Tratti da gazzetta.it
Button: "Non ci siamo"
Massa: "Bene la F60"
C'è preoccupazione ai box della BrawnGP, fin qui dominatrice. Il leader iridato: "Poca aderenza, non è la macchina che vorrei". Il ferrarista è invece abbastanza ottimista: "Siamo tutti molto vicini nelle prestazioni". La Force India si iscrive al 2010 senza riserva
ISTANBUL (Turchia), 5 giugno 2009 - Ma le BrawnGP si sono nascoste o avevano davvero dei problemi? A sentire loro la seconda. Ed è certamente una sorpresa. Le prime prove libere del GP di Turchia hanno mostrato per la prima volta tempi da medio bassa classifica per le dominatrici della prima parte della stagione. Si poteva pensare a esperimenti con tanta benzina a bordo ma dopo le due sessioni i piloti hanno rilasciato dichiarazioni un po' preoccupate. Jenson Button non ha fatto meglio dell'undicesimo posto (del mattino), Rubens Barrichello ha invece fatto leggermente meglio (ottavo).
tanti assetti — "Abbiamo avuto una prima giornata di prove dura - ha detto il leader del Mondiale - cercando di trovare un buon bilanciamento. Abbiamo provato diversi assetti nelle sessioni, ma sfortunatamente la macchina non è dove vorrei. Ci manca grip. Nelle prove abbiamo comunque raccolto diverse informazioni, credo che riusciremo a capire quale è la causa dei problemi. Che spero di riuscire a risolvere domani per poi andare meglio". Anche Barrichello non è soddisfatto: "Non sembriamo molto competitivi al momento - ha detto il brasiliano - anche se è presto e dipende dai programmi e dai livelli di benzina dei nostri avversari. C'è un sacco di lavoro da fare, specie nel primo settore della pista dove soffriamo di più, ma credo che abbiamo capito il problema. Sappiamo che possiamo lavorare sull'auto per migliore velocemente le prestazioni. Questo ci mette in posizione forte per fare cambi che servono prima delle qualifiche".
benzina — In casa Ferrari c'è invece abbastanza ottimismo. Felipe Massa e Kimi Raikkonen hanno chiuso lontani la seconda sessione ma con parecchia benzina a bordo e su una pista ancora molto sporca. Difficile capire a che punto è la rossa rispetto ai rivali che però sembrano vicini. "L'asfalto oggi era molto sporco, come si è potuto vedere dalle tante escursioni fuori pista - ha detto Massa - noi ci siamo concentrati sulla ricerca del miglior assetto in vista della gara ed è difficile dire dove siamo rispetto alla concorrenza. Peraltro, tutti sono molto vicini in termini di prestazione ma credo che dovremo aspettare domattina per capire qualcosa. Le gomme più dure danno poca aderenza, come ci aspettavamo, mentre quelle più morbide sembrano soffrire di un degrado importante, anche se, con l'evoluzione delle condizioni della pista, la situazione cambierà". Massa è contento delle novità di aerodinamica e della nuova versione del diffusore sulla sua F60: "Le nuove soluzioni aerodinamiche che abbiamo qui non ci danno sicuramente un secondo ma sono piccoli aiuti che, messi tutti insieme, migliorano la prestazione".
asfalto sporco — "Su questa pista le condizioni cambiano molto velocemente quindi è difficile giudicare le prestazioni delle varie macchine sulla base dei risultati di oggi - ha invece commentato Raikkonen - l'asfalto era molto sporco e, dopo aver cambiato alcune regolazioni dell'assetto, la macchina sembrava avere un comportamento un pò strano ma poi la situazione è tornata normale nell'ultimo run della seconda sessione. C'è ancora da lavorare sulla vettura ma sono fiducioso: credo che troveremo le giuste soluzioni per essere competitivi domani e domenica".
force india iscritta — Intanto è arrivata anche la notizia dell'iscrizione della Force India alla stagione 2010 del Mondiale di F.1 senza riserve. Più o meno come il team di Frank Williams anche la Force India si è detta d'accordo "con gli obiettivi della Fota" ma ha dovuto rivedere la sua posizione decidendo di iscriversi "per obblighi commerciali". "È stato fatto tutto in piena trasparenza - fa sapere ancora il team - e la posizione della squadra sarà discussa in un incontro tra Mallya e il vicepresidente della Fota, John Howett". Quest'ultimo, presidente della Toyota, non ha ovviamente escluso nei confronti del team indiano un provvedimento disciplinare identico a quello che ha già colpito la Williams: "Probabilmente sarà sospesa dalla Fota - ha confermato Howett - ma ancora non ho avuto la possibilità di parlare direttamente con Vijay. Quando lo farò gli dirò che l'intenzione è appunto quella di sospendere il team, anche se lui mi ha fatto sapere di essere totalmente dalla parte della Fota".
GP Turchia, libere
targate Kovalainen
Nelle prime prove di Istanbul il finlandese della McLaren segna il miglior tempo davanti ad Alonso e Rosberg. Poi Kubica e Nakajima. Nel gruppo le Ferrari di Massa (5° e 7°) e Raikkonen (11° e 15°). Le BrawnGP di Button e Barrichello un po' nascoste
ISTANBUL (Turchia), 5 giugno 2009 - È di Heikki Kovalainen il miglior tempo della prima giornata di prove libere del GP di Turchia. Il finlandese della McLaren ha preceduto la Renault di Fernando Alonso e la Williams di Nico Rosberg, il più veloce nella prima sessione. Quarto tempo assoluto per la Bmw di Kubica davanti a Nakajima e Vettel. Per il tedesco problemi alla vettura (è rimasto fermo in pista all'inizio delle seconde libere). Poi c'è Jarno Trulli con la Toyota.
GOMME FERRARI — La Ferrari? Le rosse hanno segnato con Massa e Raikkonen rispettivamente il 5° e 7° tempo e poi l'11° e 15°. Le F60 si sono dedicate a tante prove di assetto e gomme e dunque il risultato andrà rivisto alla luce delle qualifiche di domani e del GP di domenica. Stesso discorso per la BrawnGP. Barrichello e Button oggi hanno segnato tempi alti. Apparentemente hanno avuto problemi di regolazioni ma potrebbe anche essersi trattata di una giornata a pieno carico di benzina. Per le Ferrari comunque si è visto un discreto degrado delle gomme come ha confermato lo stesso Domenicali: "È difficile giudicare la giornata di oggi - ha detto il responsabile del Cavallino - questa pista era in condizioni particolari, mentre le gomme dure per noi sono difficili da portare in temperatura. Ma abbiamo raccolto parecchi dati su cui lavorare, sono abbastanza soddisfatto. Le gomme hanno mostrato parecchio degrado ma lavorando sulla macchina si può fare un buon fine settimana. Tre soste? Vediamo".
braccio di ferro — Intanto tiene sempre banco il tema delle iscrizioni 2010 col braccio di ferro sui nuovi regolamenti tra Fia e Fota. Resta infatti in ballo la partecipazione della stessa Ferrari, e non solo cisto che i team si sono iscritti, ma con riserva visto che condizione necessaria saranno la conferma delle regole 2009 e un nuovo Patto della Concordia da firmare entro venerdì 12. "Da tifoso vedo un futuro stimolante - ha detto il responsabile del Cavallino Stefano Domenicali - quello che succede non è bello. Noi affrontiamo questo momento con senso di responsabilità, anche perché siamo qui da quando la F.1 è nata. Secondo noi stiamo facendo la cosa giusta: proteggiamo questo sport, i suoi valori, quindi da parte nostra non c'è un approccio di rivalsa. Speriamo che si risolva tutto, da parte nostra c'è la volontà di trovare una soluzione, mantenendo chiari i principi con cui abbiamo contribuito a costruire la F.1. Dobbiamo essere bravi a tenere separate le vicende sportive da quelle politiche. È una situazione intricata".
nubi turche — Sul GP turco, intanto, incombono alcune nubi all'orizzonte. Mumtaz Tahincioglu, presidente della federazione turca, ha ricordasto che la gara ha un posto assicurato nel Mondiale fino al 2011. Poi, bisognerá rinegoziare l'accordo con Bernie Ecclestone, patron del campionato. "Non sarà facile trovare un accordo - ha spiegato Tahincioglu - c'è grande competizione, proprio come quando siamo entrati" ha aggiunto riferendosi alle candidature di paesi asiatici che puntano a entrare nel circus. "Il contratto scade il 12 gennaio 2012 e ci garantisce la gara solo fino al 2011. Dobbiamo arrivare ad un'intesa con Ecclestone prima di quella data. Di sicuro lui ha già altri candidati importanti, alcuni dei quali si sono già impegnati per la costruzione".
_________________
Il colonnello Van Bommel 
|