"Ecco Phelps che si droga"
E lui ammette: "Mi dispiace"
Uno scatto esclusivo di News of the world ritrae il campione degli otto ori olimpici mentre aspira dalla pipa di vetro, durante una festa. Il giornale riporta anche varie testimonianze. L'olimpionico da 8 ori conferma: "Condotta deplorevole, mi sono comportato in modo inappropriato e mi scuso"
La pagina del "News of the World" con la foto di Phelps mentre fuma
La pagina del "News of the World" con la foto di Phelps mentre fuma
LONDRA, 1 febbraio 2009 - "Ecco la foto di Michael Phelps che fuma cannabis": il domenicale inglese News of the World offre uno scatto inedito e scioccante sul proprio sito. Il Cannibale di Baltimora, vincitore di otto ori olimpici a Pechino 2008, dove ha migliorato il record stabilito nel 1972 da Mark Spitz, è ritratto nella foto che scotta mentre utilizza un bongo. Phelps appoggia la bocca all'estremità della pipa di vetro impiegata per assumere solitamente cannabis e altre sostanze. Secondo ilNews of the World, la foto è stata scattata il 6 novembre dello scorso anno, durante una festa organizzata da alcuni studenti della University Of South Carolina, a Columbia, che Phelps avrebbe raggiunto per incontrare una ragazza, Jordan Matthews. E da Tampa, Florida, dove assisterà al Super Bowl, la finale del campionato di football, il nuotatore ha ammesso tutto.
LA TESTIMONIANZA - Il sito riporta la testimonianza di una persona presente al party: "Dal momento in cui è arrivato, Phelps ha perso il controllo. Se continua a far festa così, mi sorprenderebbe vederlo vincere altre medaglie. Michael era venuto a trovare Jordan, ma ha finito per passare così ogni serata. È entrato con un gruppo di ragazze, se n'è andato a pezzi: non ci sono molte celebrità a Columbia, quando Phelps viene alla tua festa è un fatto eccezionale". L'atleta si è intrattenuto con ammiratori e ammiratrici, prima di impugnare il bongo: "Si può dire che avesse già fumato. Ha preso il bongo e un accendino, sapeva esattamente cosa fare", aggiunge la fonte. "Si sentiva a proprio agio, così come appare in piscina. Era la medaglia d'oro del bongo... Poi ha finito per diventare un po' paranoico, è apparso nervoso e se n'è andato".
PARTY BIS - Nonostante ciò, a quanto pare, Phelps avrebbe partecipato ad un'altra festa nella serata successiva. Il News of the World afferma che l'entourage dell'atleta "è stato preso dal panico" quando è venuto a conoscenza dell'articolo e ha offerto "incentivi straordinari" per bloccare la pubblicazione della foto. L'atleta, che da poco ha ripreso gli allenamenti dopo le fatiche olimpiche, recentemente ha prospettato l'ipotesi di ritirarsi dopo i Giochi di Londra 2012. Il Comitato olimpico a stelle e strisce, la federnuoto statunitense e il coach del nuotatore, Bob Bowman, finora non hanno commentato la vicenda.
AMMISSIONE - "E' stata una condotta deplorevole" ha spiegato da Tampa il nuotatore, sceso dalla sua Baltimore in Florida per seguire la sfida tra Arizona Cardinals e Pittsburgh Steelers che assegna il titolo della Nfl. Poi un comunicato, consegnato all'Associated Press: "Il mio è stato un comportamento deplorevole che dimostra mancanza di giudizio. Ho 23 anni, e nonostante il successo che ho avuto in piscina, mi sono comportato in maniera giovanile e inappropriata, in un modo che la gente non si aspetta da me. Per questo mi scuso, e prometto ai miei tifosi e al pubblico che non succederà più".
gasport
gazzetta