Francesco82 ha scritto:
Parlo di dominio tecnico assoluto, non solo di punteggi.
A me Alonso sta sul caxxo, ma nel 2010 la Ferrari era lontana dalla Red Bull e sono arrivati all'ultima gara (con Webber davanti a Vettel) a giocarsela solo perché lo spagnolo è stato incredibile.
Nel 2012 idem.
La Red Bull è la macchina migliore dal 2009, seconda metà. Nel 2011 e quest'anno ha dominato in modo imbarazzante, nel 2010 e lo scorso anno meno, ma nella fase clou ha sempre lasciato la concorrenza a distanze siderali.
A metà campionato, con vetture equilibrate, Alonso ed Hamilton erano davanti. Poi c'è stato lo step Red Bull e hanno schiacciato tutti. Quest'anno in modo ancora più evidente.
Fermo restando che il tedesco è un fuoriclasse, peraltro, non vorrai farmi credere che Webber ha avuto lo stesso mezzo. Sette guasi ad uno, ordini di scuderia etc... Nel 2010 con un regolamento diverso (specie sulle gomme) i due erano alla pari, con una macchina perfetta invece Sebastian diventa imbattibile, non sbaglia mai, è una macchina.
Ah, lo step. Sai quanti campionati sono cambiati perché ci sono state delle evoluzioni che hanno portato a vincere piloti diversi da quelli inizialmente in testa? Schumacher nel 2000 e nel 2003(grazie allo sviluppo motore contro il Mercedes e poi per la reazione Bridgestone dopo le batoste prese nel 2003 contro le Michelin, nella caldissima estate di quell'anno)vinse due mondiali proprio grazie a quello.
Nel 2012, comunque, Vettel meritava di vincere il mondiale ben prima dell'ultima gara, a Valencia ruppe l'alternatore quando aveva 20 secondi di vantaggio su Grosjean(che a sua volta era abbondantemente davanti ad Alonso), che poi ebbe pure lui problemi tecnici, lasciando la gara allo spagnolo. A Monza, dopo aver preso una penalizzazione, era abbondantemente nei punti, ma ebbe di nuovo problemi tecnici. Alonso fu molto bravo a farsi trovare pronto.