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Lady Casciavit
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Da Sportmediaset.it

Kawasaki, ora è ritiro formale
Addio team ufficiale MotoGP, ma correrà

Dopo le indiscrezioni è arrivata la conferma ufficiale di quello che era noto da tempo: la Kawasaki ha deciso di ritirare la propria formazione dalla MotoGP. Alla base dell'addio, il sensibile calo delle vendite per la pesante crisi economica internazionale. La decisione permetterà alla Kawasaki di risparmiare oltre 31 milioni di euro a stagione. E' quasi certo, però, che le ZX-RR verranno portate in pista dal team spagnolo di Jorge Martinez.

"L'effetto della crisi economica internazionale in corso è stato determinante - ha fatto sapere il gruppo Kawasaki Heavy Industries in un comunicato diffuso a Tokyo - e abbiamo deciso di abbandonare le corse della MotoGP per riorganizzare al meglio le nostre risorse".

Le voci in merito all'abbandono delle competizioni da parte del costruttore nipponico, una decisione già annunciata da tempo ai piloti che avrebbero dovuto prendere parte al mondiale 2009, John Hopkins e Marco Melandri, si erano susseguite con sempre maggiore insistenza dalla fine dello scorso anno, senza tuttavia trovare, nessuna conferma ufficiale da parte dalla Casa di Akashi.

Dopo Honda in F1, Suzuki e Subaru nei rally, si tratta del quarto costruttore del Sol Levante ad abbandonare le competizioni motoristiche.

La Dorna, comunque, ha lavorato e sta lavorando perché le "verdone" siano sulla griglia di partenza della prossima stagione. A gestire le moto dovrebbe essere il team di Martinez, che già corre in 125 e in 250 con le Aprilia. Ancora da definire, invece, i nomi dei due piloti che dovranno guidarle.


9 gennaio 2009

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TOKYO - La notizia era nell'aria da giorni, ora e' ufficiale: la Kawasaki ha annunciato che intende ritirare con effetto immediato la propria scuderia dal Motomondiale. La casa nipponica ha addotto motivazioni di carattere economico, spiegando che in questo modo risparmiera' circa quattro miliardi di yen l'anno (pari a oltre 31 milioni di euro). "L'effetto della crisi economica internazionale in corso e' stato determinante - e' scritto in una nota ufficiale di Kawasaki - e abbiamo deciso di abbandonare le corse della MotoGp per riorganizzare al meglio le nostre risorse". Dopo la Honda (Formula 1), la Subaru (Mondiale rally) e la Suzuki (rally), la Kawasaki e' il quarto costruttore storico giapponese a ritirarsi da gare motoristiche per effetto della crisi economica internazionale.

gazzetta.it

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MessaggioInviato: ven 9 gen 2009, 12:29 
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MessaggioInviato: mer 14 gen 2009, 14:15 
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Tratto da gazzetta.it

Ezpeleta: "Kawasaki al via
o la porterò in tribunale"

Il capo della Dorna, organizzatrice dei GP: "C'è un contratto, corra nel 2009 e poi sarà libera. Melandri è un patrimonio, non è giusto che resti fermo". Poi il punto sulla crisi: nel 2010 test ridotti, GP corti e 20 moto

MILANO, 14 gennaio 2009 - La voce dall’altra parte del telefono è forte e convinta, anche se chi gli è vicino assicura che qualche pensiero in più del solito lo ha. Carmelo Ezpeleta, numero 1 della Dorna, è tra due fuochi. Deve rimettere in riga il Mondiale e tenere buono il fondo finanziario che ha da poco acquistato la sua compagnia e chiede risultati positivi. Un problema a cui si è aggiunta una pesante operazione per mettere a posto un’anca. "Ho lasciato le stampelle oggi, va decisamente meglio. Anch’io sarò pronto per il campionato".

- Ci racconta che cosa è successo in questo inverno terribile?
"Il 27 dicembre ero a casa per l’operazione: mi hanno telefonato dalla Kawasaki dicendomi che non avrebbero corso. Il 29 è arrivata una lettera che lo confermava e diceva che lo avrebbero annunciato il 6 gennaio. Ho replicato che c’era un contratto per correre".

- Che tipo di contratto? Prevede penali?
"È un accordo fino al 2011 che la Dorna ha con l’associazione delle Case: a settembre ciascuno ha comunicato con quante moto avrebbe corso. Kawasaki compresa. Non c’è nessuna penale, ma non si può rompere un impegno. Poi ho chiesto un incontro ma non hanno più chiamato. Il 6 mi hanno annunciato che avrebbero fatto il comunicato il 9 e che l’8 avremmo potuto incontrarci".

- Cosa vi siete detti a Osaka?
"Ho ribadito che non avrei accettato la rottura di un contratto. E, dato che dicevano che tutte le spese erano coperte, gli ho proposto di correre nel 2009. In cambio li avrei lasciati liberi per il 2010 e 2011. Il problema - hanno detto - è che hanno motori per il 25% del campionato e che non volevano fare lo sviluppo degli altri. Così ho cercato una struttura, in Francia, in grado di fare questo lavoro. L’ultimo ostacolo è che i giapponesi incontrino queste persone e accettino il programma di lavoro".

- Ottimista?
"Penso che tutto si risolva. Del resto oggi Olivier Jacque prova a Eastern Creek, in Australia. La squadra sarà gestita ancora da Michael Bartholemy (Aspar Martinez avrebbe già l’accordo per il 2010 con la Yamaha; n.d.r.) ed è importante che si salvaguardino John Hopkins e Marco Melandri, che sono un patrimonio del campionato: al di là del fatto che vengano pagati, non è giusto che debbano restare fermi un anno. Comunque il problema è della Kawasaki: se non correranno, li porterò in tribunale".

- Ma com’è la situazione?
"Aspetto dalla Msma, l’associazione dei costruttori, una proposta dopo la riunione di febbraio a Sepang per varare provvedimenti per diminuire i costi. Le cose sono quelle di cui si è parlato: riduzione dei test (aboliti quelli dopo le gare; n.d.r.), meno km durante i fine settimana e motori che durino 2 gare, 3 nel 2010".

- Già si guarda avanti, quindi.
"Prima del via del campionato voglio le regole 2010 che credo faranno salire lo schieramento a 20 moto. Tornerò in Giappone per incontrare i vertici Honda e Yamaha e chiedere loro più impegno: abolendo il muletto, basta che ciascuna Casa faccia una moto in più di oggi per avere lo schieramento pieno".

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MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 18:05 
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Tratto da sportmediaset.it

Marcia indietro, Kawa torna ufficiale
Annunciato il rientro di Akashi, ma con il solo Melandri

Dal ritiro totale, alla trattativa, al rischio di correre senza marchio, alla notizia del rientro ufficiale. La Kawasaki ha attraversato (e fatto attraversare) due mesi difficili prima di approdare alla notizie che ci è stata notificata con il comunicato che riportiamo qui. E' la Kawasaki Italia ad esprimersi con 14 righe che vestono il rientro con l'ufficialità della carta intestata e la solennità dell'annuncio:


"25 febbraio, 2009 - Kawasaki annuncia che a seguito delle importanti trattative intercorse tra Kawasaki, Dorna e le atre parti chiamate in causa, un nuovo Team Kawasaki con un unico pilota è pronto a partecipare e dare battaglia nel prossimo campionato di MotoGP 2009.

Questa decisione è frutto delle importanti negoziazioni seguite all'annunci, dello scorso gennaio, in cui Kawasaki comunicava il suo ritiro dalla MotoGP a causa della contingente crisi economica mondiale.
Il pilota del neo costituito team MotoGP sarà l'italiano Marco Melandri.
Il team disporrà delle moto Kawasaki e del relative materiali di supporto.
Quello che ha portato Kawasaki a scegliere e adottare questo nuovo approccio è il risultato di una duplice necessità: il bisogno di ottenere una forte riduzione dei costi di partecipazione alla MotoGP e la forte volontà di trovare una soluzione costruttiva e positiva per tutte gli attori parti in causa.
A seguito di questa notizia, a breve, il nuovo team rilascerà ulteriori informazioni sull'attività prevista per la stagione 2009".
In un certo senso la notizia taglia le gambe al margine di dubbio che Melandri aveva ancora manifestato nei giorni scorsi sulla sua pagina Facebook e che avevavmo riportato qui. "Proveremo in Qatar - aveva scritto Marco - e se la moto non sarà all'altezza potremo decidere di non correre".
L'impegno adesso invece è preso. Kawasaki continua con il proprio marchio e immaginiamo anche l'assistenza del reparto corse giapponese di cui, dai primi di gennaio con la notizia del ritiro, sul web era addirittura sparita la pagina.
Il lavoro diplomatico di Carmelo Ezpeleta che da un lato ha sostenuto le ragioni di un contratto da rispettare e dall'altra ha trovato la maniera di contribuire economicamente al sostegno che garantisse la sopravvivenza parziale del team sono stati determinanti.
Michael Bartholemy non sarà più il direttore sportivo, a meno di sorprese dell'ultim'ora, ma - come si apprende dal comunicato - nuove informazioni ufficiali sul team sono attese a breve.
Marco Melandri nel frattempo, in attesa di provare la Ninja 2009, è a Dubai per la sua seconda esperienza al volante di un'auto della categoria Speedcars. Domenica sera volerà a Doha per il primo contatto con la moto che aveva perso e che a questo ha del tutto ritrovato.
Rimangono i dubbi sulla competitività della moto mezzo, che è stato testata solo da Olivier Jacque, ma che è comunque la stessa con cui Melandri aveva scelto di correre al termine dell'esperienza Ducati.

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L'importante è avere le idee chiare..... :asd :asd

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MessaggioInviato: sab 28 feb 2009, 3:07 
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Tratto da sportmediaset.it

"ComuniKawa", la retro della retro
Un comunicato stampa viene "autosmentito".
Melandri non avrà nulla di ufficiale, ma la notizia diffusa dice di sì

Marco Melandri è/era euforico alla notizia che Kawasaki rientrava ufficialmente per supportarlo. Aveva ragione. Un team ufficiale, come era legittimamente comprensibile dal comunicato emanato da Kawasaki Europa, significa cucirsi addosso la moto potendo contare sulle risorse della casa madre. Che nel caso della Kawasaki potevano essere importanti, stante la mole dell'azienda.

Il fatto è che il comunicato per il quale tutti i giornalisti d'Italia hanno scomodato Melandri a Dubai trovandolo all'oscuro di tutto, è pressochè carta straccia. Il contenuto in pratica non rispecchia la realtà dei fatti, come confermato da fonti vicine alla filiale italiana di Kawasaki.

In Italia, in pratica, non hanno timore a dirci che il ritorno di Kawasaki è quello nei termini previsti anche prima del comunicato in questione, ovvero con un team privato e facilmente senza il marchio della casa.

Ma la Kawasaki Europa, ci ripetiamo, aveva comunicato qualcosa che somigliava molto al contrario. Anzi, ERA il contrario.

Nelle parole ci forniscono una versione, nei fatti ne avremo un'altra. E in questa maniera possiamo pensare che si mettano a posto su tutta la linea. Possono attribuire responsabilità a Melandri se le cose andassero male, possono ricevere complimenti "da ufficiali" se andassero bene. Ma che modo è?

Per comprendere la genesi di un pasticcio così, bisogna però conoscere un po' i giapponesi: il caso è tipico di quella loro mentalità per cui all'interlocutore, al giornalista e al suo lettore non dici né si né no, mentre ti tieni aperte quante più porte possibili. Non è facile lavorare con i giapponesi, non lo deve essere per i loro uffici stampa, non lo deve essere affatto per i piloti che aspettano risposte (anche contrattuali), non lo deve essere men che meno per Carmelo Ezpeleta che questa buffa avventura l'ha mandata avanti con le spallate, con il bisturi e con il portafogli secondo le necessità. Abbiamo imparato che con gli italiani si lavora meglio che con i giapponesi, che eventualmente in caso cercassimo certezze sarà meglio sentire i colleghi dell'ufficio stampa italiano piuttosto che quello europeo.

Abbiamo imparato che tramortendovi di notizie su questa altalena siete stati più bravi di noi a cogliere l'essenziale. Perché bastava dire che Kawasaki si era ritirata e poi è stata convinta a tornare. E che tutto quello che c'è stato in mezzo in fin dei conti è roba che con lo sport non ci azzecca granchè. Anzi, per niente.

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