Oggi è mar 3 mar 2026, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ayrton Senna
MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 22:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ah: l'ultima stagione non è stata un granché, ma secondo me la formula 1 in termini di spettacolo ha toccato punti più bassi. Anche in modo ampio.

Per dire nel 1992 le Williams dominavano in modo imbarazzante. Nel 1993 idem, anche se c'è stata qualche gara epocale.
Nel 1999 si è visto un mondiale bruttino, nel 2001 proprio orrendo, nel 2002 un dominio imbarazzante, nel 2004 idem. Non parliamo del 2009, del 2011 o del 2013, con mondiali finiti a luglio.
Le stagioni migliori io le ho vissute diciamo fra 2005/2006 e 2008. Poi certo quanto visto fra anni '80 e primi '90 era meglio, io ricordo abbastanza bene alcune fra quelle stagioni.

C'è da dire che gli "storici" (ci sono pure qui) l'età d'oro della formula 1 sono gli anni '70.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 22:21 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Francesco82 ha scritto:
Ah: l'ultima stagione non è stata un granché, ma secondo me la formula 1 in termini di spettacolo ha toccato punti più bassi. Anche in modo ampio.

Per dire nel 1992 le Williams dominavano in modo imbarazzante. Nel 1993 idem, anche se c'è stata qualche gara epocale.
Nel 1999 si è visto un mondiale bruttino, nel 2001 proprio orrendo, nel 2002 un dominio imbarazzante, nel 2004 idem. Non parliamo del 2009, del 2011 o del 2013, con mondiali finiti a luglio.
Le stagioni migliori io le ho vissute diciamo fra 2005/2006 e 2008. Poi certo quanto visto fra anni '80 e primi '90 era meglio, io ricordo abbastanza bene alcune fra quelle stagioni.

C'è da dire che gli "storici" (ci sono pure qui) l'età d'oro della formula 1 sono gli anni '70.

Secondo me dipende sempre da quanto sia dominante una macchina, anche negli anni 70 ci sono stati dei mondiali noiosi, non li ho vissuti in diretta, ma me ne sono fatto un'idea da alcuni speciali dedicati agli anni 70 (F1 Retro) e vedendo alcuni gp dell'epoca riproposti dalla Rai non molto tempo fa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 22:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Francesco82 ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Dal punto di vista stilistico, lo reputo inarrivabile, il mio preferito con Nigel ed Hamilton

Veramente Hamilton nella frase insieme a Senna e Mansell ci stona quasi come Montoya...... :asd

Stai scherzando, oppure non segui la formula 1 da un bel pezzo, non c'è altra spiegazione. Lewis è l'unico pilota che ha uno stile accostabile a quei due, anzi sembra un mix. E ha compiuto imprese degne o quasi di Senna, basta riguardarsi la sua carriera.
Oltre a ciò, parliamo di un 3 volte campione del mondo + 1 vicecampione + uno che si è giocato il titolo in almeno altre due occasioni.

Non vale Senna, ma sicuramente è almeno alla pari con Mansell.

la guardo e cambio canale, ormai è diventata la parodia di uno sport motoristico tra ale mobili e piste senza senso costruite in paesi con cultura automobilistica pari a zero

Hamilton buon pilota, ma se avesse corso a fine anni 80 primi 90 le avrebbe prese a destra e manca

Ma non credo proprio, sai quanto ti stimo Fuzz, ma queste teorie fanno il paio con quelle per cui Schumacher è sopravvalutato perché Rosberg l'ha bastonato (ragionando così, la formula 1 di oggi è molto più difficile).

Hamilton sarebbe fra i pochi piloti attuali in grado di fare la differenza su quei veicoli, ha sbagliato epoca. Ha commesso molti errori (come Senna e Mansell peraltro), ma posso riassumere alcune gare da nulla:
- nel 2007 mette in crisi Alonso da debuttante e tanto basta, perde un mondiale per """caso"""; diciamo anche che, per fare un esempio, al Fuji volava, mentre Alonso annaspava;
- nel 2008 posso citare Monaco, Hockeneim (rientra quarto per errore di strategia con la safety car, passa tutti e va a vincere sull'acqua), Silverstone (un minuto al secondo sul bagnato), Monza (parte sedicesimo, rimonta da cuore in gola).
- nel 2010 posso citare la Cina (parte molto indietro, arriva in scia al vincitore Button), la Spagna, SPA.
- nel 2011 delude ma c'è sempre il GP di Germania in rimonta che è tanta roba;
- nel 2012 posso citare il Canada (fa un cambio in più e risale come un forsennato), Austin con il duello con Vettel
- nel 2013 il successo in Ungheria con una macchina minore;
- lo scorso anno i duelli in Bahran, Suzuka sotto la pioggia, Austin

Quest'anno è stato bravo, quasi senniano a Montecarlo (25 secondi a Rosberg che li ha sempre dominato), per il resto vittorie troppo in modalità Vettel.

Se c'è uno che ha dato spettacolo in questi anni, si parla di lui. Ha pure sbagliato e fatto gare pessime, ma le facevano anche Senna e Mansell, specie quest'ultimo, che non a caso si è sempre un po' rivisto in Hamilton.

Button, Rosberg e Raikkonen sono buoni piloti, lui e Alonso sono qualcosa di più dai.

francè, nel 1991 correvano in contemporanea Prost, Senna, Mansell, Piquet/Shumacher sul finale, più gente che manza non era come Berger, Patrese, Alesi, Nannini, Larini e via discorrendo.

Il livello medio era veramente altissimo.

Sinceramente non ce la faccio a pensare che Hamilton li in mezzo avrebbe potuto fare fare quello che fa oggi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 22:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Accursio sono d'accordo, forse all'epoca era proprio più bello in sé seguire le gare per i rischi che si correvano, le condizioni estreme etc.. E c'era un concentrato di "eroi" mai rivisti. L'altra faccia della medaglia era la c.d. formula morte.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 22:40 
Comunque se andava in Ferrari nel 1997 avrebbe vinto Senna(Shumi perse per una cavolata altrimenti avrebbe vinto)

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 22:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Davidone secondo te chi fra i due però garantiva un rendimento più alto? Cioè come doti di guida siamo lì, e anzi Senna forse aveva il maggico, che non sempre Schumacher ha avuto.

Però Schumi è stato forse l'unico capace di fare miracoli in termini anche di punteggi con una Ferrari davvero minore. Nel 1996 in Argentina le Williams avevano doppiato Schumacher, ma in Spagna il tedesco, in condizioni difficili, era un marziano. Nel 1997 la Ferrari non era macchina da titolo, cioè arrivò a giocarsi tutto solo grazie al tedesco. Idem nel 1998, contro McLaren che parevano invincibili.

Ayrton per me in quelle condizioni avrebbe forse fatto più spettacolo (motivo per cui lo preferirò sempre a Schumacher), ma non credo avrebbe ottenuto gli stessi punti gara dopo gara. ;)

Cioè nel mio cuore Senna viene primo, ma forse in pista Schumacher ha fatto qualcosina di più proprio sul piano della capacità di ottenere risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 22:50 
Francesco82 ha scritto:
Davidone secondo te chi fra i due però garantiva un rendimento più alto? Cioè come doti di guida siamo lì, e anzi Senna forse aveva il maggico, che non sempre Schumacher ha avuto.

Però Schumi è stato forse l'unico capace di fare miracoli in termini anche di punteggi con una Ferrari davvero minore. Nel 1996 in Argentina le Williams avevano doppiato Schumacher, ma in Spagna il tedesco, in condizioni difficili, era un marziano. Nel 1997 la Ferrari non era macchina da titolo, cioè arrivò a giocarsi tutto solo grazie al tedesco. Idem nel 1998, contro McLaren che parevano invincibili.

Ayrton per me in quelle condizioni avrebbe forse fatto più spettacolo (motivo per cui lo preferirò sempre a Schumacher), ma non credo avrebbe ottenuto gli stessi punti gara dopo gara. ;)

Cioè nel mio cuore Senna viene primo, ma forse in pista Schumacher ha fatto qualcosina di più proprio sul piano della capacità di ottenere risultati.

Allora Shumi sulla continuità è primo per distacco su tutti,Shumi è stato il pilota più dominante di sempre e forse per questo la gente non l'apprezzava tanto e dice che vinceva solo per la macchina(stessa discorso va fatto su Vettel allora)però come spettacolarità siamo lì,forse Senna riusciva ad appassionare di più anche per il suo carattere da leader ed un carisma veramente forte,per un certo verso Senna è il Maradona della Formula 1,comunque subito dopo loro due viene staccato di poco Alain,che reputo un gradino sotto e non un abisso come qualcuno dice

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 23:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Vettel è un campionissimo, anche di più, però le obiezioni nel suo caso sono molto più fondate che con Schumacher.
Cioè Schumi ha collezionato gare da record con la Benetton e con una Ferrari da terza fila, come detto nel 1997 e nel 1998, a mio avviso, nessun altro pilota avrebbe portato la rossa vicina al titolo.
Paradossalmente, i mondiali 2001, 2002 e 2004 non sono fra le cose più incredibili della sua carriera.

Vincere è sempre un grande merito, ma in quelle stagioni la Ferrari era ampiamente superiore e Barrichello non era pilota all'altezza. E anzi, le poche volte in cui stava davanti doveva cedere il passo.

Vettel un robot, precisissimo e velocissimo, sicuramente uno non vince 4 titoli per caso. Però ecco per me non è di quella categoria.

Senna io lo antepongo a Prost, in modo abbastanza chiaro come doti di guida, di pochissimo come carriera (e qui ci starebbe anche un pari). Nessuno ha mai avuto i compagni di Prost e nessuno li ha mai battuti quasi tutti e quasi sempre, come ha già scritto qualcuno nel 1988, con le regole di oggi, avrebbe vinto il francese. Semplicemente perché al tempo si scartava i risultati peggiori, che per Prost erano punti e per Senna ritiri (semplifico, ma un po' andò così).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 23:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Vettel è il Lorenzo della F1.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 23:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ti quoto Pascal, ma con una precisazione: Vettel ha vinto 4 mondiali in modo pulito. Mo' torniamo a Senna dai ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]