Oggi è mar 19 mag 2026, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 13:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Tratto da gazzetta.it

Cunego: "Mi alleo con Simoni
per sfidare Armstrong e Basso"

Corse a piedi più ginnastica: il veronese si prepara così in vista del Giro: "Io e Gibo abbiamo fatto pace. Anche grazie alle mogli"

MILANO, 30 dicembre 2008 - Meno pandoro, più chilometri. Damiano Cunego pesa 62 chili: un anno fa era a 64. "E neanche un giorno di vacanza: ho fatto il trasloco nella nuova casa". A 27 anni, il leader della Lampre è pronto alla stagione della maturità.

Cunego, come si allena?
"Ho iniziato con le corse a piedi: mi ricordano i tempi d'oro da ragazzino (3° agli Studenteschi '98, ndr). Il 1° dicembre prima uscita in bici, e 2-3 volte alla settimana la palestra: potenziamento della schiena, esercizi a corpo libero".

Dove va a pedalare?
"Scendo in macchina a valle, e a Stallavena incontro Caucchioli, Marzano, Bellotti. Via verso il Garda: anche 4 ore e mezza".

Meno risotti, in questo inverno.
"Mia moglie Margherita è bravissima, soprattutto risotto al radicchio e amarone. Non ho mai fatto il bis. Gli altri anni facevo fatica a ingranare, e stavolta mi sono lasciato andare di meno a tavola. Più maturi, più stai attento".

A proposito di tavola: ha incontrato Gilberto Simoni a una festa di beneficenza a Milano e...
"E abbiamo fatto pace. Hanno cominciato le mogli a parlare, Margherita ha preso in braccio Clarissa, la terza figlia di Gilberto, e così, una parola dopo l'altra, si è ricucito tutto".

Dopo gli insulti al Giro 2004.
"Non è stato immediato. Pian piano, mezzo segnale alla volta, e ora è tutto tranquillo tra noi. Sono anche passati 4 anni, si cresce, si matura. E con Gilberto si è parlato di Giro".

Lei ha deciso di correrlo?
"Manca solo qualche dettaglio, ma dovrei proprio esserci, è il Giro del Centenario. Con Gibo si è discusso di alleanze. Sì, un patto per contrastare Basso e Armstrong".

Ah, questa è interessante.
"Ivan e Lance faranno blocco comune, per la loro amicizia e il modo di correre. Noi scalatori dobbiamo cercare una contromossa. Gilberto conosce meglio di tutti le strade del Giro: il percorso del 2009 mi ispira trabocchetti e attacchi".

Il rientro di Armstrong?
"Lance andrà molto forte. E' vero che non corre da tre anni, ma quando si mette in discussione non sbaglia. Se viene al Giro, viene a colpo sicuro, non per fare 7° o 8°" .

La emoziona sfidarlo?
"Sapete quante volte ci siamo incontrati? Una sola. Settimana Catalana 2003, arrivo in salita: io 19° e lui 24°. Ero al secondo anno, per me un grande motivo di orgoglio, mi sembrava di aver fatto un'impresa".

E Contador? Anche per lei è il ciclista dell'anno?
"Sicuramente, ha vinto il Giro e la Vuelta. C'è una bella intesa tra noi, c'è grande rispetto. Lui è forte in bici e un bravo ragazzo, simpatico, disponibile. Siamo quasi coetanei (lo spagnolo ha 26 anni, ndr), lui più portato per i grandi giri, io anche per le classiche".

I suoi obiettivi del 2009?
"Liegi-Bastogne-Liegi, Giro e Mondiale a Mendrisio".

Sarà sua l'eredità di Bettini?
"Spero di sì. Negli ultimi due anni, la maglia azzurra mi ha dato tanto. Il secondo posto a Varese è stato importante, e il c.t. Ballerini si può fidare".

Le mancherà il livornese?
"Sarà dura abituarsi a non vederlo più in gruppo. Avevamo un rapporto molto buono. Tornare? No, mi ha assicurato che non tornerà".

Il suo miglior ricordo?
"Quando gli chiedevano di me, Bettini si illuminava. Le sue non erano parole scontate. Mi ha sempre dato fiducia".

Ora potrà sfidarlo a rally.
"Sì, ci ho pensato. Nel 2009 farò anch'io il rally di Monza, con il team di Guglielmo Nicelli. Forse a Bettini la passione gliel'ho trasmessa proprio io".

L'iridato Ballan, suo compagno di squadra, si è comprato la Ferrari 430.
"L'ho anche guidata in un piazzale. Non mi rendevo conto di quanto rumore facesse. Alessandro era al mio fianco, e qualche curva a tutta, come si deve, l'ho fatta...".
Lei la comprerà una Ferrari?

"No, preferisco investire nel mattone. Se devo guidare qualche macchina speciale, me la faccio prestare".
di

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 16:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratto da gazzetta.it

Giro del Centenario
Scelte le 20 squadre al via

Invitate 14 formazioni Pro Tour su 18, su tutte spicca l'Astana di Armstrong e Contador. Oltre a Lampre e Liquigas nell'elenco altre due squadre italiane, Acqua&Sapone e Isd, più le "ibride" Lpr e Diquigiovanni

MILANO, 28 gennaio 2009 - Inviti sub judice, condizionati in primis dall'adesione al Passaporto Biologico. A 100 giorni dal via del Giro d'Italia del Centenario, che scatta il 9 maggio da Venezia per concludersi il 31 maggio a Roma, RCS Sport ha reso noto, in attesa che l’Unione Ciclistica Internazionale definisca i quadri precisi delle varie classi di appartenenza dei gruppi sportivi, il primo elenco di 20 squadre che disputeranno la corsa rosa (oltre a quelle per Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo).
TEAM - Nell'elenco ci sono 14 formazioni Pro Tour su 18 (escluse Cofidis, Euskaltel, Française des Jeux e Fuji Servetto), anche se da quest'anno il Giro verrà inserito nel calendario delle corse storiche, che comprende anche Tour e Vuelta e le classiche monumento. Su tutte spicca l'Astana di Lance Armstrong e Alberto Contador, che vinse nel 2008. Oltre a Lampre e Liquigas ci sono altre due squadre italiane: l'Acqua&Sapone-Caffé Mokambo di Garzelli e la Isd dell'ex campione italiano Visconti. Nell'elenco anche la Lpr di Di Luca e Petacchi (che corre con licenza irlandese ma ha 17 corridori su 18 e tutto lo staff italiano) e la Diquigiovanni-Androni di Gilberto Simoni (team con licenza venezuelana). Tra i team non Pro Tour invitati, oltre a Acqua&Sapone, Isd, Diquigiovanni e Lpr, anche gli svizzeri della Cervelo (la squadra di Carlos Sastre, vincitore del Tour 2008) e gli spagnoli della Xacobeo Galicia (diretti da Alvaro Pino). Non figura al momento nell'elenco la Flaminia del campione italiano Filippo Simeoni. mentre rispetto al 2008 mancano Csf-Navigare e Barloworld. Al Giro saranno ammesse al massimo 22 squadre da 9 corridori.
Ecco la lista completa:
1) ACQUA&SAPONE - CAFFE’ MOKAMBO (Ita)
2) AG2R LA MONDIALE (Fra)
3) ASTANA (Kaz)
4) BBOX BOUYGUES TELECOM (Fra)
5) CAISSE D’EPARGNE (Spa)
6) CERVELO TEST TEAM (Svi)
7) GARMIN - SLIPSTREAM (Usa)
8) ISD (Ita)
9) LAMPRE-NGC (Ita)
10) LIQUIGAS (Ita)
11) LPR BRAKES - FARNESE VINI (Irl)
12) QUICK STEP (Bel)
13) RABOBANK (Ola)
14) SILENCE – LOTTO (Bel)
15) SERRAMENTI PVC DIQUIGIOVANNI – ANDRONI GIOCATTOLI (Ven)
16) TEAM COLUMBIA – HIGH ROAD (Usa)
17) TEAM KATUSHA (Rus)
18) TEAM MILRAM (Ger)
19) TEAM SAXO BANK (Dan)
20) XACOBEO GALICIA (Spa)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 2:17 
Buone scelte, mancano solo Barloworld e Flaminia che per me completeranno il quadro
Contento sopratutto per la Xacobeo, che con Mosquera può andare molto bene
Male la scelta della ISD

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 12:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratto da gazzetta.it

Sastre: "Il Giro mi piace"

A 99 giorni dal via di Venezia, il re del Tour sfida Armstrong-Basso: "Tracciato duro, nervoso. La mia filosofia? Onestà e poter guardare tutti negli occhi"

VILLA NOVA DE CACELA (Portogallo), 30 gennaio 2009 - Carlitos. Lo chiamano così, affettuosamente, perché Carlos Sastre è più gigante di sentimenti che non di dimensioni (1,73 per 60 chili). A 33 anni e 9 mesi d'età, alla tredicesima stagione da professionista, e a 99 giorni dal Giro, il trionfatore dell'ultimo Tour pedala anche a parole.

Sastre, il Giro del Centenario?
"Mi piace, e molto. Moderno, nervoso, duro. Concorrenza altissima. E gran pubblico. Il Giro è il primo obiettivo, il Tour l'obiettivo principale, il Mondiale di Mendrisio l'obiettivo finale".

Lance Armstrong?
"Non mi preoccupa. Gli staranno tutti addosso: corridori, spettatori, giornalisti. Ci toglierà molta pressione. E io cercherò di farmi strada dribblando, scartando, zigzagando".

Ivan Basso?
"Non c'è un corridore che abbia il potere di togliermi il sonno, e neanche di disturbarmelo. Rispetto tutti, dall'ultimo al primo. Ma guardo soltanto a me stesso".

E lei, come va?
"La maglia gialla pretende di essere mostrata per il mondo. E questo richiede tempo e disponibilità. Ma da adesso si comincia a fare sul serio".

Maglia gialla: l'avrebbe mai detto?
"Correvo fin da piccolo. A piedi e in bici. Sognavo di diventare un campione. Ho cominciato il ciclismo a 8 anni. Prima per giocare, poi per diventare un serio professionista".

Ha vinto pochissimo.
"Prima dovevo imparare, a correre e vincere. Per anni ho osservato, studiato, copiato. E aiutato".

E la Csc di Riis?
"Prima del Tour sapevo già che sarebbe stato l'ultimo con quella squadra".

Perché?
"Avevo voglia di un'altra filosofia, di un altro progetto".

La sua filosofia?
"Onestà. Essere se stessi. Poter sempre guardare compagni e avversari negli occhi".

Con la Cervélo, la sua nuova squadra?
"Ho trovato la possibilità di realizzare filosofia e progetto. Una squadra con tanti giovani, con cui vivere, e a cui trasmettere i miei principi".

Sastre, se il ciclismo fosse una sola montagna?
"L'Alpe d'Huez. Le devo la vittoria finale al Tour".

Se fosse un solo tornante?
"Facciamo due: Mortirolo, nel bosco, e Gavia, nella neve".

Un ricordo dell'Olimpiade di Pechino?
"Il villaggio, insieme con tutti gli atleti di tutti gli altri sport".

Calciatori compresi?
"A me il calcio piace. Quando posso, vado anche allo stadio. Ma posso molto poco. Sono andato a vedere Real Madrid-Lazio 3-1".

Sa giocare?
"Ho partecipato a una partita fra "all stars". In porta. Ho subito 10 gol. Ma all'altro portiere non è andata molto meglio: sei gol. Ed era Iker Casillas, del Real Madrid, il migliore portiere al mondo nel 2008".

Se avesse la bacchetta magica?
"Creare un ministero dello Sport. In Spagna non esiste. Lo sport è educazione e cultura".

Farebbe il ministro?
"No, grazie. Entrare in una classe, trovare le parole giuste, conquistare l'attenzione dei bambini: l'ho fatto una volta, ad Avila, ed è stato bellissimo".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 14:04 
Carlitos :love

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 16:13 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 9 feb 2007,
Alle ore: 13:45
ma è possibile che la gazzetta debba per forza infilarci la domanda sul calcio?
boh!

a sto punto potevano anche chiedergli un parere su Obama

gran risposta alla domanda sul tornante!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 18:46 
CIVITA CASTELLANA, 30 gennaio - «Se sono io il problema per cui la Ceramica Flaminia-Bossini docce è stata esclusa dal Giro d'Italia 2009, sono pronto a riconsegnare la maglia di campione d'Italia e ad appendere la bicicletta al chiodo». Sarà stata certamente la presenza di Renato Di Rocco, presidente della federciclismo, a stimolare Filippo Simeoni, campione d'Italia di ciclismo su strada in carica, durante la presentazione ufficiale della squadra di cui è capitano. Quando un'organizzazione esclude dalla corsa a tappe più importante d'Italia il campione nazionale, c'è qualcosa che non convince e Simeoni non ce l'ha fatta più a tenersi dentro la propria rabbia. Simeoni ha aggiunto di non riuscire a capire per quale ragione, «l'unica squadra professionistica del Lazio non sia stata invitata a partecipare ad un Giro che avrà fra le sue città simbolo Roma».

LA MOTIVAZIONE - E' sbagliato sostenere che l'esclusione della squadra viterbese potrebbe essere stata determinata dalla presenza di Lance Armstrong, accusato da Simeoni di fare uso di sostanze dopanti: famoso il gesto del texano che nel 2004, in maglia gialla al Tour de France, va a riprendere Simeoni in fuga con altri cinque e dice loro: «Finché c'è Simeoni con voi, non andrete all'arrivo». E allora Filippo, da sempre buono d'animo, ha tirato i freni agevolando l'esito positivo degli occasionali compagni di fuga. Di recente, Simeoni aveva rivolto un appello ad Armstrong: «Siamo entrambi testimonial di iniziative benefiche: lui ha una fondazione per la lotta contro il cancro, io do una mano all'Avis e sono un donatore di sangue. Incontriamoci al giro per fare qualcosa assieme». Simeoni ha anche rivelato d'aver ricevuto una risposta positiva da Armstrong. Meno convincente la motivazione dell'esclusione data dagli organizzatori: «Non abbiamo mai invitato la Flaminia-Bossini, avere in squadra il campione d'Italia non è sufficiente per essere invitati». Porte aperte, allora, a spagnoli sconosciuti e francesi di quarta fascia, nonché a sua maestà Armstrong che quand'era corridore aveva sempre snobbato il Giro a beneficio del Tour. Se il ciclismo italiano non riesce a riacquistare credibilità è colpa di organizzatori che fanno il bello e il cattivo tempo, di regolamenti che ognuno tira dalla propria parte, di una federazione che non tutela il movimento nazionale. E' assurdo che al Giro d'Italia i corridori italiani siano non più del 25% dei partenti.
Nando Aruffo

(www.corriere dello sport.it)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 19:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Purtroppo un campione con la sua potenza è capace di distruggere carriere... che uomo piccolo Armstrong, piccolo piccolo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 19:13 
Comunque la Flaminia , essendoci ancora 2 inviti in ballo, credo andrà assieme alla Barloworld a completare ilquadro delle squadre

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 12:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratto da gazzetta.it

Cambia la Cuneo-Pinerolo
Si correrà tutta in Italia

Problemi di transito in alta montagna e difficoltà con le frequenze radio in Francia hanno imposto la modifica del tracciato della 10ª tappa di martedì 19 maggio che ora avrà il suo tetto sul Sestriere. Cancellata anche la Tappa della leggenda amatoriale

MILANO, 8 aprile 2009 - A 30 giorni dal Giro d’Italia del Centenario, in programma dal 9 al 31 maggio, Rcs Sport - con grande rammarico - si vede costretta a modificare il tracciato della decima tappa, la celeberrima Cuneo-Pinerolo, per l’impossibilità di far rimuovere il divieto di transito in discesa dal Colle della Maddalena, nonostante il parere favorevole del Prefetto di competenza, per la precarietà di transito in alta montagna (Colle dell’Agnello), nonché per le difficoltà a ricevere risposte esaurienti sulle frequenze radio in Francia.
EXPLOIT - La 10ª tappa, pur conservando in Cuneo e Pinerolo le località di partenza e arrivo, si svolgerà dunque il 19 maggio per intero in territorio italiano, saltano quindi l'ascesa al Col de Varsm dell'Izoard e il transito dal Monginevro, e avrà nel Sestrière il tetto della giornata in memoria della cavalcata di Fausto Coppi, 60 anni fa. Le stesse difficoltà impongono a Rcs Sport di annullare la Cuneo-Pinerolo amatoriale, meglio nota come Tappa della Leggenda.
A un mese dal via comunicate anche le 21 formazioni che sono state invitate a partecipare al Giro del Centenario. La ventunesima squadra è la Barloworld dello scalatore Soler. Di seguito le squadre in ordine alfabetico:
1. ACQUA&SAPONE - CAFFE’ MOKAMBO (Ita)
2. AG2R LA MONDIALE (Fra)
3. ASTANA (Kaz)
4. BARLOWORLD (Saf)
5. BBOX BOUYGUES TELECOM (Fra)
6. CAISSE D’EPARGNE (Spa)
7. CERVELO TEST TEAM (Svi)
8. GARMIN - SLIPSTREAM (Usa)
9 . ISD (Ita)
10. LAMPRE-NGC (Ita)
11. LIQUIGAS (Ita)
12. LPR BRAKES - FARNESE VINI (Irl)
13. QUICK STEP (Bel)
14. RABOBANK (Ola)
15. SILENCE – LOTTO (Bel)
16. SERRAMENTI PVC DIQUIGIOVANNI – ANDRONI GIOCATTOLI (Ven)
17. TEAM COLUMBIA – HIGH ROAD (Usa)
18. TEAM KATUSHA (Rus)
19. TEAM MILRAM (Ger)
20. TEAM SAXO BANK (Dan)
21. XACOBEO GALICIA (Spa)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]