Oggi è sab 22 mar 2025, 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli sport più seguiti in Italia.
MessaggioInviato: ven 5 lug 2024, 10:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Ecco gli undici sport più seguiti in Italia secondo il magazine "Sport e Finanza".
.

Il calcio sempre primo, risalita del tennis.

La classifica

1°) Calcio
2°) Tennis
3°) Formula Uno
4°) Volley
5°) Atletica
6°) Nuoto
7°) Motociclismo
8°) Ciclismo
9°) Basket
10°) Rugby
11°) Boxe 

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gli sport più seguiti in Italia.
MessaggioInviato: ven 5 lug 2024, 10:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mi stupisce di vedere il basket così basso, credevo fosse tra le prime posizioni.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2024, 10:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pure il ciclismo così basso non me l'aspettavo(anche se devo dire, perlomeno tra le mie conoscenze, è seguito più dalla vecchia generazione).

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2024, 10:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Questa la mia classifica:

1)Calcio
2) Basket

3) Cricket

Gli "sport" di motori non li seguirei nemmeno se mi pagassero. Le olimpiadi le spulcio ma non mi esalta nessun altro sport in particolare.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2024, 11:28 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
io avrei detto basket al secondo posto per distacco sinceramente

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2024, 11:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
chernosamba ha scritto:
io avrei detto basket al secondo posto per distacco sinceramente

Ma in realtà si sa che il basket è uno sport di nicchia in Italia. Almeno io questa percezione l'ho sempre avuta.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2024, 11:38 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: ven 26 ago 2011
Alle ore: 18:58
Vimarna ha scritto:
Mi stupisce di vedere il basket così basso, credevo fosse tra le prime posizioni.

negli anni '90-primi 2000 era uno sport molto più popolare, grazie a myers, pozzecco...ormai sono più di 20 che la nazionale fa #@*§ (ma veramente di brutto) e credo che abbia influito sui giovani

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2024, 12:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
come al solito in italia, a parte il calcio, tutti gli altri sport tendono ad avere piu o meno seguito soprattutto se i nostri atleti e/o squadre ottengono grossi risultati a livello mediatico...

un esempio classico è il tennis che fino a prima dell'esplosione sinner era seguito si ma solo in maniera minore e dai piu appassionati ma dall'ultima davis vinta in poi c'è stato un crescendo esponenziale tanto che pure gente che prima non sapeva nemmeno che forma avesse una racchetta adesso discute di masters e atp 1000 stile tommasi & clerici...

tutto sommato è da sempre che lo sport funziona cosi: piu arrivano risultati importanti, a prescindere dalle discipline, e piu aumenta l'interesse delle persone comuni nei suoi confronti anche se si tratta di attivita sportive misconosciute. ricordo come alle ultime olimpiadi in italia venne improvvisamente scoperto il curling soltanto perche i nostri atleti sorprendentemente vinsero diverse medaglie, cosi tv e media ne iniziarono a parlare diffusamente ed ecco che pure da noi "esplose" la moda di questo sport praticamente mai visto ne sentito prima...

ovvio che se poi le cose non vanno piu bene anche l'interesse del grande pubblico tende a scemare e di conseguenza anche una disciplina che andava per la maggiore finisce per calare sempre piu di seguito...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2024, 12:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
In ogni caso il tennis italiano maschile vive un periodo d'oro per i propri standard da circa una decina di anni e Sinner è l'apice di un movimento in ascesa e non soltanto una mosca bianca.

Comunque l'articolo di sport e finanza lo avevo letto ed i dati non mi ritornavano, se non si specifica cosa si intende per seguire non è per niente indicativo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 lug 2024, 14:38 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
esser ha scritto:
come al solito in italia, a parte il calcio, tutti gli altri sport tendono ad avere piu o meno seguito soprattutto se i nostri atleti e/o squadre ottengono grossi risultati a livello mediatico...

un esempio classico è il tennis che fino a prima dell'esplosione sinner era seguito si ma solo in maniera minore e dai piu appassionati ma dall'ultima davis vinta in poi c'è stato un crescendo esponenziale tanto che pure gente che prima non sapeva nemmeno che forma avesse una racchetta adesso discute di masters e atp 1000 stile tommasi & clerici...

tutto sommato è da sempre che lo sport funziona cosi: piu arrivano risultati importanti, a prescindere dalle discipline, e piu aumenta l'interesse delle persone comuni nei suoi confronti anche se si tratta di attivita sportive misconosciute. ricordo come alle ultime olimpiadi in italia venne improvvisamente scoperto il curling soltanto perche i nostri atleti sorprendentemente vinsero diverse medaglie, cosi tv e media ne iniziarono a parlare diffusamente ed ecco che pure da noi "esplose" la moda di questo sport praticamente mai visto ne sentito prima...

ovvio che se poi le cose non vanno piu bene anche l'interesse del grande pubblico tende a scemare e di conseguenza anche una disciplina che andava per la maggiore finisce per calare sempre piu di seguito...

Quoto. Il calcio e la Ferrari sono sempre predominanti, per gli altri sport dipende sempre dai risultati degli atleti o squadre Nazionali italiane, che favoriscono l' attenzione del pubblico generalista e quindi la popolarità dello sport in questione.

Il tennis è ai massimi storici con Sinner, pertanto non sorprende la sua posizione, come purtroppo non sorprende nemmeno il ciclismo, con nessun campione in Italia e che pertanto non attira più attenzione come in passato, idem il motociclismo a cui manca il personaggio Rossi (Bagnaia nonostante vinca non buca lo schermo come lui).

Lo stesso ciclismo ai tempi d'oro di Pantani competeva tranquillamente con il calcio, come d'altronde lo sci con Tomba (interruppero addirittura la finale del Festival di Sanremo per seguire la sua seconda manche di slalom alle Olimpiadi 1988).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]