News della settimana: Raikkonen, a sorpresa, rinnova con la Ferrari per un altr'anno. Diciamo che la cosa mi sorprenda, e non fa altro che svilirmi ulteriormente la figura di Maurizio Arrivabene, tabaccaio prestato ai motori con cui si presta bene come i cavoli a merenda, che da mesi non fa altro che mettere pressione addosso (e gettare altro) al finlandese. Bah, non credo che quant'abbia visto ed ascoltato negli ultimi mesi sia l'atteggiamento che andrebbe riservato ad un proprio pilota, io sono dell'idea che un pilota finché ce l'hai devi comunque difenderlo per quanto sia giusto e possibile, invece di essere il primo a criticarlo a sminuirlo e ad attaccarlo ad ogni mezza occasione.
Inoltre un tempo ricordo che gli uomini chiave delle scuderia era sempre gente cresciuta a pane e motori, invece ora vedo "immischiarsi" sempre più gente che con i motori e lo sport in genere non centra una mazza: non sei un pilota, non sei un meccanico, non sei un ingegnere che #@*§ ci stai a fare nei box? Mah...
Almeno ha ottenuto il suo schifosissimo rinnovo a ribasso, basta che ora Kimi può correre in pace, non so, ho la sensazione che si riscoprirà un po' meno sfigato e un po' più competitivo, non dico ai livelli di Lorenzo che è passato da scalognatissima mezza pippa a quattro vittorie consecutive, ma si qualificherà con meno problemi ed incertezze e finirà le gare con meno magagne sicuro e con tutta probabilità con più punti mediamente; cioè niente di nuovo per lui, già lui il passaggio da ex-pilota a fisso sul podio lo fece in occasione dell'infortunio di Massa nel 2009. Ma te guarda le coincidenze nella vita...
In ogni caso aldilà di tutto quel che più importante è che quest'anno, esclusa l'idiosincratica e problematica qualifica, il finnico si sia rivelato in gara e di passo consistente competitivo tanto quanto il compagno di squadra prima guida, anche se la classifica pare dire altro (del resto comunque i problemi strutturali di Raikkonen e l'abilità di Vettel in qualifica fanno la differenza) credo in Ferrari lo sappiano benissimo; e quindi due piloti competitivi in Ferrari? Orrore
Anche per questo credevo che sfankùlassero Kimi, in ogni caso la Mercedes è ancora lontana (ma in classifica per un motivo o nell'altro non troppo...) per pensare a queste cose, la cosa migliore per il cavallino rampante è provare ad avvicinarsi con ogni mezzo e tutto fa brodo.
Comunque probabilmente questo week-end finirà davanti a Vettel, non tanto perché è iper-competitivo a Spa ma più che altro perché Vettel m'ha sempre dato la sensazione, confermata pure quest'anno, di essere meno competitivo nei circuiti veloci, in cui aveva enormi difficoltà già per regolare Webber ai tempi della Red Bull (che spesso doveva metterci lo zampino...); sia la Red Bull, sia soprattutto Vettel, relativamente a Webber, m'hanno sempre dato la sensazione di essere stratosferici nei circuiti
brutti, non saprei come dirlo, diciamo nei toboga lenti. Nei circuiti rapidi veloci e scorrevoli il tedesco m'è sempre sembrato in difficoltà (non per niente a Silverstone era stato tutto il week-end più lento, pure in qualifica, di Raikkonen, prima che arrivasse la pioggia).
In ogni caso mi pare di essere ancora in debito con una ventina di skùlate di Alonso, vedrò di rimediare