Oggi è lun 2 giu 2025, 11:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 2004-2014: già dieci anni...
MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 11:30 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
ciccio graziani ha scritto:
Sono sincero, così come non capivo l'assurdo accanimento mediatico contro Pantani post 1999 (ricordo come fosse oggi la tappa di Madonna di Campiglio), non riesco a veramente capire le lodi sperticate nei suoi confronti solo perchè è morto... sono sicuro che se il Pirata fosse ancora vivo nessuno se lo filerebbe. Purtroppo per essere un mito devi morire giovane...

In generale è vero ciò che dici e ci sono casi casi lampanti di sportivi diventati divinità in seguito alla loro prematura scomparsa, Pantani sicuramente è stato mitizzato negli ultimi 10 anni ma tutto sommato ci può stare visto che nella sua carriera ha compiuto grandi imprese e se nel 1999 non lo avessero fatto fuori quando era al culmine della carriera avrebbe continuato a vincere, inoltre Pantani al contrario di tutti gli altri ciclisti (anche vincenti) era un fenomeno di massa, tutti parlavano di lui.
Credo però che se non fosse morto a nessuno sarebbe interessato far luce sui fatti accaduti a Madonna di Campiglio e molti avrebbero continuato a ritenerlo un dopato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 15:11 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Ricordo come oggi quando ho appreso per Radio la notizia della morte di Pantani. Stavo tornando a casa da un sabato sera fuori con gli amici. La cosa mi colpì profondamente.
Credo sia stato l'atleta che più di tutti mi ha emozionato. Dopo la sua traumatica uscita di scena nel 99 mi sono sempre più allontanato dal ciclismo, fino a smettere di seguirlo del tutto.
Non l'ho mai giudicato in merito al presunto doping, non avrei nemmeno avuto gli elementi per farlo. Rimangono solo le grandi emozioni sportive che mi ha regalato, così come il dispiacere per la triste vicenda umana che lo ha consumato lentamente fino a farlo morire in solitudine.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 15:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Io invece ero in fila fuori da una discoteca... ho sentito confusamente le parole "pantani", "morto", "rimini"... ma lì per lì ho preferito non chiedere a questi tipi cosa era successo, magari avevo capito male...
Poi la mattina dopo mi sono svegliato ed era vero.
I filmati di Pantani sono una delle poche cose per cui non riesco a fare a meno di piangere. Il ciclismo lo seguivo molto all'epoca, lo lego proprio alla mia infanzia, poi sono pure toscano e questa è terra di ciclismo...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 15:55 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
27DONI72 ha scritto:
ntati divinità in seguito alla loro prematura scomparsa, Pantani sicuramente è stato mitizzato negli ultimi 10 anni ma tutto sommato ci può stare visto che nella sua carriera ha compiuto grandi imprese e se nel 1999 non lo avessero fatto fuori quando era al culmine della carriera avrebbe continuato a vincere, inoltre Pantani al contrario di tutti gli altri ciclisti (anche vincenti) era un fenomeno di massa, tutti parlavano di lui.
Credo però che se non fosse morto a nessuno sarebbe interessato far luce sui fatti accaduti a Madonna di Campiglio e molti avrebbero continuato a ritenerlo un dopato.

Si ma perché fu fatto fuori? Ci sono motivi tangibili o solo chiacchiere? Nessuno ha mai parlato con chiarezza di quei fatti, io da quello ne so Pantani ebbe dei dissapori con il CONI o con l'UCI ed probabile che qualche alto notabile gliela fece pagare facendogli perdere un Giro già vinto, tutto il resto mi sembrano le solite seghe mentali che ci facciamo noi italiani che abbiamo un po' la sindrome delle eterne vittime. Io comunque alla storia che Pantani non si dopasse non credo (del resto negli anni 90 si dopavano tutti...)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 17:21 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
27DONI72 ha scritto:
ntati divinità in seguito alla loro prematura scomparsa, Pantani sicuramente è stato mitizzato negli ultimi 10 anni ma tutto sommato ci può stare visto che nella sua carriera ha compiuto grandi imprese e se nel 1999 non lo avessero fatto fuori quando era al culmine della carriera avrebbe continuato a vincere, inoltre Pantani al contrario di tutti gli altri ciclisti (anche vincenti) era un fenomeno di massa, tutti parlavano di lui.

Si ma perché fu fatto fuori? Ci sono motivi tangibili o solo chiacchiere? Nessuno ha mai parlato con chiarezza di quei fatti, io da quello ne so Pantani ebbe dei dissapori con il CONI o con l'UCI ed probabile che qualche alto notabile gliela fece pagare facendogli perdere un Giro già vinto, tutto il resto mi sembrano le solite seghe mentali che ci facciamo noi italiani che abbiamo un po' la sindrome delle eterne vittime. Io comunque alla storia che Pantani non si dopasse non credo (del resto negli anni 90 si dopavano tutti...)

I motivi li sanno solo loro ovviamente, secondo me fu fatto fuori per favorire l'ascesa di Armstrong o per motivi di scommesse.
Di sicuro la vicenda fu molto strana, a Pantani fu trovato l'ematocrito superiore al limite di un solo punto, a quanto pare egli si misurò questo valore la sera prima ed era di 3-4 punti sotto al limite e qualche ora dopo la positività, si fece analizzare un campione di sangue presso una clinica privata e il valore era lo stesso della sera prima.
L'ematocrito è un valore facilmente "taroccabile", farlo fuori in questo modo era semplicissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 17:27 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

27DONI72 ha scritto:
I motivi li sanno solo loro ovviamente, secondo me fu fatto fuori per favorire l'ascesa di Armstrong o per motivi di scommesse.
Di sicuro la vicenda fu molto strana, a Pantani fu trovato l'ematocrito superiore al limite di un solo punto, a quanto pare egli si misurò questo valore la sera prima ed era di 3-4 punti sotto al limite e qualche ora dopo la positività, si fece analizzare un campione di sangue presso una clinica privata e il valore era lo stesso della sera prima.
L'ematocrito è un valore facilmente "taroccabile", farlo fuori in questo modo era semplicissimo.

Mah, io credo invece più ad una faida interna al ciclismo italiano, anche sulla storia dell'ematocrito sento versioni differenti (a proposito, quant'era, sopra o sotto i cinquanta? Anche qui si sentono mille versioni), certo che adesso si vuole far passare Pantani per un santo e questo, lascia che te lo dico, non mi va perché nel ciclismo anni Novanta tutti si dopavano e quindi Pantani era uno come gli altri, non era un bandito ma neanche un eroe.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 17:48 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
27DONI72 ha scritto:

Mah, io credo invece più ad una faida interna al ciclismo italiano, anche sulla storia dell'ematocrito sento versioni differenti (a proposito, quant'era, sopra o sotto i cinquanta? Anche qui si sentono mille versioni), certo che adesso si vuole far passare Pantani per un santo e questo, lascia che te lo dico, non mi va perché nel ciclismo anni Novanta tutti si dopavano e quindi Pantani era uno come gli altri, non era un bandito ma neanche un eroe.

L' ematocrito di Pantani era 52%, il limite era 50 più un punto di tolleranza, dalle analisi che si era autoeseguito la sera prima e qualche ora dopo nella clinica privata era 48%, inoltre sapeva che quel giorno lo avrebbero controllato quindi sarebbe stato un totale #@*§ a farsi beccare con l'ematocrito sopra il limite quando aveva già il giro in tasca da giorni.
E' possibile fosse dopato come molti altri in quel periodo e non solo, ma di fatto Pantani non è mai stato trovato positivo a sostanze dopanti, quel che è certo è che gli hanno distrutto la carriera per un valore modificabile da chiunque.

Tengo a precisare che non sono un fan di Pantani nè tanto meno un appassionato di ciclismo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 18:01 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Tutta la storia è abbastanza nebulosa, però trovo lo stesso di cattivo gusto il processo di santificazione che ha investito il povero Pantani dal 2004 ad oggi quando per un quinquennio è stato trattato come un pezzente, ti ricordi le battute che circolavano a quei tempi tipo "Cosa dice Pantani ad un amico? Ci vediamo.. doping"?

Io conosco gente che è stata nel mondo del ciclismo negli anni Novanta e ti assicuro che o ti drogavi o non vai da nessuna parte....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 18:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
io la penso come ciccio , è probabile che sia stato fatto fuori , ma che non prendesse nulla ed andasse tanto più forte di altri che invece si riempivano ci credo poco
resta però dato che penso si corresse alla pari tra dopati un grandissimo campione che è stato ingiustamente maltrattato rispetto ad altri che sono stati riaccolti con molta più benevolenza
sono più i lati negativi di chi lo ha isolato , un pò tutti a dire il vero , che quelli eroici di pantani secondo me , questo lato sportivo apparte dove ripeto era veramente un mostro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]