Sylvandor ha scritto:
La migliore stagione di Djokovic è evidentemente il 2011 e il colpo che unanimamente gli è stato riconosciuto come quello che gli ha permesso di costruirsi gran parte delle vittorie era il rovescio lungolinea. Giocava una quantita disarmante di rovesci lungolinea con cui ha vinto Wimbledon e US Open. Non vi sembra che dal 2012 in poi quel colpo non sia mai riuscito a trovarlo con la stessa frequenza? Anche oggi guardando la partita ho contato due soli vincenti puliti di rovescio lungolinea e la sensazione che non lo utilizzi più per fare il punto diretto ma "appoggi" quasi la palla dall'altra parte. L'avete notata anche voi questa cosa o è una mia impressione?
E'uno dei motivi del calo di Djokovic, in quell'anno vinse tantissime partite contro Nadal sfruttando benissimo quel colpo, il suo rovescio era più solido e metteva in fortissima difficoltà lo spagnolo che con il suo proverbiale diritto non cavava un ragno dal buco.
Oggi lo usa spesso come hai fatto notare tu.
Un altro fattore importante del calo di Djokovic è la testa. Nel 2011 era sempre ferocemente concentrato, ha vinto molte partite lottando punto a punto. Dall'anno seguente ha cominciato a prendersi le pause durante i match, pause mentali che contro il 95% dei giocatori non incidono, ma contro Nadal e anche Murray ti costano la partita.
Entusiasmante Roger, mai mi sarei aspettato di rivederlo a questo livello dopo la debacle dell'anno scorso.
Purtroppo ora arriva la sua nemesi che lo batterà facilmente.