Oggi è mar 6 mag 2025, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il record di Eleonora Lo Bianco
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 15:24 
Non connesso
Mr Milione Dirk Pitt
Mr Milione Dirk Pitt

Reg. il: dom 13 feb 2005
Alle ore: 14:08
In azzurro 475 presenze in 12 anni. Nessuno come la regista che ieri però è rimasta in panchina

C’è un solo motivo per infilare nella storia del nostro volley lo scontato 3-0 sul Kenya nella 3ª giornata del Mondiale giapponese. Ad Hamamatsu, la trentenne Eleonora Lo Bianco detta Leo ha collezionato la presenza n° 475 in Nazionale. Come lei, nessuno. Nemmeno Andrea Giani, totem del movimento maschile tre volte campione del mondo, fermatosi nel 2004 a quota 474. Record prestigioso, frutto di una carriera azzurra lunga 12 anni, premio meritato alla capitana regista dell’Italia più vincente del 21° secolo. Primato, però, concretizzatosi in una delle rarissime occasioni in cui Leo non ha messo piede in campo. Perché per maturare una presenza nella pallavolo è sufficiente essere a referto. Perché ieri il ct Barbolini ha dato un turno di riposo alle titolarissime, in vista delle ben più toste sfide di domani contro le ceche e di mercoledì contro il Brasile.

Festa vissuta in panchina, dunque. «Ma l’emozione è stata grande - commenta la fedelissima –. Con in più la sensazione particolare di aver superato Giani, il mio idolo ai tempi delle scuole medie, come può ancora confermare il mio diario». Ancora oggi, Leo annota pensieri, fra una partita e l’altra. Ha cominciato a giocare 10 anni, nella sua Omegna. Sognava di fare la scrittrice, è diventata una campionessa. «Di più - dice Carlo Magri, presidente della Federvolley -: ha dato un contributo decisivo al boom della pallavolo femminile». Che con lei ha iniziato a vincere: un Mondiale, 2 Europei, una Coppa del mondo e altro. Nonostante i capricci della schiena, non ha mai saltato un’estate azzurra. «Non so nemmeno io - dice papà Filippo - come abbia superato tutti gli ostacoli che s’è trovata davanti. Fin da subito, perché era troppo piccola e in squadra non la volevano. Invece, è ancora lì. Tenace e caparbia in mezzo alle gigantesse». Pronta a inseguire un’altra medaglia.

La Stampa

Ultima modifica di zanchetti76 il mer 3 nov 2010, 9:20, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 nov 2010, 15:52 
Non connesso
Il palestrato del forum
Il palestrato del forum

Reg. il: mar 26 giu 2007
Alle ore: 17:52
leo lo bianco :love

Profilo  

Oggetto del messaggio: