Oggi è lun 9 giu 2025, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 19 dic 2009, 2:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Tratto da gazzetta.it

Ufficiale: Pianigiani c.t.
Part time per due anni

Il tecnico della Montepaschi Siena è il successore di Carlo Recalcati sulla panchina azzurra. Per lui doppio incarico club-Nazionale

ROMA, 18 dicembre 2009 - Simone Pianigiani, senese, 40 anni, è ora ufficialmente il nuovo allenatore della Nazionale italiana. Il tecnico della Montepaschi ha firmato un contratto part time di due anni e sarà presentato martedì prossimo alle 12 nella sede della Fip. Onore e responsabilità: con questa doppia sensazione Pianigiani commenta l'investitura. ''La nomina ad allenatore della Nazionale è un grande onore, una di quelle cose che sogni quando inizi a fare questo lavoro, e una grande responsabilità - ha detto a caldo prima dell'inizio dell'allenamento della Montepaschi -. Sono molto contento della fiducia ricevuta. Per questo ringrazio chi mi ha scelto, tutte le componenti, e la mia società che mi ha dato questa possibilità''. Per scelta, di programmi parlerà solo martedì alla conferenza stampa di presentazione. ''Ancora dobbiamo parlare di mille cose e lo faremo a Roma nei primi giorni della prossima settimana''.

predestinato — ll nome di Pianigiani era già in pole position per la successione a Carlo Recalcati, che aveva ufficializzato il suo divorzio dalla Federazione il 21 novembre. Il 25 novembre il presidente Federale Dino Meneghin incontrò a Siena Ferdinando Minucci, presidente della Montepaschi con cui Pianigiani è sotto contratto, vedendosi poi per la prima volta col coach lunedì 30 novembre. Sistemati i dettagli contrattuali con il suo rappresentante, Florenzo Storelli, e ottenuto il via libera dal Consiglio Federale, adesso arriva l'investitura ufficiale. Già nella Montepaschi Simone Pianigiani ha preso in panchina il posto di Carlo Recalcati, dopo avergli fatto da assistente, conducendo Siena a tre scudetti consecutivi a ritmi da record.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 dic 2009, 12:06 
Non connesso
<b>The Freshman</b>
<b>The Freshman</b>

Reg. il: sab 19 ago 2006
Alle ore: 12:18
speriamo parta la rinascita del basket italiano!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 dic 2009, 12:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Finalmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 dic 2009, 15:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Occhio che la Nazionale non è la Montepaschi....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 17:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratto da gazzetta.it

Pianigiani: "Pensare in grande"
Meneghin: "Petrucci un fratello"

Presentato il nuovo c.t. della Nazionale, lavorerà part-time con un contratto biennale rinnovabile per altri due anni: "Ho già chiesto a Messina di collaborare con me". Il presidente federale: "Mi spiace per il contrasto con Gianni, lo ripagherò coi risultati

ROMA, 22 dicembre 2009 - "Dobbiamo pensare in grande ma lavorare in piccolo. Non dobbiamo essere presuntuosi, non siamo fenomeni ma nemmeno brocchi". Simone Pianigiani, 15° commissario tecnico della Nazionale maschile, lancia la sua sfida per risollevare il basket italiano, caduto in basso con l'esclusione dalle ultime Olimpiadi e dai Mondiali. Il neo c.t. azzurro, presentato oggi ufficialmente dalla Federbasket, ha annunciato che si avvarrà della collaborazione dei migliori tecnici italiani in circolazione: "Ho già chiesto la collaborazione di Ettore Messina - ha spiegato - dovremo avere uno staff di eccellenza. Dobbiamo cominciare a lavorare subito, non c'è molto tempo". Per la Nazionale il prossimo impegno saranno ad agosto le qualificazioni agli Europei del 2011.

meneghin conciliante — Molto soddisfatto il presidente federale Dino Meneghin. "Con uno come Simone al mio fianco mi sento più tranquillo", ha detto. Meneghin ha voluto infine rassicurare il presidente del Coni Gianni Petrucci che non era d'accordo con lui sulla scelta di un allenatore part-time. "Mi dispiace per il contrasto con Gianni - ha detto Meneghin - che considero un fratello, ma ogni tanto uno può cambiare idea. Con Petrucci spero che i rapporti presto si rassereneranno. Cercherò di ripagarlo con i risultati". Meneghin ha confermato che il contratto di Pianigiani è biennale, con un'opzione per un ulteriore biennio dopo la scadenza del rapporto del tecnico con la Montepaschi Siena.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 18:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 15:49
Ma un CT a tempo pieno è impossibile?
E pensare che Messina ha dichiarato che pochi mesi fa avrebbe dato la sua disponibilità...

Nascerà qui, al ristorante "L'orologio", ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo. (Milano, 9 marzo 1908)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 dic 2009, 18:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cita:
E pensare che Messina ha dichiarato che pochi mesi fa avrebbe dato la sua disponibilità...

Stendiamo un velo pietoso :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 1:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratti da gazzetta.it

Bargnani dice sì all'Italia
"Voglio aprire un ciclo"

L'ala centro dei Toronto Raptors: "Non potevo continuare a vedere la nazionale azzurra cadere sempre più in basso". Il Mago sarà a disposizione del c.t. Pianigiani da quest'estate per le qualificazioni all'Europeo del 2011. E adesso Meneghin tenterà di convincere anche Belinelli e Gallinari

ROMA, 30 aprile 2010 - Andrea Bargnani ha detto sì alla Nazionale. Il campione romano ala centro dei Toronto Raptors (contratto quinquennale a 50 milioni di dollari sottoscritto qualche mese fa) ha ufficializzato la sua decisione questa mattina al Salone d’Onore del Coni davanti al presidente del Coni Petrucci e della Fip Meneghin.

sì a pianigiani — Bargnani dunque si metterà a disposizione da questa estate per le qualificazioni all'Europeo del 2011 in Lituania. "Una scelta spontanea - ha detto Bargnani, 24 anni - non potevo continuare a vedere la nazionale azzurra cadere sempre più in basso. Spero con il mio apporto di aprire un ciclo. Come giocherò? Questo lo deciderà il nuovo c.t. Simone Pianigiani con il quale mi sono già sentito e che stimo molto".

belinelli e gallinari — La prossima mossa di Meneghin ora è quella di convincere anche gli altri due azzurri che giocano nell’Nba, Marco Belinelli e Danilo Gallinari. Se per il primo (compagno di squadra di Bargnani) qualche spiraglio c’è, per il giocatore dei New York l’impresa sembra disperata. "Sarebbe un sogno giocare in azzurro con Marco e Danilo - ha continuato Bargnani - ma non posso naturalmente entrare nelle loro scelte". Bargnani, tifosissimo laziale si è concesso poi una battuta su questo finale di campionato di calcio: "Quando ero in America ho pensato e detto che per la città dove sono nato, Roma, sarebbe stato bello che lo scudetto andasse alla squadra di Ranieri. Ho captato che qualche laziale la stava prendendo male e allora che vada all’Inter".

Gallinari, no alla Nazionale
Meneghin: "Colpa della schiena"

L'ala dei Knicks rinuncia alle qualificazioni per l'Europeo che si giocheranno la prossima estate. Il presidente federale: "I Knicks lo obbligano a un programma di allenamento che lo aiuti a superare i suoi problemi fisici, ma siamo comunque competitivi"

MILANO, 4 maggio 2010 - "Danilo Gallinari non può venire in Nazionale". Dino Meneghin, presidente della Federbasket (Fip), annuncia che il Gallo non indosserá la maglia azzurra nelle qualificazioni agli Europei 2011 che si giocano ad agosto. L'ala dei New York Knicks deve rinunciare alla convocazione per problemi fisici. "Purtroppo non si tratta di un'indiscrezione, ho la notizia certa. Ieri sera, con il c.t. Simone Pianigiani, ci siamo incontrati con Gallinari. Danilo ha detto di no. Dovrá seguire un programma particolare di allenamenti per la schiena operata lo scorso anno. Questa situazione gli impedisce di giocare le qualificazioni europee quest'estate. Danilo è innamorato della maglia azzurra, capisco i suoi problemi fisici e le sue esigenze. Spero possa risolvere al più presto la situazione e mi auguro possa venire in Nazionale la prossima stagione. Comprendiamo le sue motivazioni, la porta è sempre aperta come gli ha detto Pianigiani"

FORTI COMUNQUE — La defezione di Gallinari complica il progetto della Nazionale. "Pianigiani ovviamente non fa salti di gioia, ma sa che ha a disposizione una squadra di buonissimo livello con giocatori come Andrea Bargnani e Marco Belinelli. Siamo fieri di ciò che hanno fatto nel campionato Nba e siamo consapevoli della nostra forza. Oltre a loro due, poi, c'è un roster di ottimo livello espresso dal nostro campionato. Vogliamo conquistare quest'estate la qualificazione agli Europei. Percentuali? A noi interessa solo vincere, ci interessa solo qualificarci. Le cifre le lascio agli altri". Meneghin smentisce categoricamente attriti con la Nba per gli impegni estivi dei giocatori europei. "Chi dice una cosa del genere è un pazzo. C'è massima stima e massima collaborazione con il commissioner Stern".

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]