Secondo posto e punto addizionale nonostante la penalità e l'assetto teoricamente sub ottimale per via dei problemi all'ala posteriore va considerato un buon risultato per Verstappen direi.
La Mercedes ha comunque dominato ma è parsa un po' normalizzata, questo fa ben sperare per un finale combattuto ma non so, in qualifica lo ha comunque surclassato e magari non stava spingendo troppo in gara.
Però al momento comincia a diventare un po' più spiegabile la rimonta in Brasile e prendere 10 secondo partendo quinto rappresenta qualcosa di più vicino all'equilibrio visto durante l'anno, magari la Red Bull si è svegliata e ha cominciato a rischiare di più sulle mappature.
Hamilton resta comunque favorito in Arabia Saudita e quindi per il mondiale, dovrebbe anche essere un circuito molto veloce.
Anzi detto che è tutto comunque aperto, direi che sarebbe tollerabile pure il terzo posto e a questo punto potrebbe persino magari giocarsi il cambio del motore, visto che una deve necessariamente vincerla.
Non so, non credo si arriverà a tanto (anche se guardando il Brasile

) ma una deve vincerla e credo che la chance ci sarà solo nell'ultima.
Per quanto riguarda le "porcate" come le avete definite, o meglio gli episodi, per quanto mi riguarda Verstappen non è assolutamente un santo, né mi pare venga dipinto come tale, semmai è Hamilton che a discapito del volersi dipingere come un nuovo Padre Pio, in pista sà essere giustamente anche un gran figlio di #@*§, devo dire che ora senza entrare nelle cose magari anche ammirabili che fa fuori dalla pista anche se troppo ostentate come vuole la società attuale, ho compreso perché possa risultare molto antipatico per tutte le cose che dice interne alla f1 che alla fine è ciò che mi interessa, principalmente per come con la macchina superiore per anni e anni si dichiarasse desideroso di competizione e poi quando questa arriva comincia a piangere a ogni gp perso per il fatto di avere una macchina inferiore, mentendo anche spudoratamente come sullo sviluppo interrotto etc.
Ma questo ripeto ci sta, lo trovo comprensibile e io tifavo Hamilton quando era in McLaren, semplicemente capisco risulti finto e comunque a prescindere al momento io tifo per una novità.
Detto ciò, la differenza sportiva a parità di porcate è che Hamilton per queste non ha perso nessun punto, forse solo Monza.
Domenica scorsa è l'esempio lampante, ha preso una penalità che lo ha messo in fondo, è stato teoricamente ostacolato ed ha vinto comunque.
Mentre Verstappen tra incidenti (Silverstone, Hungaroring) ed episodi (Imola, Baku) ha perso veramente tantissimi punti perché quando gli è successo qualcosa è stato proprio fatto fuori, gli è andata bene solo a Sochi e Spa direi, ma quanti punti ci ha guadagnato?
Inoltre Verstappen non ha fatto nessun errore come quelli di Lewis a Baku o Imola.
mettendoci quei punti il mondiale sarebbe stato chiuso, ma ve bene questo ci sta, sono cose che succedono.
é la gara in Brasile che mi ha lasciato proprio interdetto, non tanto per la superiorità Mercedes che è noiosa ma ormai ci avevano fatto tutti l'abitudine, ma per come era arrivata improvvisamente e in modo teoricamente inspiegabile (e che resta quantomeno strano) dopo un anno in cui era stata quasi nulla.
Quindi spero il finale sia almeno basato su cose esplicabili, e continui sulla linea di un mondiale fin ora bellissimo e combattuto, preferirei anche senza controversie, ma finché sono cose che succedono alla luce del sole, ci si può fare un'opinione diversa ma non si possono evitare, e si accetta l'esito o almeno lo si controbatte con degli argomenti basati su quanto visto.
Se poi la Mercedes si rivelasse di nuovo largamente superiore, ne prenderei comunque atto ovviamente, ma mi lascerebbe un po' l'amaro in bocca e una spiacevole sensazione di dubbio.