Oggi è mer 20 mag 2026, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 gen 2009, 3:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Tratto da gazzetta.it

La Ferrari ha fretta di stupire
Il 12 arriva la nuova Rossa

La vettura del Cavallino per il 2009 verrà svelata a Maranello lunedì prossimo, con dettagli e filmati sul sito per i tifosi. Poi dal 15 al 20 ci saranno le presentazioni di Toyota, McLaren, Renault, Williams e Bmw

MARANELLO (Modena), 5 gennaio 2009 - La data è quella del 12 gennaio, un lunedì. La nuova Ferrari di F.1 vedrà la luce tra una settimana esatta. Girerà subito a Fiorano, mentre la squadra terrà una conferenza stampa alla presenza dei giornalisti e tutta la giornata verrà presentata sul sito internet della Casa di Maranello.
MOTIVI - Saranno a disposizione dei tifosi fotografie e dati tecnici della macchina a partire dalla mattinata. Poi il tutto verrà arricchito durante la giornata dalle prime immagini della vettura in movimento e dai pareri a caldo del pilota brasiliano e degli altri esponenti di primo piano del team. Una scelta, quella di non affrontare una presentazione convenzionale, che ha il fine di guadagnare tempo prezioso nello sviluppo in pista della vettura, che potrebbe chiamarsi F2009.
ELENCO - Una scelta, peraltro, sposata anche dalla Toyota. Che tre giorni più tardi, il 15 gennaio, svelerà sul web la sua TF1.09. Il 16 toccherà alla McLaren, a Woking, il 19 sarà la volta di Renault e e Williams sul tracciato portoghese di Portimao mentre il 20 - sulla pista spagnola di Valencia - sarà presentata la Bmw. A febbraio (il 9 a Jerez) sarà il momento della Red Bull, in attesa di notizie sulle date ufficiali per Toro Rosso e Force India. E si aspetta sempre un acquirente (se ci sarà) per la Honda.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 gen 2009, 20:13 
Non connesso
Il Genio del Forum

Reg. il: lun 4 lug 2005,
Alle ore: 17:00
Formula 1: Honda, al vaglio 12 offerte per salvare il team

LONDRA - Sono dodici i compratori interessati all'acquisto della scuderia di Formula 1 Honda. Lo ha reso noto il capo esecutivo della scuderia nipponica, Nicky Fry: ''E' un momento positivo. Abbiamo avuto piu' di 30 offerte e le abbiamo circoscritte a 12, adesso dobbiamo capire cosa e' meglio per il nostro futuro''. Ancora top secret, pero', i nomi dei possibili acquirenti. ''Le nostre caratteristiche sono: tecnologie avanzate e un ottimo staff tecnico guidato da Ross Brawn, per questo c'e' un grande interesse attorno alla scuderia'', ha concluso Fry. (Agr)

Fonte: www.gazzetta.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 gen 2009, 22:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Cita:
La Ferrari ha fretta di stupire
Il 12 arriva la nuova Rossa

Avrà anche fretta ma non si sa a che punto sia lo sviluppo......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 gen 2009, 12:27 
Non connesso
Il Genio del Forum

Formula 1: Fota, i team si accordano per ridurre test aerodinamici

MILANO - Continuano a diminuire i costi per la Formula 1. Il comitato esecutivo della Fota, l'associazione dei team, ha infatti messo a punto e siglato un accordo sulle restrizioni ai test aerodinamici. Le scuderie di F1 si sono accordate inoltre sulla possibilita' di sviluppare e congelare trasmissioni a basso costo per le stagioni 2010-2012, che potrebbero durare sei gare. Il tutto per un costo di 1,5 milioni di euro a stagione per ogni team. (Agr)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 gen 2009, 3:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratto da gazzetta.it

Buemi sale sulla Toro Rosso

La scuderia che nella scorsa stagione ha stupito tutti vincendo a Monza annuncia la sua prima guida per il 2009. Il 20enne svizzero, che aveva impressionato nei test a Jerez, viene dalla GP2 e sostituirà Vettel. Ancora incertezza sul secondo pilota: dubbio Bourdais-Sato

LONDRA, 9 gennaio 2009 - La Toro Rosso ha trovato il nuovo Vettel. E' stato infatti annunciato l'ingaggio per la stagione 2009 dello svizzero Sebastien Buemi, uno dei talenti emergenti che si sono formati nella GP2.
VELOCE - Buemi, che da molte settimane veniva accostato alla Toro Rosso, sarà la prima guida del team, che spera di ripetere gli exploit della scorsa stagione, con l'indimenticabile vittoria di Sebastian Vettel, ora passato alla Red Bull, sul circuito di Monza. Nei prossimi giorni sarà annunciato anche il secondo pilota in casa Toro Rosso: favoriti il francese Bourdais, compagno di Vettel nel 2008, e il giapponese Sato.
FELICE - "Sono ovviamente molto felice- sono le prime parole di Buemi, nella nota del team- Essere un pilota di F.1 è sempre stato il mio obiettivo dal momento che ho iniziato a correre. Quest'anno, farò tutto quello posso per portare a casa i migliori risultati possibili, per dimostrare che la fiducia della Red Bull (che lo ha sempre appoggiato, ndr) nei miei confronti non è stata ingiustificata". "Siamo felici di dare il benvenuto a Sebastien- ha detto Franz Tost, il team principal della Toro Rosso- che già faceva parte della famiglia Red Bull. I nostri ingegneri sono rimasti colpiti dalla sua velocità di guida e dalla sua capacità di apprendere e di progredire nel corso durante i test dell'anno scorso. Questo, insieme ad alcune impressionanti prestazioni in GP2, è bastato per convincerci a dargli la possibilità di guidare per noi".
NEI TEST - La nota della Toro Rosso non è semplice retorica: lo svizzero nei test invernali di dicembre a Jerez, che hanno chiuso il 2008, ha fatto vedere tutto il suo talento precedendo anche Renault e Ferrari, anche se in situazioni del genere il cronometro non dev'essere preso alla lettera. Ora per lo svizzero, a soli 20 anni, l'opportunità di una carriera.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 gen 2009, 13:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratto da sportmediaset.it

Renault falliti i primi crash test

R29 non supera prova frontale-laterale

Non arrivano buone notizie dalla Renault per Fernando Alonso. A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, che si terrà il 19 gennaio a Portimao, la R29 non ha superato il primo crash test della Fia. In particolare, la nuova monoposto francese ha fallito la prova di scontro frontale e laterale. La notizia del fallimento è stata confermata anche da un portavoce della scuderia, che però si è detto assolutamente certo di risolvere il problema.

Per alcuni sarebbe anzi un srgnale beneaugurante, visto che l'ultima Renault che non passò il test al primo tentativo fu la R25, quella che nel 2005 vinse il titolo piloti priprio con Alonso e quello costruttori, anche grazie a Giancarlo Fisichella.

Questo problema sembra essere dovuto al fatto che l'introduzione del Kers, il cui peso si aggira sui 20 kg, abbia spinto gli ingegneri ad alleggerire il più possibile la macchina. Rendendola anche più vulnerabile.

Positivo invece il test di intrusione laterale fatto con un cono di alluminio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 gen 2009, 13:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratto da gazzetta.it

Ecco la nuova F60

Il nome è legato al numero di partecipazioni al Mondiale della rossa. Massa: "Compatta e carina, io pronto". Costa: "Niente a che vedere con la vettura 2008". Al Mugello subito i primi giri in pista col brasiliano al volante

SCARPERIA (Firenze), 12 gennaio 2009 - Presentata sul web (vedi il link) la nuova Ferrari (vedi le foto) per il Mondiale 2009 di F.1. Il suo nome è F60, come le partecipazioni del Cavallino in altrettante edizioni dei campionati mondiali. Poi al Mugello subito i primi giri di pista. Alle 10.35 il rombo del motore 056 della nuova monoposto ha rotto il silenzio dei box. Alle 10.55 il vice campione del mondo Felipe Massa è uscito nuovamente dai box: anche questa volta un giro completo compiuto dal pilota brasiliano.
FELIPE PRONTO - "Sono emozionato ma anche contento di portarla in pista per la prima volta. Con tutte le regole nuove mi aspettavo una macchina diversa, come 10 anni fa con grandi alettoni e sono rimasto sorpreso. Ho trovato la nuova F.60 piccolina, molto compatta e carina". Questo il primo giudizio del brasiliano Felipe Massa.
PROGETTO NUOVO - La nuova F60 non è una evoluzione della F2009, ma un progetto tutto nuovo. Il direttore tecnico Aldo Costa ha spiegato: "Quest'anno ci sono stati tanti cambiamenti. Non si può parlare di un'evoluzione, ma di una macchina disegnata a partire da un foglio bianco. È frutto di tanti cambiamenti regolamentari dovuti all'introduzione di nuove tecnologie come il Kers o dal desiderio della Federazione di migliorare lo spettacolo e favorire i sorpassi. L'aerodinamica quindi è stata completamente rivista, così come le gomme slick. L'aerodinamica della macchina non ha niente a che vedere con l'anno scorso".
IL KERS - A capo dei motori c'è il francese Gilles Simon. Il suo gruppo è stato quello che forse ha dovuto affrontare le difficoltà maggiori causa l'introduzione del sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers). "Le novità per i motori nel 2009 sono due - ha spiegato Simon - la prima è la modifica al motore per accettare il Kers, poi la nuova regola che ogni pilota avrà 8 motori per tutta stagione. Questo implicherà una vita del motore quasi raddoppiata, stimata intorno ai 2.500 km con giri ridotti a 18.000 al minuto. Il Kers? È un sistema elettrico che la Ferrari ha sviluppato con la Magneti Marelli, un progetto che ha coinvolto però tutti i reparti della Gestione Sportiva. Ci sono state difficoltà notevoli su diversi fronti, ma li abbiamo affrontati con uno spirito di squadra forte".
AERODINAMICA - Per quanto riguarda l'aerodinamica, grosse sfide ha dovuto affronatre anche Nicolas Tombazis. L'ingegnere greco ha già stupito per alcune soluzioni interessanti che "aggirano" le limitazioni ai regolamenti, come ad esempio i sostegni degli specchietti che partono dal basso delle fiancate e che fungono da deviatori di flusso. Tombazis ha spiegato le caratteristiche della F60: "Siamo stati molto condizionati dai nuovi regolamenti che hanno influito per l'aerodinamica. Forse sono i cambiamenti più grossi che abbiamo mai avuto. L'aerodinamica con i nuovi regolamenti ha cambiato tutto il flusso d'aria intorno alla macchina. L'ala anteriore è molto più larga, la scia e i vortici dell'ala vanno all'esterno delle ruote. Poi abbiamo la grossa eliminazione di tante appendici, la macchina quindi è più liscia di forma. Abbiamo riottimizzato tutta la carrozzeria intorno a questi regolamenti. L'ala posteriore è più stretta, essendo più centrale dall'abitacolo, è stata riprogettata completamente".

Domenicali: "Vincere"
Massa: "Compatta e carina"

Prime dichiarazioni dei protagonisti alla presentazione della nuova Ferrari. Il responsabile: "F60 è in onore alla storia di un team sempre presente". Il brasiliano: "Sono più forte, psicologicamente e fisicamente". Raikkonen: "Il 2008 è passato, non vedo l'ora di ripartire"

SCARPERIA (Firenze), 12 gennaio 2009 - Con i nuovi regolamenti tecnici imposti dalla Federazione internazionale, le nuove monoposto in teoria non dovrebbero brillare per bellezza estetica. La nuova F60, la neonata Ferrari svelata sul web e che debutterà oggi al Mugello, è invece anche "carina". Parola del pilota che avrà l'onere e l'onore di portarla per la prima volta in pista, Felipe Massa. Il brasiliano, assieme al compagno di squadra Raikkonen, ha tolto il drappo rosso svelando la monoposto. È rimasto a guardarla per un po', rimanendo piacevolmente sorpreso dalle curve della sua nuova compagna.
EMOZIONE - "Presentare una macchina nuova è sempre un'emozione, come portarla al debutto - ha detto Massa - è quella con cui disputerai il campionato. È un'emozione importante, ma sono anche contento di portare una Ferrari in pista per la prima volta, fa molto piacere. Mi aspettavo con le nuove regole una macchina diversa, più grande, con alettoni immensi, un po' come 10 anni fa. Invece sono sorpreso, la macchina è piccolina, come una F.3. È molto compatta dietro. La F60 è molto carina".
RIVALI -Massa, vice campione del mondo, si sente ancora più forte e pronto per questa nuova sfida nel Mondiale che inizierà il 29 marzo in Australia: "Dopo ogni anno della mia carriera mi sento più forte, più preparato psicologicamente e fisicamente, anche come esperienza. Credo che questo sia il mio miglior momento ora, mi sento pronto e forte per fare un campionato molto combattuto. Ora non è facile dire quale sarà l'avversario più importante. Penso che sarà di nuovo la McLaren, che ci renderà la vita difficile come negli ultimi anni. Ma forse ci potrebbero essere anche Bmw, Renault, forse qualche altra sorpresa di squadre competitive. Non sappiamo al momento come sarà la Ferrari. Noi abbiamo lavorato tantissimo per migliorare, c'è ancora tanto da fare ma mi aspetto che saremo competitivi".
RISCATTARSI - Molto ottimismo anche nelle parole di Stefano Domenicali. "Il nome F.60? È la volontà di coniugare la storia della F.1 e il fatto che la Ferrari è stata sempre presente. Un riconoscimento in un momento particolare per questo sport con l'obiettivo di guardare sempre avanti con la voglia di riscattarsi". Queste le prime parole del direttore della gestione sportiva del Cavallino: "La presentazione è sempre un momento molto particolare - continua - le aspettative sono sempre quelle, la voglia di far bene, di dimostrare che il gruppo ha fatto un ottimo lavoro, sappiamo cosa vuol dire quando parte una sfida nuova. Nonostante i nostri avversari sono molto forti vincere è un obbligo, la voglia è sempre quella di dare il massimo per vincere".
KIMI FIDUCIOSO - Voglia di riscatto anche e soprattutto per Kimi Raikkonen: "Sembra diversa, è sicuramente differente rispetto al passato. È diversa ma bella" ha detto il finlandese. "L'anno scorso non è andato esattamente come avrei voluto, ma ormai il 2008 fa parte del passato. Abbiamo molta fiducia nella nostra macchina, ora cominceremo i test e ripartiremo da lì con l'obiettivo di vincere entrambi i Mondiali. È bello e divertente provare una nuova monoposto, ma è ancora più bello e divertente gareggiare. Non vedo l'ora che inizi il Mondiale".

Allegati:
F60.jpg
F60.jpg [ 13.3 KiB | Osservato 375 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 gen 2009, 22:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Vincere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 13:43 
Non connesso
Il Genio del Forum

Formula 1: 'entry list' del 2009, c'e' anche la Honda

MILANO - La Fia (Federazione Internazionale dell'Automobile) ha reso nota la 'entry list' per il Mondiale di Formula 1 del 2009. Il campione del mondo in carica Lewis Hamilton portera' sulla sua McLaren-Mercedes il numero 1. La Ferrari, invece, ha il 3 per Kimi Raikkonen ed il 4 per Felipe Massa. Alla Honda, cha ha annunciato il suo ritiro ufficialmente lo scorso 5 dicembre, sono stati assegnati i numeri 18 e 19. La Fia ha motivato questa decisione precisando che la 'Honda non ha ritirato la sua iscrizione al mondiale di quest'anno' e ipotizzando che il team sia in vendita. (Agr)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 gen 2009, 12:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratto da gazzetta.it

Massa: "Mai così forte"
Kimi: "Ho ancora fame"

I piloti Ferrari guardano alla nuova stagione tra propositi di rivincita e novità regolamentari. Il brasiliano. "Voglio il titolo, ma non c'è solo Hamilton, occhio alle sorprese". Raikkonen: "Se sono ancora qui è perché ho in testa il Mondiale"

MADONNA DI CAMPIGLIO, 15 gennaio 2009 - "È una macchina totalmente diversa dal passato, ma ho girato poco: non abbiamo portato la vettura al limite ma è diversa da guidare". Felipe Massa non si sbilancia dopo aver appena testato la nuova F60 al Mugello, anche se tutte le novità regolamentari, dal kers agli alettoni, non lo spaventano. "Ci sono più regolazioni - ammette il pilota brasiliano in una conferenza stampa a Madonna di Campiglio -, ma anche in passato era così, è solo questione di abitudine, non ci saranno problemi".
SORPRESE - Massa non nasconde le sue ambizioni: "Mi sento forte, non sono mai stato in una posizione migliore in carriera e punto al titolo. Hamilton rivale numero uno? Forse sì e forse no, quel che è certo è che devo essere pronto a confrontarmi con chiunque. Mi aspetto che Raikkonen vada forte e che debba confrontarmi con una McLaren, una Bmw e anche una Renault. E poi, con i nuovi regolamenti, potrebbero esserci delle sorprese". Massa non ha però gradito il numero 4 impostogli dalla Fia (il 3 è di Kimi Raikkonen): "I numeri sono numeri, dal punto di vista psicologico non cambia niente, l'importante è avere una macchina competitiva e la possibilità di lottare. Però la Fia ha sbagliato".
AFFAMATO - A proposito del finlandese, dalla tradizionale kermesse sulla neve arrivano altri propositi di riscossa: "Mi auguro di ottenere risultati migliori della passata stagione e di lottare per il campionato", ha detto l'iridato 2007. "Non ho mai sottovalutato Massa. È sempre andato forte e non cambierò per i risultati che ha ottenuto. Non sarei qui se non avessi ancora motivazioni e 'fame': ho una gran squadra con cui lavorare e nel corso dei due prossimi anni (il contratto scade a giugno 2010, ndr) deciderò sul mio futuro. Di certo la Ferrari sarà il mio ultimo team di Formula 1".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]