Oggi è mar 19 mag 2026, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 21:14 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
Caso Renault, Piquet Jr confessa
"Mi fu chiesto di causare l'incidente"
da www.sportmediaset.it

"Esprimo questa dichiarazione volontaria, affinchè la Fia eserciti le sue funzioni di supervisione e regolazione". Così inizia la confessione di Nelsinho Piquet riguardo al Renaultgate. Nel Gp di Singapore 2008, il brasiliano avrebbe provocato volontariamente un incidente per favorire il compagno di scuderia Alonso. "La proposta mi fu fatta prima della gara da Briatore e Symonds. Ho pensato che ciò mi avrebbe aiutato per il rinnovo del contratto".

"Nel corso di quel colloquio, ero in uno stato d'animo molto vulnerabile. Stavamo trattando il rinnovo del contratto nei giorni in cui si correva". Così Piquet racconta come nacque quella decisione. Il documento della sua confessione del 30 luglio scorso, quattro pagine che portano in calce la sua firma, è stato pubblicato integralmente dal sito britannico F1SA e ripreso subito dai siti brasiliani Uol Deporte, 'Globoesporte' e dall'agenzia di stampa brasiliana Estado.

"La proposta di provocare un incidente deliberatamente mi è stata fatta poco prima della gara, quando sono stato avvicinato da Briatore e Symonds. Quest'ultimo, alla presenza di Briatore, mi ha chiesto se ero disposto 'a sacrificare la mia gara per la scuderia', costringendo la Safety Car ad entrare in pista". Piquet sottolinea il motivo per cui ha accettato di provocare l'incidente, affermando: "Quando me lo hanno chiesto, ho pensato che ciò mi avrebbe aiutato nell'ambito del rinnovo del contratto. Dopo il colloquio Symonds mi ha chiamato in un angolo e mi ha mostrato una mappa, la curva esatta dove io avrei dovuto uscire di pista. E mi ha anche indicato il giro in cui avrei dovuto farlo, affinchè il mio compagno di squadra Fernando Alonso potesse rifornissi ai box, dopo l'entrata della Safety Car, cosa che ha fatto al 12esimo giro".

Piquet, infine, assicura di aver chiamato durante la gara "varie volte per radio quanti erano i box per avere la conferma di quando dovevo provocare l'incidente, chiamate che io normalmente non faccio" e che, dopo la gara, "ho fatto sapere a Felipe Vargas, amico e consigliere della mia famiglia, quanto era accaduto e lui, un po' di tempo dopo, l'ha raccontato a mio padre. Mi ricordo anche che a fine gran premio Briatore mi ha ringraziato".

e quali potrebbero essere i provvedimenti?

a studio sport hanno detto addirittura che potrebbe essere annullata quella gara, consegnando così il mondiale a Massa (anche se ci credo poco)...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 21:28 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Cita:
a studio sport hanno detto addirittura che potrebbe essere annullata quella gara, consegnando così il mondiale a Massa (anche se ci credo poco)...

e perchè mai dovrebbero andarci di mezzo Hamilton e la mclaren? :asd

Cita:
e quali potrebbero essere i provvedimenti?

radiazione per Flavione ed esclusione da questo e/o dal prox mondiale della renault.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 21:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Cita:
radiazione per Flavione ed esclusione da questo e/o dal prox mondiale della renault.

Mi sembra il minimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 21:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Secondo me è diffamazione bella e buona,se briatore nega e dice che è tutta un'invenzione per ripicca del licenziamento non avrebbe tutti i torti...Per me contro il muro c'è andato perchè è un brocco e non era certo l'unica volta che s'era stampato :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 17:17 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
Piquet: "Incidente richiesto"
Renault denuncia padre e figlio

Il brasiliano sull'incidente di Singapore: "Ero in uno stato d'animo molto vulnerabile, dovevo rinnovare il contratto. Ho pensato che accettare mi avrebbe aiutato". Briatore risponde: "Ci hanno ricattato, sono responsabili di diffamazione"

MONZA, 11 settembre 2009 - E' guerra aperta tra Nelsinho Piquet e la Renault. Il brasiliano attacca indirettamente, con le rivelazioni della sua confessione rilasciata a Parigi il 30 luglio, davanti ai giudici della Federazione internazionale dell'automobile, su quello che è successo a Singapore nella passata stagione: "Mi hanno ordinato di andare a sbattere per favorire la vittoria della scuderia con Alonso". La scuderia francese risponde duramente, con una denuncia penale contro Piquet padre e figlio per tentata estorsione

L'incidente doccorso a Nelson Piquet jr durantre Singapore 2008
L'incidente doccorso a Nelson Piquet jr durantre Singapore 2008

il racconto di piquet — La Fia, per ottenere la confessione, avrebbe garantito l'impunità al pilota. Il verbale dell'interrogatorio è stato pubblicato integralmente oggi dal sito britannico F1SA ed è stato ripreso subito dai siti brasiliani e dai giornali di tutto il mondo. "Ero in uno stato d'animo molto vulnerabile, stavamo trattando il rinnovo del contratto nei giorni in cui si correva - racconta Piquet nel documento -. La proposta di provocare un incidente deliberatamente mi è stata fatta poco prima della gara, quando sono stato avvicinato da Briatore e Symonds (rispettivamente team principal e capo degli ingegneri, ndr). Quest'ultimo, alla presenza di Briatore, mi ha chiesto se ero disposto "a sacrificare la mia gara per la scuderia, costringendo la Safety Car ad entrare in pista". Piquet sottolinea il motivo per cui ha accettato di provocare l'incidente, affermando: "Quando me lo hanno chiesto, ho pensato che ciò mi avrebbe aiutato nell'ambito del rinnovo del contratto (è stato sostituito dopo la gara di Budapest a fine luglio, ndr). Dopo il colloquio - continua il pilota - Symonds mi ha chiamato in un angolo e mi ha mostrato una mappa, appunto la curva esatta dove io avrei dovuto uscire di pista. E mi ha anche indicato il giro in cui avrei dovuto farlo, affinchè il mio compagno di squadra Fernando Alonso potesse rifornirsi ai box, dopo l'entrata della Safety Car, cosa che ha fatto al 12° giro".

lo spagnolo — Alonso, che secondo la ricostruzione della rivista specializzata inglese Autosport era all'oscuro di tutto, è incredulo alle parole di Piquet. "Sono sorpreso, molto sorpreso - ha ripetuto -. Non riesco ad immaginare questa situazione. Sono sorpreso e non voglio perdere altro tempo su questo argomento. Penso alla prossima gara". La vicenda non muta i suoi rapporti all'interno del team, ed in particolare con Briatore: "È sempre stato un capo corretto con me. È il capo ed è un amico. Penso sia una bravissima persona, può contare sul mio appoggio". Pur con il silenzio stampa, qualche frase inizialmente è scappata in casa Renault: "C'è stata una conversazione nella quale si è parlato anche di un possibile incidente che avrebbe fatto entrare in pista la safety car: l'idea è stata del brasiliano", avrebbe commentato Symonds ai giornalisti inglesi. Briatore, invece, pur non smentendo il fatto di avere parlato con il pilota e l'ingegnere prima del via, avrebbe puntualizzato: "Piquet era molto fragile a livello psicologico in quel periodo. Quando c'è stato l'incidente me la sono presa, come si può sentire nelle registrazioni radio".

Flavio Briatore in conferenza stampa. Ap
Flavio Briatore in conferenza stampa. Ap

querela renault — Oggi, la Renault ha presentato una denuncia al Tribunale di Parigi per tentata estorsione contro il suo ex pilota Nelson Piquet Junior e contro suo padre Nelson Piquet Senior in merito alle accuse lanciate dai due. Un'analoga denuncia è stata presentata anche in Gran Bretagna. "Oggi la ING Renault F1 Team e il direttore Flavio Briatore hanno intrapreso un procedimento legale contro Nelson Piquet Junior e Nelson Piquet Senior in Francia", ha spiegato la Renault in un comunicato. La scuderia francese considera "false" le dichiarazione del pilota, alla stregua di una "estorsione" al fine di conservare il posto al volante della monoposto per il 2009. Poi è toccato a Flavio Briatore raccontare il sentimento della Renault: "C'è un'inchiesta e siamo dispiaciuti per la fuoriuscita di notizie solo da una parte. Oggi sia la Renault che io abbiamo portato i documenti al tribunale di Parigi e abbiamo portato le prove che i Piquet ci hanno ricattato e questa è la sola cosa che posso dire. Noi siamo stati ricattati dai Piquet padre e figlio - precisa Briatore in conferenza stampa - entrambi sono responsabili di diffamazione e ora vediamo cosa succede. Noi vogliamo capire cosa c'è stato sotto tutto questo. È già deciso che la Renault è colpevole, è stato fatto un processo sommario verso di noi. Se temo per la mia persona? Io sono tranquillo, ci difenderemo nelle sedi opportune. Conosco la mia posizione, vediamo cosa succederà al Consiglio mondiale. Sarebbe comodo oggi presentare alla stampa la nostra difesa ma vediamo di arrivare al Consiglio mondiale e chiarire li la nostra posizione. Bisogna sempre avere fiducia nella gente che deve giudicarti"

barrichello durissimo — Durissimo il pilota della Brawn GP Rubens Barrichello: "Se ha fatto questo, non merita di stare nel mondo dello sport - ha commentato ai microfoni di Tv Sport e Globo. Nelsinho è sempre stato una persona che ha avuto rispetto per me nonostante i problemi che ho avuto con suo padre. Anche io avevo rispetto per lui, ma se ha fatto questo non merita più di stare qui".

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/ ... 4419.shtml

-----------------------------

alle accuse di Nelsinho Briatore ha risposto con una denuncia... a questo punto è impossibile sapere chi ha ragione...

brutta storia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 17:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 25 giu 2009
Alle ore: 15:49
Bella figura fa Piquet a parlare solo ora che l'hanno cacciato a pedate nel sedere (giustamente, visto che se avesse avuto un altro nome manco la bici avrebbe guidato...); praticamente è come se avesse detto: a me ste porcherie stanno benissimo, basta che ci guadagni pure io... :clap

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 18:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Infatti,come minimo una bella squalifica lui se la piglierà di sicuro,poi di sicuro ci saranno strascichi in tribunale dato che non ha alcun tipo di prove in mano per incastrarlo.Gesto inconsulto e da imbecille,non capisco come si possa inventarsi una cosa del genere :/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 19:08 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 30 ago 2009
Alle ore: 15:01
Mah, a me la cosa che stupisce di più è (se l'abbia fatto veramente volontariamente) che abbia accettato di sacrificarsi per quell'altro soggetto di Alonso :asd... io per orgoglio personale non lo farei mai, anche se fosse stato squalificato almeno avrebbe potuto cogliere la palla al balzo per denunciare la Renault dopo, e un'altra scuderia l'avrebbe trovata comodamente (naturalmente, se tutto questo è vero :asd)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 20:02 
Non connesso
Il Genio del Forum

Reg. il: lun 4 lug 2005,
Alle ore: 17:00
Massa campione del mondo :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 14:16 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
Briatore sospeso a vita
Renault, due anni di stop

Durissima sentenza della Fia sulla vicenda del falso incidente di Piquet jr al GP di Singapore
da www.gazzetta.it

PARIGI, 21 settembre 2009 - Il Consiglio Mondiale della Fia riunitosi oggi a Parigi ha deciso di sospendere per due anni con la condizionale la scuderia Renault e di radiare l'ex team manager Flavio Briatore per il caso del falso incidente a Piquet jr. al GP di Singapore 2008.

Alonso quindi sempre più vicino alla rossa a questo punto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]