolo principale è quello centrale dove c'è scritto "Ringhio riapre tutto", quello doveva essere dedicato a Bryant a mio avviso. La cronaca del campionato potevano metterla nella metà alta della prima pagina.

Vabbè, questione di punti di vista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kobe Bryant.
MessaggioInviato: lun 27 gen 2020, 17:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Non ho la Gazzetta cartacea quindi non so, però magari all'interno hanno messo Kobe prima di tutto il resto.

Poi ieri ci sono stati il derby e Napoli-Juve, mentre non ci sono stati nella Liga big match del genere e nemmeno in Ligue 1 (e la Francia è un Paese dove il calcio è molto meno importante che da noi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kobe Bryant.
MessaggioInviato: lun 27 gen 2020, 17:40 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
il Mister ha scritto:
Non ho la Gazzetta cartacea quindi non so, però magari all'interno hanno messo Kobe prima di tutto il resto.

Poi ieri ci sono stati il derby e Napoli-Juve, mentre non ci sono stati nella Liga big match del genere e nemmeno in Ligue 1 (e la Francia è un Paese dove il calcio è molto meno importante che da noi).


Potrebbe anche essere che le prime pagine interne della Gazzetta siano dedicate al tragico evento.

Il biglietto da visita di un giornale è però la prima pagina e qui a mio avviso si è sbagliato nella priorità degli avvenimenti e dei fatti accaduti (La Gazzetta ha però errato meno rispetto agli altri due quotidiani principali).

Come ho scritto prima, in questi casi, e, considerata la rilevanza mondiale del personaggio, era, a mio avviso, doveroso fare uno strappo alla regola della consueta "tirannia" calcistica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kobe Bryant.
MessaggioInviato: lun 27 gen 2020, 18:05 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
accursio ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
accursio ha scritto:
L'aspetto più vomitevole della vicenda è il poco spazio riservato in prima pagina alla scomparsa di uno dei più grandi sportivi di sempre da parte dei quotidiani sportivi italiani, con i titoli principali dedicati alla sconfitta della Juventus.

Tra l'altro, Kobe era molto legato al nostro Paese.

Una vergogna assoluta.


Scusa ma a me sembra non fondata sta cosa, la gazzetta ha la prima pagina con metà alta su bryant e sul sito tutto le prime notizie, che dovrebbero fare? Eliminare tutta la cronaca di una domenica perché è successo sto fatto?


Il titolo principale è quello centrale dove c'è scritto "Ringhio riapre tutto", quello doveva essere dedicato a Bryant a mio avviso. La cronaca del campionato potevano metterla nella metà alta della prima pagina.

Vabbè, questione di punti di vista.


Ma il punto di vista tuo non è sbagliato però hanno optato per dare comunque spazio al titolone sul calcio data la partita Napoli-juve e il risultato pure clamoroso, sul sito però (che probabilmente oggi conta di più) i primi 6-7 articoli son tutti su kobe bryant. Diciamo che probabilmente la notizia avrebbe preso più spazio in prima senza partite importanti e se fosse accaduto un mercoledì e non i lunedì, non è una "giustifica" ma probabilmente un dato di fatto.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kobe Bryant.
MessaggioInviato: lun 27 gen 2020, 18:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
accursio ha scritto:
il Mister ha scritto:
Non ho la Gazzetta cartacea quindi non so, però magari all'interno hanno messo Kobe prima di tutto il resto.

Poi ieri ci sono stati il derby e Napoli-Juve, mentre non ci sono stati nella Liga big match del genere e nemmeno in Ligue 1 (e la Francia è un Paese dove il calcio è molto meno importante che da noi).


Potrebbe anche essere che le prime pagine interne della Gazzetta siano dedicate al tragico evento.

Il biglietto da visita di un giornale è però la prima pagina e qui a mio avviso si è sbagliato nella priorità degli avvenimenti e dei fatti accaduti (La Gazzetta ha però errato meno rispetto agli altri due quotidiani principali).

Come ho scritto prima, in questi casi, e, considerata la rilevanza mondiale del personaggio, era, a mio avviso, doveroso fare uno strappo alla regola della consueta "tirannia" calcistica.


Il biglietto da visita ERA la prima pagina. A parte che i giornali non li compra più nessuno, ormai quando di mattina si passa in edicola sappiamo già cosa troveremo nel giornale. L'home di Gazzetta.it e degli altri siti sportivi era per Kobe e questo basta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kobe Bryant.
MessaggioInviato: lun 27 gen 2020, 22:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38669
La polemica sui giornali italiani e lo spazio dedicato alla morte di Kobe Bryant è stata (ovviamente) rilanciata anche da famosi esponenti del basket italiano. Molto duro ad esempio Belinelli: " I giornali sportivi in Italia NON SONO giornali sportivi. Vergognatevi" (cit.).

Diciamo che è abbastanza risaputo, come si diceva, che i tre principali quotidiani sportivi siano calcio-centrici, non è una novità del momento. La Gazzetta forse meno, ma il Corriere e Tuttosport parlano per il 95% di calcio e 5% di tutti gli altri sport. Per assurdo, quantomeno sono stati coerenti. Non a caso infatti, come si notava, la Gazzetta è stata quella meno "calciofila" nella fattispecie.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010