Oggi è gio 19 giu 2025, 0:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 12:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Messaggi: 10252
Tratto da gazzetta.it

Honda, addio alla F.1

Il team giapponese chiude con i GP: restano senza lavoro 760 persone. Il presidente Fukui: "Tutta colpa della crisi che sta investendo il mercato dell'auto, non resteremo neppure come fornitori di motori" . La Fia: "Urgente ridurre i costi"

LONDRA, 4 dicembre 2008 - La crisi mondiale dell'economia si abbatte anche sulla Formula 1. E' ufficiale , la Honda chiude i battenti e le scuderie al via del prossimo campionato saranno solamente 9.
DOLOROSO - I motivi della decisione sono stati spiegati a Tokyo durante una conferenza stampa indetta dal presidente del team giapponese, Takeo Fukui, che non ha nascosto un certo dispiacere: "Il 2008 è stato l'ultimo campionato della Honda in F.1. Questa difficile decisione è stata presa alla luce del difficile momento che sta vivendo il mercato dell'auto su scala mondiale. Dobbiamo proteggere il core business della nostra azienda". A quanto sembra non si tratta neppure di una decisione temporanea. "Avvieremo consultazioni con gli associati di Honda Racing F.1 team e il fornitore di motori Honda Racing Development in relazione al futuro delle due compagnie, che includerà anche offerte di vendita del team. Comunque in questo momento non abbiamo elementi per dire che un giorno torneremo. Non forniremo neppure i motori a qualche altro team. Non ha senso fare le cose a metà: o sei dentro o sei fuori".
NUBI MINACCIOSE - Il ritiro porterà alla Honda un risparmio di circa 420 milioni di euro). "Lo scenario dell'auto a livello globale è peggiorato e rende la ripresa del settore difficile - ha continuato Fukui - Il team resterà in piedi fino a marzo dandosi quindi tre mesi di tempo per trovare un nuovo compratore". Si tratta però di un'ipotesi molto difficile. E ci sarebbero altri due team a caccia di acquirenti. La Casa giapponese ridurrà anche l'organico dei dipendenti che lavorano sulla produzione, tagliando i contratti a termine. Le 760 persone che lavorano tra Tokyo e la Gran Bretagna percepiranno gli stipendi fino a fine anno, poi resteranno senza lavoro.
I TEAM RIUNITI - Tra l'altro nella riunione della Fota (l'associazione dei team di Formula Uno) a Londra, è stata messa a punto una serie di proposte per ridurre i costi da sottoporre al Consiglio mondiale della Fia in programma la settimana prossima. È stata votata all'unanimità l'introduzione di un motore a basso costo da introdurre a partire dal 2011, un turbo di 1,8 litri che dovrebbe sostituire l'attuale V8 da 2,4. Questo motore consumerebbe circa il 30% di benzina in meno. Ma i team hanno discusso anche del prossimo futuro, dei prossimi due anni. Hanno raggiunto l'accordo di ridurre i testi da 30.000 a 15.000 km. Stilata anche una proposta per le qualifiche. La nuova idea consiste nel far girare contemporaneamente tutte le monoposto e con la stessa quantità di benzina. A ogni giro verrebbe eliminato il pilota più lento.
FIA PREOCCUPATA - Con un comunicato ufficiale di oggi sul proprio sito la Fia scrive che l'annuncio del ritiro da parte della Honda ha confermato la "preoccupazione che il costo di partecipazione al campionato del mondo di Formula 1 è divenuto insostenibile. La crisi economica globale non ha fatto altro che peggiorare una situazione già critica. La Fia pertanto invita la Fota ad impegnarsi per permettere la riduzione dei costi".

_________________
Immagine
Il colonnello Van Bommel :love


Ultima modifica di giova84 il ven 6 mar 2009, 14:45, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 18:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Messaggi: 10252
Tratto d gazzetta.it

Formula 1, Ecclestone: "Ci sono persone interessate a Honda"

LONDRA - Ci sono gia' delle offerte per l'acquisto della scuderia Honda, che ha confermato il proprio ritiro dalle competizioni a causa della crisi economica globale. Lo ha fatto sapere a Sky News il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone. "Penso non ci siano problemi - ha spiegato - c'e' un certo numero di persone che si e' mostrato interessato''. Ottimismo condiviso anche dal team giapponese. ''Abbiamo avuto gia' due o tre offerte provenienti da cordate che sono interessate a un team di alto livello - ha detto il capo esecutivo della scuderia giapponese, Nick Fry - Sara' dura, ma penso ci siano le speranze per un futuro''.

_________________
Immagine
Il colonnello Van Bommel :love


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 21:23 
Non connesso
Il Genio del Forum
Avatar utente

Reg. il: lun 4 lug 2005,
Alle ore: 17:00
Messaggi: 7735
Località: Versilia
non credo che nel 2009 una nuova possibile scuderia corra al posto della honda semmai nel 2010 :grin

_________________
"Perché vuoi giocare a basket?"
"Semplice... perché sono Il Genio del Basket!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 dic 2008, 12:39 
Non connesso
Mr Milione Dirk Pitt
Mr Milione Dirk Pitt
Avatar utente

Reg. il: dom 13 feb 2005
Alle ore: 14:08
Messaggi: 8271
Località: Avenell road n. 5
LONDRA (Inghilterra), 6 dicembre 2008 - La Formula 1 affonda. La falla aperta dall’improvvisa uscita della Honda mette in pericolo il futuro prossimo del Mondiale. Max Mosley propone tagli, tagli e ancora tagli. Per il presidente della Fia solo una riduzione verticale dei costi può tenere in vita la F.1. La Fota, l’associazione dei team, si è riunita giovedì per proporre economie e per modificare punteggi e qualifiche a favore dello spettacolo. "Siamo tutti su una nave che affonda - replica Mosley -. I team sono come passeggeri che discutono sul colore delle pareti della cabina, invece di cercarsi un posto sulle scialuppe di salvataggio".
PROPOSTA - La scialuppa di Mosley, lanciata ieri in una lettera alla Fota, si chiama motore e cambio standard. La Fia è in trattativa esclusiva con la Cosworth e con Xtrac e Ricardo Transmissions (XR) per la produzione di un gruppo motore-cambio dal 2010 a un costo di 6 milioni di euro, che scenderà se i team acquirenti saranno più di 4. "Sono in contatto costante con Montezemolo — spiega Mosley — ma le proposte Fota si limitano a ridurre del 20-30% gli attuali budget di 200-300 milioni. Noi proponiamo una riduzione fino all’80%. Con motore e cambio standard, e tutti i tagli, si potrà vincere il Mondiale con 50 milioni al massimo per team". Attualmente 50 milioni non bastano per il catering delle big.
OPZIONI - Motore e cambi standard, non unici. Le case potranno continuare a costruire propulsori, ma bloccando lo sviluppo, che è già congelato. Mosley propone di tagliare tutto quello che il pubblico, ai circuiti e in tv, non vede. "Solo i meccanici sanno la differenza tra il cambio attuale da 10 milioni, e quello da uno che proponiamo noi e che pesa 5 kg di più. I team spendono un mucchio di soldi per bulloni da fantascienza, dotti dei freni, una quantità di pezzi per ottenere un millesimo di secondo di vantaggio. Limitiamo la concorrenza e la competizione ai soli elementi utili". Il piano Mosley prevede massima libertà per le geometrie delle sospensioni, da realizzare con materiali poco costosi, invece che multimilionari. Limiti massimi allo sviluppo aerodinamico. Libera concorrenza per il sistema di recupero di energia: "Il Kers sarà su tutti i veicoli stradali tra 40 anni".
DIPENDENTI E STIPENDI - Tagli massicci al personale: "Non si può più andare avanti con organici di 700-1000 impiegati. Ai box conserveremo il personale visibile, per guasti e rifornimenti, ma gli addetti alle telemetrie, i costi enormi delle telemetrie, possono sparire, non li vede nessuno. Tagli ai compensi dei piloti. "Molto più facile che licenziare 500 persone. Pagare un pilota un milione invece che 20 è sempre molto, rispetto alle alternative per lui".
GRIGLIA - Ecclestone e la Fom per contratto debbono schierare 16 vetture per GP. "Se fossero meno, la Fia può far entrare altre macchine, come la F.2 nelle gare F.1 Anni ’50. Ma non credo succederà". Infine Mosley conclude affermando che "c’è il rischio che altre case seguano la Honda. Ma con i costi ridotti la F.1 torna accessibile alle scuderie private, che per 40 anni hanno tenuto vivo lo sport".

gazzetta.it

_________________
#wengerout


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 15:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Messaggi: 10252
Tratto da gazzetta.it

Nessuno vuole la Honda
E spunta l'ipotesi ritiro

Il numero uno della marca giapponese Fukui: "Ci sono state offerte, ma nessun acquirente serio. Vendita difficile". E tra oggi e domani potrebbe arrivare l'annuncio ufficiale dell'addio alla Formula 1

MILANO, 23 febbraio 2009 - "Ci sono state offerte, ma nessun acquirente serio". Lo ha detto Takeo Fukui, il numero uno della Honda. Secondo il quale, oltretutto, la vendita del team di F.1 "sarà difficile". Richard Branson, il proprietario della Virgin, si è detto interessato, ma probabilmente, a sentire Fukui, non ha ancora presentato alcuna offerta considerata valida. Respinta, invece, una proposta di Bernie Ecclestone, il patron della Fom, il quale ha raccontato che Ross Brawn e Nick Fry, dirigenti della scuderia giapponese, avrebbero rifiutato un'offerta da 100 milioni di sterline, circa 110 milioni di euro, per gestire la Honda nel prossimo Mondiale.
È atteso per oggi o domani un annuncio della Honda dal Giappone. La casa motoristica nipponica potrebbe annunciare, a questo punto, il ritiro definitivo dalla Formula 1.

_________________
Immagine
Il colonnello Van Bommel :love


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mar 2009, 14:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Messaggi: 10252
Tratto da gazzetta.it

La Honda diventa Brawn GP
I motori saranno Mercedes

A tre settimane dall'inizio della stagione, il team giapponese passa nelle mani dell'ex d.t della Ferrari. Al volante ci saranno ancora Button e Barrichello e i propulsori saranno quelli della Casa tedesca

LONDRA, 6 marzo 2009 - Ora è ufficiale: a tre settimane dall'inizio della stagione di F.1, la scuderia ex Honda è stata salvata e gareggerà con il nome di Brawn GP. Lo rende noto il team automobilistico in un comunicato.
CONFERMATI - Per il prossimo campionato, che inizierà in Australia il 29 marzo, confermati al volante il britannico Jenson Button ed il brasiliano Rubens Barrichello. Il team sarà guidato dal direttore tecnico e nuovo proprietario Ross Brawn, 54 anni, e userà motori Mercedes.
ABBANDONO - La casa madre Honda aveva annunciato a dicembre il proprio ritiro, lasciando il team alla ricerca di un acquirente prima dell'avvio della stagione. Dopo alcuni mesi di trattativa, è stata annunciata la vendita della totalità del team al suo ex direttore di scuderia, l'ingegnere britannico Ross Brawn. "In conseguenza di questa vendita, la proprietà della scuderia è stata trasferita a Brawn, che ha l'intenzione di fare in modo che la nuova scuderia sia pronta per il Mondiale 2009" ha riferito la Honda in un comunicato. L’ammontare della vendita non è stato rivelato.
CON SCHUMI - Il nome di Ross Brawn, 54 anni, è indissolubilmente legato alla Ferrari e all'epoca dei trionfi di Michael Schumacher. Brawn, figura di assoluto spessore che ha lavorato anche per Benetton, Jaguar e Arrows, era arrivato alla Honda nel 2007.

_________________
Immagine
Il colonnello Van Bommel :love


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010