termopiliano ha scritto:
Facciamo un esempio che forse capirai meglio. Se l'Inter dovesse vincere lo scudetto ma uscire nella fase a gironi della Champions e qualcuno ti dicesse "eh ma avete fatto schifo in Europa" cosa gli risponderesti? Come minimo "#@*§" (e poi inizieresti a contestualizzare esattamente come sto facendo io).
beh dato che è gia capitato in un passato recente per l'inter di vincere il campionato ma di essere usciti anzitempo ai gironi di CL io al posto tuo avrei risposto "chissenefotte dell'europa tanto adesso ho uno scudo in piu nel palmares" e morta li ma appunto il tutto rientra nel come ognuno di noi riesca a stare sul pezzo oppure no, per cui ci sta...
riguardo poi la questione del perche si è usciti anticipatamente dall'europa si, la contestualizzazione si puo fare ed in qualche caso sarebbe pure dovuta, specialmente se ad inizio stagione l'andare il piu avanti possibile fosse nelle possibilita della rosa in questione.
tornando al parallelo calcistico ad esempio a me diede tanto ma tanto ma tantissimo fastidio quando l'inter di spalla usci malamente ai gironi di champions nonostante il passaggio del turno anche solo da seconda era ampiamente alla nostra portata ed invece gia all'epoca venne fuori il suo famigerato braccino corto che si è poi rivisto immediatamente dopo anche in EL sempre in quella stagione scadente...
ed è da quel momento in poi che ho capito che tipo di allenatore fosse, quanto non avesse la mentalita vincente ed ho iniziato a definirlo perdente d'insuccesso, cosa che ha poi confermato a piu riprese anche nella sua esperienza pessima alla guida della nazionale...
ma tornando in tema ritengo comunque che il paragone tra i gironi di CL e quello unico di eurolega valga in realta fino ad un certo: da appassionato da sempre di basket (anche se negli ultimi anni abbastanza intiepidito) ed ex praticante prima dell'infortunio, ritengo infatti che seppure la virtus non fosse attrezzata per raggiungere i playoff avesse comunque il dovere e le possibilita tecniche per disputare un europa quanto meno piu combattuta come ad esempio ha fatto l'olimpia che, nonostante i tantissimi problemi che l'hanno martoriata per tutta la stagione, se l'è giocata lo stesso fino all'ultimo. la virtus invece non è mai stata nemmeno in corsa per stare dietro a milano perche si è quasi subito tolta da sola qualsiasi possibilita di competere a prescindere.
per tornare al parallelismo calcistico (che, ribadisco, nello specifico non lo ritengo particolarmente calzante) è un po come se la lazio in champions finisse ultima nel suo girone tagliata fuori pure dal terzo posto che avrebbe dato l'accesso alla EL secondo il vecchio criterio; per quanto uno possa cercare di contestualizzare, a meno che non avesse avuto contemporaneamente da affrontare real, bayern e psg, penso che ci sia poco da trovare giustificazioni ed ammettere che si è sottoperformato ben al di sotto delle proprie reali potenzialita, no?

1° vincitore del doblete nella storia del forum