Tratti da gazzetta.it
Kimi: "Vincere in Bahrain?
Impossibile, punto al podio"
Il finlandese fissa gli obiettivi della Ferrari nel prossimo GP: "Se riusciremo a fare un weekend senza problemi allora potrò andare a punti e magari entrare nei primi tre. Ma una svolta è possibile soltanto da Barcellona in poi"
SAKHIR (Bahrain), 22 aprile 2009 - "Negli ultimi due anni la Ferrari ha sempre vinto sul circuito di Sakhir ma, onestamente, non credo che ciò sará possibile questa volta". Kimi Raikkonen non si illude. In Bahrain, dove domenica è in programma il quarto appuntamento del Mondiale 2009, la Ferrari non potrá recitare un ruolo di primissimo piano. Le rosse hanno girato sul tracciato di Sakhir durante i test invernali. "Le temperature dovrebbero essere molto più elevate rispetto ai test. Se riusciremo finalmente a fare tutto un weekend senza problemi allora potremo cercare di portare a casa dei punti e, magari, un podio", dice il pilota finlandese.
ZERO DA CANCELLARE - Il Cavallino è ancora a quota zero nelle classifiche iridate. "Siamo senza punti e ciò non ci rende la vita facile ma abbiamo giá vissuto situazioni molto complicate. La squadra deve rimanere concentrata e dare il massimo: ci saranno tante novitá a Barcellona e, dopo quella gara, dovremo capire dove saremo rispetto agli altri", dice Raikkonen, che dal sito ufficiale della scuderia annuncia progressi per il GP di Spagna, in programma il 10 maggio.
WEEKEND NEGATIVO - La Ferrari è reduce dalla negativa avventura di Shanghai. "Purtroppo è stato ancora un weekend difficile per noi. Siamo rimasti a secco anche in Cina, dove abbiamo avuto ancora dei problemi di affidabilitá. Il venerdì è stato molto difficile. Il bilanciamento della macchina non era male ma, semplicemente, mancavamo di carico aerodinamico rispetto agli altri. Il sabato sono state montate anche sulla mia vettura degli aggiornamenti aerodinamici che il giorno prima aveva soltanto Felipe e ci sono stati dei miglioramenti, tanto che le qualifiche sono andate un po' meglio di quanto ci aspettassimo. Avevamo deciso di non montare il Kers per ragioni di sicurezza e abbiamo perso qualche decimo. In gara si è visto chiaramente: sono rimasto alcune volte alle spalle di macchine più lente".
BRAVO SEBASTIAN - A Shanghai ha trionfato il tedesco Sebastian Vettel, al volante della Red Bull e Kimi gli fa i complimenti. "Vorrei dire che sono contento che abbia vinto lui. È un ragazzo simpatico, ha fatto un'ottima gara e ha meritato il successo".
Formula 1, Massa: "Spero di essere piu' competitivo"
MILANO - "Mi aspetto davvero di essere piu' competitivo, specialmente se useremo il Kers, che dovrebbe costituire un vantaggio su questo tracciato". Lo ha dichiarato il pilota della Ferrari Felipe Massa, ancora a secco di punti - come del resto il suo compagno di scuderia Kimi Raikkonen - dopo due gare del Mondiale e in vista del Gran Premio del Bahrain. "Spero che, alla fine, riusciremo a rendere la vita difficile alle altre squadre e combattere per un buon risultato", ha dichiarato il brasiliano. "Sono molto motivato, nonostante i momenti difficili che ho attraversato fino a oggi", ha aggiunto Massa. "Ma dei cambiamenti, prima o poi, arriveranno e, se tutto andra' bene, inizieranno gia' questo fine settimana. Dovrebbe fare piu' caldo di quanto siamo abituati, ma non credo che sara' un grosso problema da affrontare".
Formula1, Trulli: "In Bahrain attacchero' al massimo"
SAKHIR (Bahrain) - Dopo il deludente ritiro nel Gp di Cina, Jarno Trulli vuole il riscatto in Baharain, dove la Toyota ha effettuato due settimane di test privati a febbraio: "La' ho avuto la possibilita' di testare realmente la TF109 in condizioni asciutte e ho capito immediatamente che avevamo un pacchetto competitivo, come poi hanno confermato le prestazioni - ha dichiarato il pilota abruzzese -. Ho un buon feeling per questo weekend, penso che possiamo essere competitivi. Attacchero' al massimo come sempre, so che tutti nella squadra sono molto motivati. Spero che il prossimo weekend si svolga bene in modo da avere successo. Questa stagione e' iniziata decisamente meglio rispetto al 2008, e sono convinto di poter continuare a ottenere buoni risultati".