Oggi è ven 29 mar 2024, 1:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi è il più grande?
Jordan 24%  24%  [ 6 ]
Federer 16%  16%  [ 4 ]
Ali 32%  32%  [ 8 ]
Maradona 20%  20%  [ 5 ]
Pelé 8%  8%  [ 2 ]
Voti totali : 25
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 20 nov 2014, 22:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
valentina vezzali sicuramente rappresenta un dominio sportivo incredibile , anche se il suo è uno sport troppo secondario a confronto di quelli più praticati

dato che non è venuto fuori il nome di nemmeno un ciclista menziono anche merckx


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 20 nov 2014, 22:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Ripeto ragazzi non c'è bisogno di tirar fuori Taufik Hidayat. Sicuramente esisterà anche il Michael Jordan del nuoto sincronizzato ma qui ci interessano appunto le figure che appaiono in frasi come "il michael Jordan del nuoto". Non per caso Michael Jordan non viene considerato la Anastasia Davydova del basket.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 20 nov 2014, 22:32 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 4346
LudwigvonFicker ha scritto:
.Cantona ha scritto:
Comunque non capivo che c'entrava Federer, poi ho pensato a chi ha aperto il topic, ho confrontato le nazionalità e...

#Gombloddo


Eh sono un noto hooligan elvetico io. No, ho messo federer perché è più o meno il primo indiscusso della sua disciplina, e noto ovunque e perché il tennis è rilevante.

Non prenderla così sul personale :( era una battuta

_________________
My best moment? I have a lot of good moments but the one I prefer is when I kicked the hooligan.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 20 nov 2014, 22:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
.Cantona ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
.Cantona ha scritto:
Comunque non capivo che c'entrava Federer, poi ho pensato a chi ha aperto il topic, ho confrontato le nazionalità e...

#Gombloddo


Eh sono un noto hooligan elvetico io. No, ho messo federer perché è più o meno il primo indiscusso della sua disciplina, e noto ovunque e perché il tennis è rilevante.

Non prenderla così sul personale :( era una battuta


Esigo una lettera di scuse scritta a mano - con il sangue - e firmata da tutti i componenti della famiglia Cantona.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 20 nov 2014, 23:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
LudwigvonFicker ha scritto:
Non ho ancora votato. Sarei incline a prendere Jordan. Se domani ci vengono a visitare gli alieni e ci chiedessero: Chi è il vostro più grande sportivo (ripeto: senso ampio)?

Bella domanda... Dovessi fare un nome personale sarebbe schumacher, ma che ha incollato veramente il mondo al teleschermo sicuramente maradona. Perchè di leggende ce ne sono tante, ma il football è lo sport più seguito in assoluto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 21 nov 2014, 9:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Messaggi: 10193
Non ho letto gran parte dei messaggi precedenti ma motivo la mia risposta, che era Jordan.
Secondo me incarna massimamente i principi di grandezza e iconicità in maniera tale da trascendere i limiti del proprio sport, ciò che bene o male vale per tutti gli atleti del titolo.
Credo però che Jordan rappresenti nel mondo il simbolo stesso e l'dea del basket. Magari è un discorso stupido ma penso che chiedendo a qualcuno di associare qualcosa, senza porre dei limiti, al calcio molti citerebbero squadre di club, oltre certamente a giocatori tra cui senza dubbio Maradona e Pelè. Tuttavia credo che proprio il fatto di essere di gran lunga lo sport più popolare al mondo lo renda particolarmente aperto all'evoluzione del "gusto", nel senso che un giovane citerà Messi o C. Ronaldo, o il Barcellona di Guardiola, mentre un adulto ricorderà l'Ajax o il grande Milan. In sintesi, Maradona e Pelè sono sì i campioni del proprio sport ma non ne esauriscono la dimensione: sono i migliori del calcio e in quanto tali noti a tutti ma non sono, sempre secondo me, il simbolo, l'icona del calcio.
Alì: il pugilato è sicuramente sport meno conosciuto, soprattutto ora ma a prescindere dalla grandezza dello sportivo in questione, di cui non so molto, credo che facendo un discorso simile al precedente di associazione la maggior parte degli intervistati citerebbe Tyson, non perché superiore ma perché in fondo credo sia rimasto più scolpito nella mente del pubblico generico, anche per le sue vicende fuori dal ring.
Federer: anche qui sport individuale ma credo che si tratti di una figura di minor rilievo nel panorama sportivo generale, anche facendo un discorso sul futuro e che vada al di là degli esperti o degli appassionati di tennis. Penso che molti, ancora associando al tennis dei nomi, andrebbero al passato, a McEnroe, Sampras, Agassi, o altri o, per rimanere nel presente, a Nadal: non credo che Federer monopolizzi la dimensione tennis.
Jordan invece credo che sia proprio l'emblema del proprio sport, sia perché credo che avendo il basket una minor fama del calcio il singolo rimanga più impresso della squadra anche nei meno esperti sia perché come tale Jordan è stato presentato. Avevo letto nei messaggi precedenti di Magic Johnson: personalmente non penso incarni il simbolo del basket, nel senso, può magari essere stato più forte, non lo so, ma non ha la dimensione e il peso nell'immaginario collettivo di Jordan. Chiaro che si tratti di ipotesi ma chiedendo ancora una volta di associare qualcosa al basket credo che una percentuale molto consistente penserebbe proprio a lui.
Inoltre il basket ha una dimensione comunque piuttosto ampia a livello conoscitivo mondiale, non si tratta di uno sport di nicchia.
In definitiva direi che Jordan nell'immaginario collettivo È il basket, lo rappresenta nel mondo in una maniera più precisa di quanto facciano gli altri con il proprio sport, ed essendo il basket sport tra i primi al mondo per seguito questo gli garantisce, sempre secondo me, uno statuto prioritario nel panorama dei campioni dello sport.

_________________
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 21 nov 2014, 11:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
Pascal ha scritto:
Ps il mio pensiero va al povero Odisseo,tifoso di Utah all'epoca :asd


Immagine

Immenzi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 21 nov 2014, 11:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27923
Località: Bergamo
Quoto Memnone e mi siedo in tribuna a fianco di Odisseo a tifare per i Jazz :sisi

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 9 ago 2017, 17:02 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Pelé e Maradona sicuramente. Due artisti, ma due uomini sinceri e per bene, che fanno quanto possono il bene dello sport finché vivono. E' sempre un piacere sentirli e siamo fortunati a poterli avere davanti ai nostri occhi. Uno dei due ha subito i lati negativi di questo mondo, l'altro invece no, però secondo me è anche un maestro di vita. Due artisti del calibro di Caravaggio ?
Però secondo me il più forte è stato Di Stefano (singolarmente), che forse non è stato però lo stesso personaggio. Loro due hanno continuato ad essere uomini immagine del calcio rispetto a Don Alfredo che si è ritirato da ciò.

Federer non regge il confronto, non è un artista del loro calibro. E' un bravo ragazzo, tecnicamente dotato per l'erba come nessuno probabilmente, però secondo me non ci sta.

Jordan ci sta invece, ma preferisco i due calciatori anche se ammetto di non essere un appassionato di Basket.

Sul personaggio di Alì posso dire poco nulla. In base a qualche documentario mi sembrava un filo "odioso" da giovane, ma tutti hanno difetti, e molto simpatico da uomo maturo nelle poche occasioni che ha avuto per continuare a stare sugli occhi di tutti. E l'ho trovato anche sincero ed istruttivo, secondo me. Però non posso dire di conoscerlo come personaggio. Tecnicamente non è stato il migliore nella boxe, lo reputo la brutta copia di Sugar Ray Robinson. Ma atleticamente e come pugile comunque è stato uno dei migliori senza dubbio, se non il migliore ? Chi lo sa.

Un punto interrogativo di questo sondaggio riguarda gli artisti di altri sport. Per esempio a detta di alcuni, un certo Joe Di Maggio non potrebbe mancare, anche se non lo conosco assolutamente ne come sportivo ne come personaggio, sempre ammesso che sia stato un personaggio.


Ultima modifica di Simone il mer 9 ago 2017, 17:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 9 ago 2017, 17:06 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Memnone ha scritto:
Credo però che Jordan rappresenti nel mondo il simbolo stesso e l'dea del basket.


Intendi dire l'immagine del Basket, sì sembra proprio così, compresa la pelatura.
Però il calcio non si può incarnare in un uomo solo. Forse neppure in una squadra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010