Oggi è gio 3 lug 2025, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 18 gen 2014, 15:04 
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
hirsher è favorito, ma quest'anno se svindal riesce a mantere questa continuità penso che gliela farà sudare di brutto la coppa

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Coppa del mondo di Sci Alpino 2013\14
MessaggioInviato: sab 18 gen 2014, 18:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Perfettamente d'accordo.
Svindal sta tenendo una regolarità nella velocità che (a memoria) credo neanche Cuche abbia mai avuto. In compenso rispetto a qualche anno fa ha perso tantissimo in gigante e supercombinata (ormai in slalom va più piano dei discesisti italiani) ed è qui che rischia di perdere la Coppa. Mi spiego.

Ipotizzando un rendimento in slalom+gigante di Hirscher alla pari di quello di superg+discesa di Svindal (e sicuramente sono vicini), la coppa andrebbe a Hirscher perché tra slalom (City Events compresi) e giganti in Coppa del Mondo si corrono 19 gare, tra superg e discese 15 (sperando che si riescano a disputare tutti, l'anno scorso ad esempio saltarono discesa e superg a Lenzhereide). Svindal ha la possibilità di coprire questo handicap facendo qualche punto anche in gigante e supercombinata, ma al momento in queste due discipline non sta facendo abbastanza.
Senza contare che se, dopo Sochi, Hirscher si rende conto di essere indietro in classifica, può partecipare ai superg di Kvitfiell e Lenzerheide, e l'austriaco ha dimostrato più volte in carriera che in superg può riuscire a difendersi decentemente, almeno quanto Svindal si difende in gigante.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 gen 2014, 21:01 
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

si è vero
domani c'è quindi lo slalom e poi ci sarà un we di kitz teoricamente favorevole a svindal. i punti che riuscirà ad ottenere nella combinata classica saranno molto importanti (ma li gli slalomisti sono ancora + favoriti dei discesisti viste le 2 lunghe manches dello speciale)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 gen 2014, 0:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

No Cherno, quest'anno hanno cambiato la formula: a Kitzbuhel si disputa venerdì mattina il superg (che vale regolarmente come gara di Coppa del Mondo), e al pomeriggio lo slalom della supercombinata, il cui tempo si somma a quello del superg "vero". Non c'è più la combinata tradizionale.
Roba assolutamente inedita per la Coppa del mondo (almeno al maschile), e fossi Hirscher non esiterei a partecipare.

Questo ammesso e non concesso che ci possa essere un weekend a Kitzbuhel dato che al momento c'è pochissima neve e nessuno è in grado di garantire che si riescano a disputare le gare la prossima settimana.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 gen 2014, 15:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Pinturault vince lo slalom di Wengen. Il francese mi fa #@*§, potenzialmente va forte quanto Hirscher sia in gigante (e lo dimostra con una certa regolarità) che in slalom, ma tra i pali stretti è totalmente pazzo: solitamente è già tanto se arriva al traguardo, oggi che ci è arrivato senza errori ha massacrato la concorrenza. Contando che Pinturault è uno dei combinatisti più forti in assoluto e che partecipa regolarmente anche ai superg, dovrebbe essere in grado di lottare per la Coppa del Mondo, ma i troppi errori in slalom gli renderanno difficile anche salire sul gradino più basso del podio. Per capirsi, nei primi 4 slalom il francese ha ottenuto soli 8 punti: ne avesse conquistati 150 (quattro ottavi posti, assolutamente nulla di trasendentale) ora sarebbe stato in scia ai due fenomeni.

Secondo Neureuther, terzo Hirscher che dopo un'ottima prima manche nella seconda sembrava un altro, quasi spaventato come un pivello per la prima volta in carriera al comando. Penso che abbia sbagliato qualcosa nella preparazione degli sci (anche se è strano, dato che oggi la neve era morbida, per uno skiman è una situazione elementare), perché è stato in equilibrio precario da cima a fondo.

Ottimo quinto Thaler, ancora una volta protagonista di una grande seconda manche, decimo Moelgg.

In classifica generale Svindal resta al comando con una ventina di punti di margine su Hirscher.
La prossima settimana è in programma Kitzbuhel, teoricamente si disputano superg, combinata, discesa e slalom ma al momento non ci sono certezze perché fa caldissimo e nessuno è in grado di garantire che il weekend di gara possa andare in scena regolarmente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 17:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ufficiale: l'Italia alle Olimpiadi di Sochi potrà portare 14 atleti tra uomini e donne. Si può sperare di elemosinarne un altro se molte nazioni minori riuninciano ai loro posti*

Stando ai criteri di Ravetto, i già sicuri del posto sono 11: Paris, Innerhofer, Heel, Fill, Moelgg, Thaler, Nani, De Aliprandini; E. Fanchini, N. Fanchini e Brignone.
Restano due settimane per trovare i restanti 3 nomi (sono necessari o un sesto posto o due posti tra i primi 8. Al momento un posto tra i primi 8 - e quindi sono leggermente avvantaggiati - lo hanno ottenuto Simoncelli, Costazza).

Questa la classifica completa.

20 Austria

15 Svizzera

14 Francia, Italia

12 Canada, Germania, Norvegia, Stati Uniti

10 Slovenia, Svezia

9 Finlandia, Russia, Slovacchia

8 Croazia, Giappone, Repubblica Ceca

7 Gran Bretagna, Liechtenstein, Spagna

6 Argentina, Belgio, Polonia

5 Andorra, Australia, Corea del Sud, Lettonia, Olanda

4 Bulgaria, Islanda, Kazakistan, Nuova Zelanda

3 Bosnia Erzegovina, Cile, Danimarca, Georgia, Grecia, Iran, Mongolia, Romania, Ungheria

2 Albania, Azerbaigian, Bielorussia, Brasile, Cina, Cipro, Estonia, Irlanda, Israele, Libano, Lituania, Marocco, Moldavia, Montenegro, Perù, Portogallo, San Marino, Serbia, Thailandia, Turchia, Ucraina, Uzbekistan

1 Armenia, India, Isole Cayman, Isole Vergini, Kirghizistan, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Messico, Pakistan, Porto Rico, Sudafrica, Tagikistan, Timor Est, Togo, Venezuela, Zimbabwe

*Per avere il quindicesimo posto devono rinunciare in 23, cosa non del tutto impossibile vista la quantità incredibile di paesi che hanno a disposizione posti (senza andare nel terzo mondo, l'Olanda dove li trova 5 atleti ?.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 12:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Goergl vince il superg di Cortina davanti a Riesch e Hosp. Ottava la Stuffer.

Domani inizia il weekend di Kitzbuhel. Programma rivoluzionato a causa di problemi di caldo: domani ci sarà lo slalom, sabato la discesa ma con un percorso alternativo nella parte bassa (visto in passato solo nel 1998, quando vinse Ghedina) perché c'è troppa poca neve e lo schuss finale è così ripido che la neve non tiene :asd , domenica superg+combinata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 19:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

http://teladoiolamerica.net/2014/01/24/slalom-kitzbuehel-thaler-terzo-vince-neureuther-fuori-hirscher/
Stagione pazzesca dell'altoatesino, che a 36 anni sta andando come ci si aspettava sarebbe andato 15 anni fa :asd
Dal prossimo slalom sarà meritatamente nei primi 7 delle liste di partenza, da cui esce Moelgg.

Hirscher fuori: Svindal inizia a ridere, pampa Chernosamba

Domani Streif.

Nelle donne vince la Riesch a Cortina e per la Coppa Generale inizia a essere quasi ingiocabile. Buon ottavo posto per Daniela Merighetti.

Intanto sono state riallocati i coefficienti delle liste fis per le partecipazioni alle Olimpiadi: l'Italia avrà a disposizione, tra uomini e donne, 19 atleti. Direi che si può ragionare :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 19:19 
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

hirsher aveva tipo mezzo secondo su neureuter e tipo 1.3 su tutti gli altri. punti pesanti buttati.
c'è da dire che resta favorito per me, ma qua si inizia a ragionare per una lotta interessante.
hirscher ha cmq tutto per battere tanti e tanti record vista l'età e la concorrenza (anche la bravura eh, nn la discuto anche se non mi sta molto simpatico)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 gen 2014, 15:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Hannes Reichelt fa tornare il sorriso in casa Austria e vince la discesa di Kitzbuehel. La Streif torna all'Austria a 8 anni di distanza dal successo di Michael Walchhofer, credo che non ci fosse mai stato prima un digiuno così lungo da parte degli austriaci nella gara a cui tengono di più.
Visti i problemi meteorologici dei giorni scorsi temevo che sarebbe uscita una gara farsa decisa dal numero di pettorale, invece - per quanto la Streif senza Hausbergkante perda molto - è stata gara vera in cui tutti hanno avuto le stesse condizioni di neve.
Miller scia in modo pazzesco nella parte alta ma commette un errore GRAVISSIMO in una curva nella parte centrale, che per me tra errore in sé e perdita di velocità nel tratto successivo pianeggiante, gli è costato almeno 1 secondo. Contando che è arrivato terzo staccato di 34 centesimi da Reichelt, c'è da rosicare perché per Bode sarebbe stata la prima vittoria sulla Streif in discesa.
Tra i due si è piazzato Svindal, insufficiente nella parte alta ma pazzesco in basso. Svindal allunga in Coppa Generale, ora son curioso di vedere se Hirscher decide di partecipare alla supercombinata di domani: per me farebbe benone (in superg se la cava, può tranquillamente vincerla e portarsi a casa 120 punti superg compreso e mantenersi vicino a Svindal) ma a ridosso delle Olimpiadi è anche possibile che preferisca non correre rischi, a costo di lasciare qui una buona fetta di coppa generale.

Male gli italiani: buon quinto posto per Innerhofer, gravemente insufficienti tutti gli altri: Heel sfortunato che ha perso uno sci nella parte alta, Paris ha fatto un errore pazzesco in uscita dalla Steilhang che per me gli è costato due secondi (tra errore in sé e velocità persa nella stradina) ed è uscito dalla zona punti, stessa sorte per Fill che invece non ha commesso erroracci ma probabilmente è sceso distratto dal fatto che è appena diventato padre. 29esimo Marsaglia, risultato che fa ben sperare in vista di domani quando si giocherà le ultime chance di qualificazione ai giochi di Sochi in superg: io spero che ce la faccia, potenzialmente è il nostro miglior supergigantista, ma quest'anno tra una cosa e l'altra non è mai riuscito a brillare, uscendo a Beaver Creek e Val Gardena nel finale mentre aveva tempi anche per poter salire sul podio.

Per quanto riguarda le donne, primo successo stagionale per Tina Maze nella discesa di Cortina, davanti a Kaufman-Abderhalden e Weirather. Tredicesima la migliore azzurra Johanna Schnarf. Riesch saldamente al comando della coppa generale

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]