Oggi è lun 12 mag 2025, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 521 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giochi olimpici di Parigi 2024
MessaggioInviato: mer 31 lug 2024, 15:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
chernosamba ha scritto:
io resto convinto che il motivo di questi arbitraggi sia che ci stanno facendo pagare che si sia appoggiata (giustamente) la causa chamizo
e non vedo l'ora di vedere cosa subirà

beh ecco il risultato:

Khelif, pugile transgender: ai Mondiali l'hanno esclusa, domani combatte contro Angela Carini

Un anno fa nella competizione iridata non aveva potuto combattere, ma il Cio dopo aver verificato i livelli ormonali ha dato l'ok e affronterà l'azzurra agli ottavi. Il Coni si è attivato per garantire la regolarità, la Federazione tace, Salvini si indigna. Abodi: "Per la nostra atleta non garantite sicurezza ed equa competizione"

Alla vigilia del match degli ottavi dei welter tra Angela Carini e l'algerina Imane Khelif a Parigi monta il caso. Khelif è un'atleta transgender e fin qui non c'è nulla che possa far sussultare, ha diritto a prendere parte alle competizioni come donna, visto che ha superato i test d’idoneità di genere, noti come test di verifica del sesso. Ma quello che sta facendo discutere è che la pugile nordafricana, 25 anni, lo scorso anno era stata esclusa dalla finale dei Mondiali di pugilato proprio per aver fallito la verifica ormonale. Un anno fa no, quest'anno sì. E lo stesso vale per la taiwanese Lin Yu-tin, esclusa dai Mondiali, che il 2 agosto affronterà l'uzbeka Turdibekova. Il Cio, dopo gli ultimi esami, ha appurato che i parametri richiesti sono cambiati e le ha ammesse entrambe al torneo come donne.

Nei giorni scorsi pure il presidente del Coni Giovanni Malagò, si era mosso per avere un quadro ampio e oggettivo della situazione: "Il Cio ci ha assicurato che sono state fatte verifiche ormonali e scientifiche e che pertanto Imane Khelif può gareggiare da donna". E in una nota del mattino apparsa sul sito del Comitato olimpico si legge: "Il Coni si è attivato col Cio affinché i diritti di tutti gli atleti e le atlete siano conformi alla Carta Olimpica e ai regolamenti sanitari". Di fatto un passaggio formale non scontato.

Il presidente della Federboxe D'Ambrosi al momento non commenta, preferisce un pacato e responsabile silenzio istituzionale. Così come Angela Carini, concentrata soltanto sul suo match di debutto olimpico. Parleranno dopo la gara, anche alla luce di come andrà. Di certo c'è preoccupazione. Nessuno è contrario all'inclusione di atlete trans, ma nel caso di discipline di contatto come il pugilato la Federazione teme che - per quanto venga abbassato il livello di testosterone - la forza resti comunque diversa da quella di una persona nata donna. Idea rafforzata dall'esclusione ai Mondiali decisa dall'International Boxing Association.

Intanto cresce la polemica politica. Il ministro delle Infrastrutture Salvini ha già twittato: "Pugile trans dell’Algeria - bandito dai mondiali di boxe - può partecipare alle Olimpiadi e affronterà la nostra Angela Carini. Un'atleta messicana che l’aveva affrontata ha dichiarato: 'I suoi colpi mi hanno fatto molto male, non credo di essermi mai sentita così nei miei 13 anni da pugile, nemmeno combattendo contro sparring partner uomini'. Uno schiaffo all’etica dello sport e alla credibilità delle Olimpiadi". E stamattina il deputato della Lega Rossano Sasso, capogruppo in commissione Cultura, Scienza, Sport e Istruzione, ha chiesto "un'informativa urgente del ministro dello Sport perché per noi non contano gli slogan, ma la vera tutela dei diritti delle donne".

Andrea Abodi, ministro dello sport, stamane non ha fatto giri di parole: “Trovo poco comprensibile che non ci sia un allineamento nei parametri dei valori minimi ormonali a livello internazionale, che includa quindi europei, mondiali e Olimpiadi. Nell’evento che rappresenta i più alti valori dello sport si devono poter garantire la sicurezza di atleti e atlete, e il rispetto dell’equa competizione dal punto di vista agonistico. Per Angela Carini non sarà così. Quello delle atlete e degli atleti transgender è un tema che va ricondotto alla categoria del rispetto in tutte le sue forme, ma dobbiamo distinguere la pratica sportiva dall'agonismo che deve poter consentire di competere ad armi pari, in piena sicurezza. È del tutto evidente che la dimensione dell’identità di genere in ambito agonistico pone il problema delle pari opportunità o delle stesse opportunità; non a caso, tante discipline sportive hanno posto dei vincoli per le atlete e atleti transgender necessari per poter permettere di gareggiare alle stesse condizioni. In questo caso assistiamo a un’interpretazione del concetto di inclusività che non tiene conto di fattori primari e irrinunciabili”

https://www.gazzetta.it/olimpiadi/disci ... mica.shtml

Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 lug 2024, 16:14 
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2015
Alle ore: 12:39
o creano una categoria a parte o lo sport femminile finirà, per quanto si sentano donne sempre uomini sono nati e partirebbero sempre avvantagiati.

C'è voglia di Napoli e soprattutto di Gondeeeeeeeeee.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 lug 2024, 16:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

intanto l'italia vince un altra medaglia d'argento nel trap femminile dietro l'oro del guatemala?!?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 lug 2024, 17:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
HARLAN ha scritto:
o creano una categoria a parte o lo sport femminile finirà, per quanto si sentano donne sempre uomini sono nati e partirebbero sempre avvantagiati.

Però questa tizia da quel che ho capito è sempre stata una donna ma ha una "malattia" che le comporta un eccesso di testosterone nell'organismo. Non ha mai fatto un'operazione di transizione insomma.
Alla fine sta poveretta esiste e ha la passione della boxe, dove la facciamo gareggiare? :asd
Prende comunque dei farmaci e deve rispettare dei limiti, ha già gareggiato a un mondiale e alle olimpiadi di Tokyo, quindi solita polemica sterile (e irrispettosa) della destra populista a mio parere, vergognoso La Russa che ha scritto "È un problema se tifo per la donna?".

Pare comunque che sia una discreta pippa, quindi speriamo bene per la nostra pugile.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 lug 2024, 19:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

intanto la pallanuoto femminile, dopo la figuraccia ignobile della sconfitta invereconda contro la francia, adesso viene piallata dagli usa con la forte possibilita di venire eliminata addirittura gia ai gironi di qualificazione... vabbè...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 lug 2024, 20:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Argento nel tiro a segno.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 ago 2024, 1:46 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Sinceramente sto seguendo poco/nulla, mi informo giusto tramite il forum e con qualche zappingata sul televideo. Da qui in avanti spero almeno di poter vedere qualche partita di basket maschile o al massimo di calcio, per il resto non è che ci sia granché che mi attrae/interessa.

Comunque spulciando il medagliere (per quanto ovviamente sia provvisorio) vedo gli USA un po' indietro (per via dei pochi ori ma in totale sono comunque a quota 30). Mi stupisce anche la posizione della Spagna, ferma ad un "misero" bronzo (non è che siano andati mai fortissimo, ma non credo nemmeno abbiano fatto così schifo).
Per il resto spero che qualche nazione minore possa portare a casa qualche medaglia (e qualche sorpresina in tal senso mi pare ci sia stata).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 ago 2024, 6:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
l'Italia è a quota 13 Medaglie, 3 ori, 6 argenti e 4 bronzi.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 ago 2024, 13:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

redguerrier ha scritto:
HARLAN ha scritto:

Però questa tizia da quel che ho capito è sempre stata una donna ma ha una "malattia" che le comporta un eccesso di testosterone nell'organismo. Non ha mai fatto un'operazione di transizione insomma.
Alla fine sta poveretta esiste e ha la passione della boxe, dove la facciamo gareggiare? :asd
Prende comunque dei farmaci e deve rispettare dei limiti, ha già gareggiato a un mondiale e alle olimpiadi di Tokyo, quindi solita polemica sterile (e irrispettosa) della destra populista a mio parere, vergognoso La Russa che ha scritto "È un problema se tifo per la donna?".

Pare comunque che sia una discreta pippa, quindi speriamo bene per la nostra pugile.

Carini-Khelif, l'azzurra si ritira dal match delle polemiche dopo 46'': "Mi ha fatto male"

Sul ring contro l'algerina, al centro di mille polemiche per via della sua identità sessuale, abbandona in seguito a un destro violento: "Non voglio continuare", si legge dal labiale

Angela Carini, sul ring contro l'algerina Khelif al centro di polemiche per via della sua identità sessuale, ha abbandonato il match dopo 46 secondi. Che cosa è successo? L'azzurra si è ritirata in lacrime dopo aver incassato un violento destro al volto. L'azzurra ha quindi alzato il braccio, in segno di resa, ma non ha stretto la mano all'avversaria. Da labiale sembra che abbia detto: "Mi fa malissimo il naso, non voglio continuare"

https://www.gazzetta.it/olimpiadi/disci ... male.shtml

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 ago 2024, 13:18 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 521 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 53  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]