Oggi è dom 11 mag 2025, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 17 ago 2013, 17:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Maddai...

Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ago 2013, 17:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
skawise ha scritto:
Maddai...

Vabbè... Ha tempo per rifarsi eh, sia chiaro. Però dopo che vedi un'intera spedizione che si arrampica sugli specchi... Bah.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ago 2013, 17:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

raffoilbaffo ha scritto:
skawise ha scritto:
Maddai...

Vabbè... Ha tempo per rifarsi eh, sia chiaro. Però dopo che vedi un'intera spedizione che si arrampica sugli specchi... Bah.

Ma posso concordare sul resto della spedizione, ma mi sembra esagerato un giudizio del genere su Alessia Trost.

Tipo...io squalificherei a vita Libania Grenot. Mi da un fastidio che non immagini.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ago 2013, 17:59 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
4x400 femminile squalificata perchè l'italo-cubana Grenot ha perso il testimone prima dell'arrivo, vanificando una bella prestazione che era valsa il sesto piazzamento.
Squalifica a cui io sono contrario, in quanto è stata l'ucraina a provocare con un'ampia sbracciata la caduta del testimone.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ago 2013, 18:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

accursio ha scritto:
4x400 femminile squalificata perchè l'italo-cubana Grenot ha perso il testimone prima dell'arrivo, vanificando una bella prestazione che era valsa il sesto piazzamento.
Squalifica a cui io sono contrario, in quanto è stata l'ucraina a provocare con un'ampia sbracciata la caduta del testimone.

Il regolamento parla chiaro. Bisogna portare il testimone oltre la linea e Grenot non l'ha fatto.
Come dice pure Bragagna, al massimo potrà essere squalificata l'Ucraina per aver procurato il danno. Ma dubito fortemente possano riammettere l'Italia.

Sta di fatto, che Libania Grenot vorrei non vederla più. Molla SEMPRE negli ultimi 20-30 metri, SEMPRE! In semifinale ci stava per costare l'eliminazione, oggi ci è costato il quinto posto ed è andata molle nel testa testa nel tenere il testimone.
E non è "non averne più", è che si rialza sempre, in qualsiasi gara. Sin quando corre da sola, catzi suoi. Ma non si può vanificare il lavoro delle compagne di squadra.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ago 2013, 18:25 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Un discreto (per i suoi livelli) Bolt vince i 200 metri con 19''66. Secondo il connazionale Weir

skawise ha scritto:

Il regolamento parla chiaro. Bisogna portare il testimone oltre la linea e Grenot non l'ha fatto.
Come dice pure Bragagna, al massimo potrà essere squalificata l'Ucraina per aver procurato il danno. Ma dubito fortemente possano riammettere l'Italia.

Sta di fatto, che Libania Grenot vorrei non vederla più. Molla SEMPRE negli ultimi 20-30 metri, SEMPRE! In semifinale ci stava per costare l'eliminazione, oggi ci è costato il quinto posto ed è andata molle nel testa testa nel tenere il testimone.
E non è "non averne più", è che si rialza sempre, in qualsiasi gara. Sin quando corre da sola, catzi suoi. Ma non si può vanificare il lavoro delle compagne di squadra.
.

E' vero l'atteggiamento è quello che è ma è comunque la migliore nel desolante panorama italico. Hanno pompato a dismisura la Trost, addirittura con ridicoli conti alla rovescia durante la maratona, e questa ha fallito.
Direi che si può fare già un bilancio della spedizione azzurra che è stata, con l'eccezione della Straneo, completamente fallimentare con nessun altro mai in lotta per una medaglia. Ormai ci si sta facendo un'abitudine e nessuno fa niente per invertire la rotta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ago 2013, 18:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
accursio ha scritto:
Ormai ci si sta facendo un'abitudine e nessuno fa niente per invertire la rotta.

Questo mi sembra un punto importante. Non so, magari è una mia impressione ma è come se si fosse ormai rinunciato a puntare in alto, una sorta di "Eh ma nelle lunghe distanze i caraibici-americani sono troppo forti; eh elle lunghe distanze tanto è impossibile superare gli africani; nei lanci tanto i nord-europei rimarranno superiori". Mi pare si sia ormai data per scontata un'inferiorità nell'atletica, a parte qualche casuale exploit.
La mia impressione è che se per certe gare sia impossibile non ammettere la superiorità di certe scuole/etnie (per dire gli africani li vedo difficilmente scalzabili dal dominio su siepi-5000-10000-etc) in altre si possa fare molto meglio (come detto, i lanci ad esempio).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ago 2013, 23:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
skawise ha scritto:
raffoilbaffo ha scritto:
skawise ha scritto:
Maddai...

Ma posso concordare sul resto della spedizione, ma mi sembra esagerato un giudizio del genere su Alessia Trost.

Tipo...io squalificherei a vita Libania Grenot. Mi da un fastidio che non immagini.

Libania Grenot dell'Italia se ne frega. Non ci sono più le oriunde tipo Fiona May di una volta...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ago 2013, 2:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Bene, adesso che ho un po' di tempo andiamo più a fondo della questione, sperando di non provocarvi un'attacco di letargia nel leggere il post .... :asd

PP ultrà ha scritto:
Hai citato, GIUSTAMENTE, il boom economico della Cina alla base di un certo innalzamento (non ancora dominante) delle prestazioni dei suoi atleti.... ma allora quale "boom economico" vi sarebbe stato in Giamaica negli ultimi 10 anni? E ripeto, quello che fa veramente impressione è la ristretta popolazione della Giamaica, che è 1/500esimo di quella cinese e 1/1500esimo di quella mondiale....
......

Il mio riferimento alla Cina era inteso come sport in generale, perchè in atletica, tranne un paio di personaggi, sono ancora parecchio "scarsini"... ;)

Allora, sta storia che in Giamaica sono quattro gatti e che solo adesso sono esplosi la sto sentendo spesso ultimamente, e onestamente mi sembra la classica osservazione di chi l'atletica la segue poco, perchè chi la segue assiduamente sa che dopo gli Usa, nel complesso del medagliere delle corse veloci, inteso come Olimpiadi e Mondiali, la Giamaica è al secondo posto (non sono stato a controllare con il lanternino quindi non posso darvi i numeri), certo a distanza abissale ma davanti a tutte le altre nazioni... e più in generale se vediamo il rapporto tra medaglie vinte e abitanti, i Paesi caraibici monopolizzano tutti i primi posti (parliamo sempre di atletica e delle gare veloci) e non parliamo poi di presenze nelle finali, e tutto questo vorrà pur dire qualcosa...

Come scritto in altro post (che adesso non trovo, altrimenti avrei fatto copia/incolla :grin) la Giamaica storicamente ha sempre avuto degli ottimi velocisti...tralasciando il periodo anteguerra nel quale faceva parte dell'impero inglese come Indie occidentali britanniche, a grandi linee possiamo dire che i giamaicani hanno iniziato a farsi conoscere subito nel dopoguerra con gente tipo Wint e McKenley, poi ebbero un momento di pausa a cavallo degli anni '60 per problemi interni (e infatti nel '62 ottenne l'indipendenza), ma dal '68 fu un continuo crescendo con gente come Miller e Quarrie in campo maschile e la Ottey in quello femminile, per poi arrivare piano piano ai gloriosi giorni nostri...

C'è da dire che prima gli atleti giamaicani che eccellevano nell'atletica usavano questa loro bravura per vincere borse di studio e trasferirsi all'estero in particolare negli Usa, Canada e Inghilterra, infatti una vera e propria scuola giamaicana di atletica non è mai esistita fino ad una decina di anni fa e tutti gli atleti avevano tecnici e preparatori di altri Paesi e passavano quasi tutto il loro tempo presso queste nazioni....

Tu infatti mi hai chiesto qual'è stato il "boom economico" che ha provocato tutto questo fiorire di atleti, e la risposta è che non c'è stato nessun boom economico, o meglio c'è stato sicuramente un netto miglioramento della loro qualità di vita, ma non è questo che ha favorito il proliferare di campioni, bensì proprio l'instaurarsi di una vera scuola giamaicana di atletica con il rientro in patria di tecnici giamaicani emigrati a suo tempo e che hanno imparato il mestiere altrove, e che fin dall'inizio degli anni 2000 hanno fondato alcune scuole, che hanno ottenuto il duplice scopo di allargare di molto la base di atleti e soprattutto di frenare la continua diaspora all'estero dei migliori, che andavano proprio in cerca di preparatori e tecnici per poter fare il salto di qualità...

...........

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ago 2013, 2:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
............

Per quanto riguarda il rapporto campioni/popolazione ritengo che questo sia un falso problema perchè altrimenti non solo la Giamaica nell'atletica, ma non sarebbero facilmente spiegabili neppure gli exploit di Nazioni come Tonga e Figi nel Rugby, oppure Croazia e Montenegro nella pallanuoto solo per dire i primi che mi vengono in mente...la spiegazione personalmente la trovo nel fatto che questi sono sport nazionali e quindi abbiamo una base di praticanti molto ampia e che di conseguenza permette di avere sempre un buon ricambio per rimanere al vertice di quel particolare sport.... e questo è il vero rapporto da prendere in considerazione "praticanti di quello sport/abitanti" più che quello generico che hai riportato tu...

A tal proposito devo dire che quando ci sono le gare di atletica TUTTA la Giamaica si ferma per vedere le gare e poi TUTTI vanno in strada a festeggiare, proprio come noi faremmo se vincessimo un Mondiale di calcio, ed il sogno di ogni ragazzino giamaicano è di diventare un Bolt o una Fraser, e sono questi novelli emuli che vanno a rinforzare le fila di aspiranti campioni....

Inoltre per ragioni esposte nel post precedente la loro razza è particolarmente portata a questo tipo di sport, ed infatti se andiamo a sfruculiare un po' di ex campioni recenti vediamo che sono di origine giamaicana (poi emigrati) gente come Linford Christie, Donovan Bailey e Sanya Richards...persino lo stesso Ben Johnson era giamaicano, poi naturalizzato canadese, ed avevano genitori giamaicani anche Colin Jackson , Ato Boldon e perfino la nostra Fiona May...

Come si vede non è certamente un paese di carneadi, e neppure un exploit clamoroso ed inatteso, e quindi non c'è certamente da stupirsi di tutti questi trofei che stanno raccogliendo...sempre fermo restando che non escludo a priori il discorso doping, anche se sarei propenso, proprio per tutti i motivi appena elencati, ad escludere un doping di stato...

Per finire il discorso sulla Giamaica vorrei far notare anche un altro paio di cosine per giustificare queste buone prestazioni dei suoi atleti...innanzitutto direi che non sono i giamaicani che hanno fatto cose eccezionali (beh, tranne Bolt...) ma sono gli altri che sono regrediti...infatti se andiamo a vedere i tempi ci accorgiamo che non sono eccezionali, cioè del tipo inferiori a 9'90 nei 100mt o ai 20'00 nei 200mt, quindi non dobbiamo gridare al miracolo, ma a fare una analisi precisa si vede che alcuni di questi atleti in altri tempi non sarebbero arrivati certamente così in alto, e questo mi porta al secondo punto, che rovescia completamente i termini della nostra discussione...siamo sicuri che tutta questa battaglia al doping non abbia invece favorito proprio i giamaicani, levando di torno potenziali concorrenti oppure facendoli smettere di farne uso? :roll

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]