Oggi è lun 2 giu 2025, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 13:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Messaggi: 10252
Tratto da sportmediaset.it

F1: la Ferrari voleva Newey
Il genio aerodinamico di Red Bull

La Ferrari ha cercato di strappare Adrian Newey alla Red Bull: in almeno due occasioni durante la scorsa stagione la scuderia di Maranello ha preso contatti con l'ingegnere inglese. Sul sito della BBC si parla di due telefonate del Cavallino per convincere Newey al cambio di cassacca. Lo stesso Stefano Domenicali ha spiegato: "E' uno dei progettisti migliori, se non il migliore", ammettendo che nel paddock è capitato di scherzare sul suo futuro.

Il Team Principal della Ferrari si è però dovuto rassegnare: "Ho la sensazione che Newey si trovi bene in Inghilterra e non lascerà la Red Bull", liquidando come chiacchiere informali, i colloqui telefonici per sondare l'eventuale disponibilià dell'ingegnere inglese. Di fronte però alla volontà di Newey di non trasferirsi in Italia, non sarebbe neppure cominciata una vera e propria trattativa.

Alla Red Bull dal 2006, Newey è stato uno dei principali artefici dell'irresistibile sviluppo di quella che nelle ultime due stagioni è stata la monoposto più veloce della Formula 1, campione del mondo piloti e costruttori nel 2010.

_________________
Immagine
Il colonnello Van Bommel :love


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 14:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Messaggi: 10252
Tratto da sportmediaset.it

Red Bull: la McLaren ci ha copiato
Newey punta il dito sui "suoi" scarichi

La Red Bull ha dominato in Australia, ma le McLaren sono risultate più competitive del previsto. Forse anche per merito del nuovo scarico, che, secondo la squadra austriaca, a Woking hanno copiato da loro. "Hanno fatto un enorme passo avanti copiando i nostri scarichi, questo va detto. Per noi è una cosa di cui essere soddisfatti in un certo senso, ma se poi ti battono grazie a quello non è certo bello", ha detto il progettista Adrian Newey.

Certo, visto che gli altri sono ormai abituati a vedere le Red Bull da dietro, è più facile copire i loro scarichi che non il musetto, potrebbe obiettare qualcuno... "Ma la cosa principale è che hanno fatto un enorme passo avanti. Sono sicuro che stanno lavorando molto duramente", ha poi reso merito al team avversario.

Per quanto riguarda il Kers (il sistema in grado di aumentare la potenza del motore ricavando energia cinetica dalla frenata), che la Red Bull in Australia non ha utilizzato, Newey ha ammesso che se sarà affidabile sarà usato in gara a partire dal prossimo Gran Premio della Malesia, il 10 aprile: "Se vediamo che è affidabile lo proveremo in gara. Dovremo prendere questa decisione venerdì sera a Sepang. Il Kers è un vantaggio in partenza, anche se sei in prima fila in avvio senza Kers c'è il rischio di non essere più davanti dopo la prima curva".

_________________
Immagine
Il colonnello Van Bommel :love


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 11:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Messaggi: 10252
Tratto da sportmediaset.it

Hamilton agita il mercato
"La fedeltà alla McLaren ha un limite"

Il mercato piloti inizia a muoversi alla terza gara dell'anno. Ad agitare le acque è stata una frase buttata lì da Lewis Hamilton alla stampa inglese: "Sono contento di correre per un top team come la McLaren ma il mio obiettivo è di avere una macchina che mi permetta di vincere, quindi la fedeltà alla squadra ha un limite". Parole che arrivano dopo la proposta della McLaren di allungare il contratto di Hamilton e Button di altre 5 stagioni. Probabilmente Lewis - in scadenza a fine 2012 - è preoccupato delle voci che arrivano dalla Germania e vedrebbero Nico Rosberg in trattativa con la Red Bull al posto di Mark Webber.

La Red Bull è appunto l'unica macchina in circolazione in grado di garantire a Hamilton di tornare a vincere. Interrogato sulla prospettiva di andare a far coppia con Vettel qualche settimana fa Lewis aveva detto sarcasticamente che il nome Red Bull gli ricordava solo una bibita. Ora la situazione è cambiata radicalmente e vedere Hamilton vestito di blu è qualcosa di più di un'ipotesi. D'altronde Chris Horner - numero 1 della Red Bull - ha sempre sostenuto che un'accoppiata Vettel-Hamilton è destinata a funzionare benissimo.

_________________
Immagine
Il colonnello Van Bommel :love


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 apr 2011, 1:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Messaggi: 10252
Tratto da sportmediaset.it

Ferrari, tira una "brutta aria"
Quanti problemi nella Galleria del Vento

Tre settimane, vacanze di Pasqua comprese, per lavorare soprattutto sull'aerodinamica, il punto cerchiato in rosso nelle agende di Maranello, in vista di Istanbul che l'8 maggio darà il via alla stagione europea. Aerodinamica che vuol dire essenzialmente Galleria del Vento, la struttura di 150mila metri quadrati realizzata nel 1997 da Renzo Piano, che oggi rischia di traballare se confrontata con le omologhe più recenti, firmate Red Bull (2005) e McLaren (2001): 240 metri di tunnel quello RB con una sezione di 14 m di diametro, costata 4 milioni e mezzo di dollari.

Centoquarantacinque metri la galleria McLaren, per sei metri nel punto più largo, con una turbina dal diametro di 4 metri che ruota a 600 giri al minuto su modelli in scala 50 per cento.

La struttura Ferrari ha il fulcro in un condotto di 80 metri di lunghezza in cui la turbina del diametro di oltre 5 metri garantisce una velocità del flusso di 250 km all'ora per i modelli in scala 1 a 2. Velocità che si riduce a 150 orari per i modelli in scala 1.1.

Il punto critico è il riscontro sulla pista, soprattutto ora che sono vietati i test durante la stagione. In pratica è tutt'altro che scontato che una soluzione dia nella realtà gli stessi vantaggi rilevati (“virtualmente”) in galleria dai 300 sensori (Ferrari). E che l'argomento sia delicato per la Rossa lo confermano le continue prove aerodinamiche effettuate durante le libere del venerdì (nelle prime tre gare dell'anno), studiando i flussi tramite l'analisi della traiettoria delle apposite vernici fosforescenti sulle ali anteriore e posteriore.

Un argomento delicato che si complica pensando alla deformazione delle gomme, che varia costantemente il coefficiente aerodinamico. Insomma, una rincorsa sui primi più difficile e articolata di quanto si possa immaginare.

_________________
Immagine
Il colonnello Van Bommel :love


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 14:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Messaggi: 10252
Tratto da gazzetta.it

Alonso rinnova con la Ferrari
"La mia seconda famiglia"

Il contratto dello spagnolo con il team di Maranello è stato prolungato fino al 2016 compreso. Montezemolo: "Ha le qualità umane e tecniche per essere parte della nostra storia". Fernando: "E' stato naturale, questa sarà l'ultima squadra della mia carriera in Formula 1"

MARANELLO (Modena), 19 maggio 2011 - Fernando Alonso e la Ferrari insieme fino al 2016. L'annuncio è stato dato dal team di Maranello sul proprio sito internet. "La Scuderia Ferrari Marlboro - si legge sul portale del "Cavallino" - comunica di aver rinnovato l'accordo di collaborazione tecnico-sportiva con il pilota Fernando Alonso fino al termine della stagione 2016". "Ci fa molto piacere di aver prolungato il rapporto con un pilota che ha sempre dimostrato di essere un vincente, anche nelle condizioni più difficili - ha dichiarato il presidente Luca di Montezemolo -. Fernando ha tutte le qualità, tecniche ed umane, per essere parte a pieno titolo della storia della Ferrari che, lo speriamo, potrà arricchirsi presto di nuovi successi".

fiducia — "Sono molto felice di aver raggiunto questo accordo - ha commentato Fernando Alonso -. Mi sono trovato subito a mio agio alla Ferrari e ormai la sento come una seconda famiglia. Ho grandissima fiducia nelle donne e negli uomini che lavorano a Maranello e in chi li guida: è stato quindi naturale per me decidere di estendere il rapporto così a lungo termine con quella che sarà l'ultima squadra della mia carriera in Formula 1. Per me è una sensazione bellissima, è un privilegio guidare per questa scuderia, adesso speriamo di avere un pò di successi in tasca al termine del nostro rapporto. Entrambi volevamo questo rinnovo, io e la Ferrari abbiamo la stessa filosofia, l'amore per le corse e la voglia di vincere. Sono bastate poche parole per trovare un accordo semplice, adesso dobbiamo cercare di vincere. Sono tranquillo, perchè sono nel team che mi può dare le maggiori chance di lottare per il titolo perchè qui si è sempre in corsa per il Mondiale, in questi 7 anni avrò sicuramente le mie chance e voglio sfruttarle. Adesso io e Felipe dobbiamo pensare a vincere, abbiamo lavorato duramente in questa settimana, dobbiamo cercare di lottare per la pole e per la vittoria, c'è tempo per recuperare, ma dobbiamo avere una macchina molto competitiva per farlo".

_________________
Immagine
Il colonnello Van Bommel :love


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 11:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Messaggi: 10252
Tratto da gazzetta.it

Ferrari, nuova area tecnica
Costa non è più direttore

Dopo il difficile GP di Spagna il Cavallino ha comunicato una riorganizzazione interna: Fry alla progettazione della macchina, produzione a Lanzone, motori ed elettronica a Marmorini. L'ormai ex direttore tecnico passa ad altro incarico

MARANELLO (Modena), 24 maggio 2011 - Prime conseguenze alla debacle della Ferrari nel GP di Spagna. Oggi la scuderia di Maranello ha annunciato un riorganizzazione della sua struttura tecnica. La notizia principale è che l'ing. Aldo Costa non è più il direttore tecnico, passa ad altro incarico in azienda. Contestualmente l'area tecnica è stata divisa in tre settori: l'Autotelaio, affidato a Pat Fry, la Produzione, affidata a Corrado Lanzone, Motori ed Elettronica, ancora sotto la guida di Luca Marmorini.

chi è costa — Il padre della Ferrari 150 Italia Aldo Costa, rimosso dall'incarico di direttore tecnico, era approdato a Maranello nel 1995 per assumere l'incarico di sviluppare il progetto della versione GT-Le Mans della F50. Costa muove però i suoi primi passi in Formula 1 come capo progettista della Minardi nel 1988. Nella scuderia faentina l'ingegnere laureatosi all'Università di Bologna riveste diversi incarichi: addetto ai calcoli strutturali fino al 1989, responsabile del progetto della vettura fino al 1991 e direttore tecnico. Dopo essere arrivato a Maranello nel 1996, Costa diventa responsabile della progettazione autotelaio nell'ambito della Gestione Sportiva e nel 1998 viene nominato assistente del capo progettista Rory Byrne, al quale è succeduto nel 2004. Nel 2006 viene nominato capo della Direzione Autotelaio. Dall' 1 gennaio 2008 diventa il nuovo direttore tecnico della casa di Maranello, incarico mantenuto fino ad oggi.

_________________
Immagine
Il colonnello Van Bommel :love


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010