Oggi è ven 22 mag 2026, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 11:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Blackwave ha scritto:
golovko ha scritto:
A leggere queste parole, sembra che sia un tennista invincibile.
Questi signori quindi, oltre a queste parole, dovrebbero anche spiegarmi perché, quando affronta Nadal, di solito perde.

Provo a darti una risposta con un paio di motivazioni tecniche.

In primis, i due si sono incontrati più volte sulla terra rossa che sulle altre due superficici messe insieme. Tra parentesi, questo è avvenuto perchè - al contrario di quanto ha sempre fatto Federer sulla terra - Nadal incontra spesso e volentieri difficoltà ad arrivare in fondo ai tornei sull'erba e sul cemento.

In secondo luogo, il fatto che Nadal sia mancino gli consente di rispondere con il dritto al rovescio tagliato di Federer, probabilmente il colpo che più mette in difficoltà tutti gli altri tennisti del mondo.

Tutto giusto. Tieni però presente che fuori dalla terra rossa il bilancio è di 5-4 per Federer, tutt'altro che un dominio, anche considerando che il vantaggio è stato accumulato quando Federer era già un grandissimo mentre Nadal era ancora in fasce.
Cita:
Ecco: io ho probato a darti una risposta; ora però per cortesia potresti provare anche tu a dirmi come mai praticamente tutti questi "signori" (come li chiami tu, io li chiamo "grandi del tennis") concordano nel giudicare Federer come il miglior tennista che abbiano mai visto?

E' la loro rispettabile opinione, come è la tua. Non state dicendo che il più grande di sempre sia Srichapan, Federer è oggettivamente un grande, il giocatore più completo che io abbia mai visto giocare.
Mi riservo il dubbio che possa essere considerato il più grande di sempre, indipendentemente dal discorso delle epoche, semplicemente per la povertà della concorrenza. Ma mica sostengo che sia scarso, anzi :asd
Edit: non avevo scritto "mica" :asdrulez

Comunque, se dovessimo pendere dalle labbra dei più grandi del rispettivo sport del passato, dovremmo sostenere che Saviola e Riquelme siano i più grandi giocatori (lo disse Maradona) o che Van Basten non è uno dei primi 150 giocatori di sempre (Pelé).
Insomma, l'equazione "lo dice il grande del passato=è vero" per me non sussite.
masferr ha scritto:
golovko ha scritto:
Mas, se la concorrenza di Federer fosse competitiva, quello che è uno dei principali rivali di tutti questi anni non avrebbe sbagliato una volée elementare che lo avrebbe in vantaggio 2 set a 0 in una finale di Wimbledon.
Ed è solo un esempio(forse il più lampante) dei tanti che ti potrei fare, e che vanno ben oltre le varie epoche del tennis: se sei bravo, una volée elementare in un momento decisivo non la sbagli, né nel 2009 né nel 1995.

L'errore di Roddick è probabilmente più dettato da ragioni psicologiche che non tecniche. Se avesse giocato quel colpo sul 5-1, 40-0 non avrebba senza dubbio sbagliato. Però va detto secondo me non è nemmeno giusto giudicare Roddick da un errore, seppur evidente, senza sottolineare che è un giocatore dal diritto fenomenale e dal servizio più veloce al mondo.

Non reggere la pressione è un'aggravante, altroché. E' nei momenti chiave che si vede il grande giocatore, non sul 5-1 40-0.

Comunque non mi pare di avere mai messo in discussione l'efficacia del suo servizio e del suo diritto.

Ultima modifica di golovko il gio 9 lug 2009, 11:48, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 11:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Blackwave ha scritto:
golovko ha scritto:
Blackwave ha scritto:
golovko ha scritto:
volée elementare

ELEMENTARE???

Fattibile casomai. Da non sbagliare, sicuramente. Facile certamente no.

Golov senza ironia, hai mai giocato a tennis? ;)

Stai dicendo che una volée alta a campo totalmente sguarnito non è elementare. Allora dimmi quali sono le volée facili.

Ho giocato a tennis per 8 anni, per la cronaca. E quando sbagliavo volée del genere mi prendevo i peggiori insulti del mio allenatore :asd

E ribadisco: non era una volèe elementare, assolutamente no.

Amen :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 11:48 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Nicolas80 ha scritto:
Cita:
concordano nel giudicare Federer come il miglior tennista che abbiano mai visto?

Te lo spiego io.

Non esistono criteri oggettivi per cui si possa stabilire chi è stato il tennista più forte di sempre, su questo non ci sono dubbi, quindi discussione inutile, infatti in questi giudizi non esiste alcuna analisi tecnica.

Federer il miglior tennista che abbiano mai visto?
Non ne dubito, potrebbe essere, ma è come sostenere che Schumacher è più forte di Nuvolari perchè andava più veloce.
E grazie al càzzo dico io :asd

Non è la stessa cosa Nicò, e daje su: McEnroe dice che avrebbe voluto giocare come Federer, Sampras dice che lui non è mai stato tanto dominante, Borg sostiene che Federer sia il più grande della storia, Laver si dice onorato di essere paragonato a Roger... e tu mi racchiudi tutto nella sua Wilson?? :asd

Non sta in piedi su ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 11:48 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Cita:
Kryjcek batteva volentieri Sampras

Krajicek non ha mai battuto Sampras in tre finali di Slam, è una cosa assai differente :asd

Detto questo, io credo che Federer sia indiscutibilmente il più forte della sua epoca (indipendentemente dagli ultimi tornei vinti che vanno presi con le pinze) ma non può comunque essere un giudizio definitivo, occorre attendere la fine delle carriere. Nadal ha cinque anni di meno, se per caso nei prossimi anni dovesse centrare il Grand Slam ad esempio, il problema si porrebbe eccome.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 11:51 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Bell'articolo Black!
Io sottolinerei anche altri passi
Elisa Piva ha scritto:
Il tennis però è uno sport nobile, in cui regna il fairplay. Allora perchè non godersi le gesta dei protagonisti in campo, perchè non ammirare semplicemente i match, lo spettacolo e, se ci sono, annotare i record senza storcere il naso. Volendo fare a tutti i costi i salmoni, andando contro corrente e cercando di ridimensionare, di minimizzare, di banalizzare la grandezza di un campione solo perchè non è il preferito (leggasi ipotesi di vassallaggio appunto).
La gravità della vicenda non è nemmeno l’incapacità di levarsi il cappello davanti alla grandezza di un giocatore, ma la cecità causata da quel deplorevole fenomeno del tifo contro. Tutto questo dovuto al fatto che il tennis non è l'esempio di sport che abbiamo in Italia.
E allora anche la rivalità tra due campioni come Federer e Nadal si trasforma in una faida tra invasati, che godono quando l'altro perde e non quando il campione del cuore vince. Un po’ come accade nei derby calcistici. La rovina della cultura sportiva. I tifosi riescono a deturpare una rivalità sana, e arrivano persino a detestarsi, a differenza di protagonisti. Ognuno a difendere il proprio beniamino, incapace di riconoscere meriti altrui, con il paraocchi.
Se per caso butta male, non ci si dorme la notte. Al diavolo la bella ovvietà “è tennis, se vince tizio io dormo lo stesso”, non ci si da pace invece, e si deve per forza trovare un motivo per svilire le vittorie altrui. Ma il tennis non era un gioco? Cos’è dunque tutta questa acredine? Come possono gli appassionati definirsi tali se non riescono ad applaudire davanti ad incredibile gesto tecnico, troppo condizionati da chi lo ha compiuto, ma si concedono solo un sorriso amaro, dispiaciuti piuttosto che compiaciuti per aver dovuto assistere e ‘sopportarlo’.

Ragazzi, godiamoci le gesta di Federer e Nadal, così come ci siamo goduti gli anni di Sampras e Agassi senza farci troppi problemi. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 11:54 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

golovko ha scritto:
E' la loro rispettabile opinione, come è la tua. Non state dicendo che il più grande di sempre sia Srichapan, Federer è oggettivamente un grande, il giocatore più completo che io abbia mai visto giocare.
Mi riservo il dubbio che possa essere considerato il più grande di sempre, indipendentemente dal discorso delle epoche, semplicemente per la povertà della concorrenza. Ma mica sostengo che sia scarso, anzi :asd
Edit: non avevo scritto "mica" :asdrulez

Comunque, se dovessimo pendere dalle labbra dei più grandi del rispettivo sport del passato, dovremmo sostenere che Saviola e Riquelme siano i più grandi giocatori (lo disse Maradona) o che Van Basten non è uno dei primi 150 giocatori di sempre (Pelé).

Non sono assolutamente d'accordo e ti spiego perchè.

Se fosserò, chessò, 2 su 10 ad avere la loro "rispettabile opinione", sarei sicuramente d'accordo con te.

Quando la rispettabile opinione si trasforma però in plebiscito - tanto più che appunto parliamo di gente che ha giocato e vinto a tennis per tutta la vita - allora forse si tratta di qualcosa di più.

Ed il confronto calcistico non sta in piedi: Pelè può dire una cretinata, così come Maradona... ma se tutti i più grandi calciatori del mondo - compresi loro due - concordassero tutti nel definire Cristiano Ronaldo più forte di loro, inizierei a farmi sorgere il dubbio che possa essere vero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 11:56 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Nicolas80 ha scritto:
Cita:
Kryjcek batteva volentieri Sampras

Krajicek non ha mai battuto Sampras in tre finali di Slam, è una cosa assai differente :asd

Così come Murray non ha mai battuto Federer quando conta ;) Su Nadal mi sono già espresso: è fortissimo e gode/ha goduto di alcuni vantaggi oggettivi che può constatare chiunque.

Cita:
Detto questo, io credo che Federer sia indiscutibilmente il più forte della sua epoca (indipendentemente dagli ultimi tornei vinti che vanno presi con le pinze) ma non può comunque essere un giudizio definitivo, occorre attendere la fine delle carriere. Nadal ha cinque anni di meno, se per caso nei prossimi anni dovesse centrare il Grand Slam ad esempio, il problema si porrebbe eccome.

Forse, forse no: tu stesso dici che i tornei vanno presi con le pinze. Andrebbero presi con le pinze anche gli Slam vinti da Nadal con Federer 30enne.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 11:57 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Cita:
Non sta in piedi su

Sta in piedi eccome, tu mi hai riportato dichiarazioni buttate là, senza neanche conoscere le domande che vengono poste e il contesto.
Io potrei ottenere dichiarazioni che conrtraddicono quelle affermazioni ponendo domande differenti.

E non sono neppure un giornalista, chiedi a Noodles e ti darà una risposta come la mia.

Pietrangeli ad esempio, in un discorso più articolato ha detto altre cose :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 12:00 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Cita:
Andrebbero presi con le pinze anche gli Slam vinti da Nadal con Federer 30enne.

Allora dovremo sostenere che Nadal non fa parte dell'epoca di Federer, o che vi ha fatto parte solo per una minima fase della carriera, quando era ancora un ragazzino....

Decidi eh... :asd

Cita:
Così come Murray non ha mai battuto Federer quando conta

Certo, infatti ho molti dubbi sulla reale consistenza di Murray :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 12:01 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Nicolas80 ha scritto:
Cita:
Non sta in piedi su

Sta in piedi eccome, tu mi hai riportato dichiarazioni buttate là, senza neanche conoscere le domande che vengono poste e il contesto.
Io potrei ottenere dichiarazioni che conrtraddicono quelle affermazioni ponendo domande differenti.

E non sono neppure un giornalista, chiedi a Noodles e ti darà una risposta come la mia.

Pietrangeli ad esempio, in un discorso più articolato ha detto altre cose :asd

Allora, io sono giornalista e so di cosa stai parlando.

C'è una differenza sostanziale. Un conto è un "penso che possa diventarlo, si" ad una domanda e via il titolone. Un altro conto è leggere virgolettati articolati, con più e più motivazioni a giustificazioni dell'affermazione fatta.

Domanda: "Federer può diventare il più forte di sempre?" "penso di si".

Diverso è

"Federer può diventare il più forte di sempre?" "penso di si: è imbattibile sul destro, risponde ad ogni colpo, blablablablablabla"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]