Oggi è mer 7 mag 2025, 14:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 15:04 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Ma scusa, se volevi avvalorare la tesi di Blec, conseguentemente volevi sminuire il mio punto di vista, visto che Blec ha espresso ciò che hai appena riportato proprio per controbattere al fatto che io valuto le conquiste di Federer inferiori (rispetto a quelle di Sampras) in funzione degli avversari che ha affrontato ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 15:08 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
ACM ha scritto:
Ma scusa, se volevi avvalorare la tesi di Blec, conseguentemente volevi sminuire il mio punto di vista

Forse non siamo d'accordo sul significato della parola "sminuire", che per me ha un valore negativo. Io semplicemente posso non essere d'accordo con te e ribattere a ciò che dici, ma sicuramente non voglio e non mi permetto di sminuire il tuo punto di vista. Anzi, lo rispetto senza per questo condividerlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 15:23 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

masferr ha scritto:
Volendo si può anche girare la frittata e dire che Federer è stato molto più forte di avversari comunque quotatissimi, e magari tennisti come Roddick, Hewitt, Safin, Ljubicic (cito a caso in ordine sparso) avrebbero potuto ottenere qualche risultato in più. Si potrebbe anche affermare che la loro sfortuna unica è stata quella di essersi imbattuti in un tennista troppo più forte nel loro momento migliore di carriera, finendo per passare alla storia come buoni giocatori e nulla più... ma questo non lo sapremo mai...:asd

A me questo sembra un intervento ironico teso a sminuire, o se preferisci ridmensionare - tanto per utilizzare un sinonimo dall'accezione meno negativa, poi tu mettila come vuoi :asd
Cmq io non volevo essere minimamente polemico, se vuoi controbattere una mia opinione ironizzando ci sta, lo faccio spesso anch'io, mica me la prendo......solo non cadere dal pero se rispondo per le rime :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 15:28 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Mah... mi sembra che vuoi fare polemica ad ogni costo... ti ho già detto che non era mia intenzione sminuire la tua opinione, se ti ho dato questa impressione ti chiedo scusa. Io la chiuderei qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 15:40 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Scusarti per cosa, per non essere d'accordo?? Ma figuriamoci :asdrulez
Cercare di confutare le opinioni altrui nel tentativo controbattere è un giochino normalissimo, è un forum ed è giusto così, lo facciamo tutti......ti assicuro che non ero minimamente polemico, sino a che lo si fa senza essere offensivi va piu' che bene :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 18:19 
mamma mia che battaglia :asdrulez per seguire tutto il dibattito ho dovuto leggere due volte quasi tutti i post :asd non ve ne fate passare una oh :rofl

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 14:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Blackwave ha scritto:
ACM ha scritto:
Cita:
Il fatto che esista alle volte un giocatore dominante non significa necessariamente che gli altri siano brocchi, significa forse solo che sono meno forti di questo giocatore. Se Federer ha vinto più facilmente i suoi 14 slam di Sampras, FORSE e dico solo FORSE - quindi parlo a livello puramente teorico - la cosa può spiegarsi con il fatto che Federer sia più forte di quanto non fosse Sampras.

Ecco, prendiamo questo ragionamento ed applichiamolo agli scontri diretti tra Federer e Nadal: se il saldo tra i due attualmente parla di 9 vittorie a 6 in favore dello spagnolo, vuol dire che FORSE, e dico solo FORSE, Nadal è piu' forte di Federer perchè gli ha dato le stecche piu' volte (nelle finali di uno slam siamo 5 a 2 per Nadal)......ovviamente è una provocazione per far capire quanto sia superficiale questa teoria se non si valutano a fondo tutti gli elementi, in questo caso gli avversari che hanno sconfitto Sampras e Federer nei rispettivi slam vinti e quanto questi abbiano poi inciso nella storia del tennis :asd

Ma è proprio questo il punto: la mia era chiaramente una provocazione, ma per assurdo lo è anche la tua nel momento in cui dici "gli avversari di Sampras erano più forti". Ti esponi a domande del tipo "E dove sta scritto?", oppure "Provamelo". Quello che intendevo dire prima ed intendo dire tutt'ora è che leggo troppe certezze su un pò troppe cose, certezze che io ad esempio non ho.

Cosa penseresti se io dicessi, chessò, che Sampras è riuscito a farsi battere in finale da quello "scarto" di Hewitt? No, perchè Hewitt è proprio il classico esempio di giocatore stile "Vabbè, è ovvio che Federer le vince tutte, per anni ha avuto come avversari Roddick ed Hewitt!".
Sampras era a fine carriera? Ma se solo l'anno prima aveva raggiunto due finali di slam, conquistando Wimbledon! Se era già ormai in declino, come ha fatto a raggiungere due finali di slam nel 2000? Cacchio, Sampras non aveva avversari all'altezza!

Sampras era in declino e, prima della finale contro Hewitt, dovette affrontare tre maratone massacranti contro Safin, Agassi e Rafter.
3 avversari di quel livello (Safin era ancora un giocaotore di tennis :asd ) oggi Federer non avrebbe la possibilità di incontrarli.
Esausto, dopo un primo set equilibrato mollò la presa e Hewitt conquistò il suo primo slam.
masferr ha scritto:
Blackwave ha scritto:
Trovo che se da un lato è vero che Federer abbia disposto fino a due, tre anni fa di avversari quasi mai al suo livello (neanche lontanamente al suo livello)

Paradossalmente anche questo è tutto da dimostrare. Volendo si può anche girare la frittata e dire che Federer è stato molto più forte di avversari comunque quotatissimi, e magari tennisti come Roddick, Hewitt, Safin, Ljubicic (cito a caso in ordine sparso) avrebbero potuto ottenere qualche risultato in più. Si potrebbe anche affermare che la loro sfortuna unica è stata quella di essersi imbattuti in un tennista troppo più forte nel loro momento migliore di carriera, finendo per passare alla storia come buoni giocatori e nulla più... ma questo non lo sapremo mai...:asd

Che Roddick sia un giocatore che basa tutto su un pauroso servizio e un buon diritto, mancando completamente in tutti gli altri fondamentali, si può dimostrare guardando una sua qualsiasi partita :asd
Argomenti analoghi parlando di Hewitt (che comunque in gioventù era sicuramente superiore) e Ljubicic.
Per quanto riguarda Safin ci sarebbe da aprire un discorso a parte :asd
Con una testa a posto per me avrebbe vinto più di Federer, peccato che dire che sia il Cassano del tennis è riduttivo :asd

Ovviamente quotone per tutto quello che dice accì :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 15:06 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
golovko ha scritto:
Che Roddick sia un giocatore che basa tutto su un pauroso servizio e un buon diritto, mancando completamente in tutti gli altri fondamentali, si può dimostrare guardando una sua qualsiasi partita :asd

Hai detto niente! Nel tennis di oggi servizio e dritto fanno l'80% di un giocatore...
Anche Sampras (ovviamente di un altro pianete rispetto a Roddick) poggiava il suo gioco in primis su un servizio stratosferico. Guarda caso sulla terra non ha mai ottenuto grandi risultati proprio perchè su quella superficie i suoi avversari riuscivano a rispondere, cosa che sulla altre superfici non capitava proprio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 15:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Cita:
Hai detto niente! Nel tennis di oggi servizio e dritto fanno l'80% di un giocatore...

Nel tennis di oggi, hai detto bene. Nel tennis dove grandi tennisti mancano, chi possiede solo questi 2 fondamentali può arrivare a vincere uno slam e a stare tra i primi 10 al mondo per anni.
Quando Roddick e chi gioca come lui (Gonzales è il primo che mi viene in mente) affrontano un giocatore vero, e purtroppo al momento ce ne sono solo 2, poi non si lamentino se buscano malamente :asd

Cita:
Anche Sampras (ovviamente di un altro pianete rispetto a Roddick) poggiava il suo gioco in primis su un servizio stratosferico. Guarda caso sulla terra non ha mai ottenuto grandi risultati proprio perchè su quella superficie i suoi avversari riuscivano a rispondere, cosa che sulla altre superfici non capitava proprio.

Che fosse dotato di un grande servizio è fuori discussione, ma se mi dici che il più grande giocatore di volo del dopobecker, nonché dotato di un diritto che gli consentiva di attaccare in quasi tutte le situazioni, sia un Karlovic qualsiasi, io alzo le mani :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 15:33 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
golovko ha scritto:
[Che fosse dotato di un grande servizio è fuori discussione, ma se mi dici che il più grande giocatore di volo del dopobecker, nonché dotato di un diritto che gli consentiva di attaccare in quasi tutte le situazioni, sia un Karlovic qualsiasi, io alzo le mani :asd

Questo è un concetto un po' estremizzato...:asd. Era solo per spiegare quanto l'importanza del servizio sia andata aumentando con l'avvento dei nuovi materiali. Basti pensare al da te citato Karlovic, giocatore che con un solo fondamentale all'altezza è riuscito ad insediarsi da qualche anno nei primi 20-30 giocatori del mondo.

E' chiaro che il gioco di volo di Sampras non aveva nulla da invidiare neanche a quello di Edberg, ma è innegabile che innanzitutto l'americano sfruttasse a pieno il servizio (cosa che chiaramente non ne ridimensiona il valore, anzi...). Non può essere caso che in carriera, su 64 tornei vinti, abbia ottenuto solo tre successi sulla terra. Un po' per la specializzazione più marcata che esisteva negli anni scorsi tra i giocatori del circuito, ma un po' anche per le caratteristiche stesse di gioco di Sampras.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]