Oggi è mer 7 mag 2025, 14:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:43 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Inoltre, ma questo non è necessariamente un merito di Federer (sicuramente non del tutto), lo svizzero rappresenta il vero e proprio progresso del Tennis, molto più di Nadal.

Federer è l'ideale connubio tra forza fisica - tipica dello sport attuale - e tecnica tipica di un tennis che fu.

Se dovessi analizzare il tennista "perfetto", sarebbe il primo nome che mi verrebbe in mente. Ripeto: lo deve al fatto che ovviamente è un tennista moderno e non è nato 50 anni fa, però è anche l'unico attualmente che possa vantarsi di essere un vero e proprio progresso del tennista modello.

"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:53 
Non connesso
Er Pupone Russo
Er Pupone Russo

Reg. il: mar 11 mar 2008
Alle ore: 21:07
Black..forse ti stai confondendo su una cosa...Sampras non giudica Federer come IL PIU FORTE..perche ha vinto 14 Slam...anche per quello..ma sopratutto ..anche prima dei 14 slam..Roger era considerato IL PIU FORTE..per qualità espressa....indubbiamente è un fenomeno...tra i due trre piu forti di sempre..sul piano del gioco..ma come titoli è il numero uno...e lo sarà sempre di piu

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:59 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Blackwave ha scritto:
Trovo che se da un lato è vero che Federer abbia disposto fino a due, tre anni fa di avversari quasi mai al suo livello (neanche lontanamente al suo livello)

Paradossalmente anche questo è tutto da dimostrare. Volendo si può anche girare la frittata e dire che Federer è stato molto più forte di avversari comunque quotatissimi, e magari tennisti come Roddick, Hewitt, Safin, Ljubicic (cito a caso in ordine sparso) avrebbero potuto ottenere qualche risultato in più. Si potrebbe anche affermare che la loro sfortuna unica è stata quella di essersi imbattuti in un tennista troppo più forte nel loro momento migliore di carriera, finendo per passare alla storia come buoni giocatori e nulla più... ma questo non lo sapremo mai...:asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 12:00 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Sychev ha scritto:
Black..forse ti stai confondendo su una cosa...Sampras non giudica Federer come IL PIU FORTE..perche ha vinto 14 Slam...anche per quello..ma sopratutto ..anche prima dei 14 slam..Roger era considerato IL PIU FORTE..per qualità espressa....indubbiamente è un fenomeno...tra i due trre piu forti di sempre..sul piano del gioco..ma come titoli è il numero uno...e lo sarà sempre di piu

Io evidentemente ho perso completamente il corretto uso dell'Italiano come lingua.

Eppure mi sembrava che scrivere

"Il punto era spiegare come - a mio avviso - sia pericoloso mettersi a fare classifiche di questo tipo basate "semplicemente" sugli avversari che si incontra, perchè rischi di trovarti uno che può ribatterti tutto ed il contrario di tutto. Io cercherei piuttosto di focalizzarmi sullo stile di gioco dei due "giganti", sulla qualità che mettono/mettevano in campo, sulla forza mentale, sulla continuità e sull'importanza ed impatto che hanno avuto per il tennis."

esplicasse in maniera abbastanza chiara le mie opinioni...

"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 12:02 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

masferr ha scritto:
Blackwave ha scritto:
Trovo che se da un lato è vero che Federer abbia disposto fino a due, tre anni fa di avversari quasi mai al suo livello (neanche lontanamente al suo livello)

Paradossalmente anche questo è tutto da dimostrare. Volendo si può anche girare la frittata e dire che Federer è stato molto più forte di avversari comunque quotatissimi, e magari tennisti come Roddick, Hewitt, Safin, Ljubicic (cito a caso in ordine sparso) avrebbero potuto ottenere qualche risultato in più. Si potrebbe anche affermare che la loro sfortuna unica è stata quella di essersi imbattuti in un tennista troppo più forte nel loro momento migliore di carriera, finendo per passare alla storia come buoni giocatori e nulla più... ma questo non lo sapremo mai...:asd

E' quello che ho scritto tempo addietro: sono classifiche virtuali. Rimango convinto che gli avversari di Sampras fossero sicuramente più competitivi, ma come ho spiegato ad ACM qualche post fa, se ci si mette a fare questo tipo di classifiche basate sulla forza degli avversari si può dire tutto ed il contrario di tutto.

C.Giua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 12:26 
Non connesso
Er Pupone Russo
Er Pupone Russo

Reg. il: mar 11 mar 2008
Alle ore: 21:07
Blackwave ha scritto:
Sychev ha scritto:

Io evidentemente ho perso completamente il corretto uso dell'Italiano come lingua.

Eppure mi sembrava che scrivere

"Il punto era spiegare come - a mio avviso - sia pericoloso mettersi a fare classifiche di questo tipo basate "semplicemente" sugli avversari che si incontra, perchè rischi di trovarti uno che può ribatterti tutto ed il contrario di tutto. Io cercherei piuttosto di focalizzarmi sullo stile di gioco dei due "giganti", sulla qualità che mettono/mettevano in campo, sulla forza mentale, sulla continuità e sull'importanza ed impatto che hanno avuto per il tennis."

esplicasse in maniera abbastanza chiara le mie opinioni...

si...i due si paragonerebbero soltanto per qualità e nn per l'epoca...io credo che Federer sia il piu forte...anche di Sampras....non so cosa ne pensate voi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 12:31 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Inutile continuare all'infinito condendo la cosa con supposizioni assortite, la verità è che per me i 14 slam di Sampras valgono piu' dei 14 di Federer causa concorrenza indiscutibilmente superiore, e sostenere che Federer è il migliore perchè ha vinto lo stesso numero di major a soli 27 anni la trovo una forzatura bella e buona, il resto sono chiacchere che non mi interessano ;)

Cita:
Si potrebbe anche affermare che la loro sfortuna unica è stata quella di essersi imbattuti in un tennista troppo più forte nel loro momento migliore di carriera

Un tennista tanto superiore ed epocale che contro un fantastico terraiolo come Nadal sta sotto 5 finali a 2 negli slam e 9 vittorie a 6 nel computo generale, è proprio un ragionamento che fila il tuo :asd

Ultima modifica di ACM il mar 9 giu 2009, 12:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 12:32 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Io fatico a capire chi avrebbe detto una cosa del genere :asd

C.Giua

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La leggenda Federer
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 12:35 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Blackwave ha scritto:
Tutto questo e molto di più è Roger Federer, forse il più grande giocatore della storia

Memoria cortina :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La leggenda Federer
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 12:37 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

ACM ha scritto:
Blackwave ha scritto:
Tutto questo e molto di più è Roger Federer, forse il più grande giocatore della storia

Memoria cortina :asd

Com'era? Stai facendo congetture :asd :8)

In primis ho scritto "forse", secondo poi non ho detto una mia opinione ma una valutazione comune di molti, in terzo luogo non ho contestualizzato quel giudizio ai 14 slam.

Ti avrei capito se avessi scritto, "tutto questo è roger federer, che per questo può dirsi il più grande etc etc" :grin

C.Giua

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]