redguerrier ha scritto:
In quanto amante della biomeccanica, Pes senza pensarci due volte.
Su Fifa si muovono tutti a scatti come robot
Poi quest’anno hanno aggiunto il doppio tocco sui tiriche se sei bravo ti permette di segnare da tutte le posizioni anche con Chiellini.
in parte è vero, diciamo che più che quello è il tiro a giro ad essere op quest'anno, e la difesa guidata dall'ia per cui praticamente a livelli alti si difende prendendo il centrocampista e lasciando fare i difensori alla cpu, mentre la velocità l'hanno resa quasi ininfluente, almeno palla al piede dove qualsiasi giocatore viene recuperato a meno di differenze nette nell'energia rimasta (e questo dovrebbe essere realistico anche se la realtà non è cosi semplice)
ma del resto l'anno scorso e quello prima c'era il driven shot con cui si segnava sempre, il kick off glitch (quantità mostruosa di goal su calcio d'inizio) e nel 17 una difesa dell'ia comunque troppo presente
mentre nel 16 c'era il tiro sul primo palo, nel 15 si abusava la velocità, nel 14 i colpi di testa etc etc
il gioco controlla cpu o tra chi non gioca molto e quello invece ad alti livelli sono quasi due giochi diversi, e ad alti livelli si basa anche sull'abusare delle meccaniche più efficaci e quindi si allontana dal calcio vero
io infatti non concordo con voi sul realismo
fifa è molto realistico, anche troppo, ad esempio la quantità di stop sbagliati rispetto a pes è molto superiore o le difficoltà che i giocatori hanno nel fare cambi di direzione veloci, soprattutto quelli scarsi
il problema è che fifa come qualsiasi gioco che ha pretese sia simulative che competitive vive un compromesso insuperabile
cioè come può essere competitivo un gioco dove l'ia cerca di rendere la partita realistica (simulando quindi anche il caso e gli scenari vari, oltre che semplicemente 10 giocatori su 11) e come può essere simulativo un gioco dove ci sono 2 giocatori che cercano semplicemente di sopraffarsi l'un l'altro secondo regole che non possono mai essere quelle del calcio reale (e appunto si basano anche sull'abusare di cose non per forza realistiche)
pes non è più realistico, ma è più asciutto, ormai non è manco più superiore graficamente
cioè pes è un gioco essendo più asciutto che subisce meno questo compromesso, essendo meno profondo c'è sia meno influenza dell'ia che meno abusabilità degli umani, infatti sti problemi ai giochi di 10 anni fa non si ponevano perchè le meccaniche erano molte meno
ma resta un gioco superato, lo invidio in parte ma non penso sia il gioco migliore, anche perchè pure pes poi più va avanti e più fa fronte con questi problemi che sono proprio integranti nel genere
a tutto questo poi bisogna aggiungere pure il problema delle microstransazioni, con un gioco che ha una tripla anima simulativa-competitiva-collezionistica