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Il pc non me lo regge, devo aggiornare la scheda video, e di console non ne compro dalla play2.

Un film ha nella sceneggiatura una sua parte fondamentale. Un film visivamente spettacolare ma con trama nulla farà schifo, mentre un film visivamente orribile ma con una trama di ferro sarà comunque bello.
La sceneggiatura è un pilastro del cinema, è l’embrione del film, senza una buona sceneggiatura non potrà mai uscire un bel film.

I film SONO le storie che raccontano, ma di cosa stai parlando Bacciani.

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"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Ultima modifica di redguerrier il mer 7 nov 2018, 15:01, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer 7 nov 2018, 15:00 
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non ho mai detto che sono le cose meno importanti, ho detto che la trama intesa come sviluppo di eventi non la trovo importante come le premesse e il come gli eventi si sviluppano
il semplice fatto che succedano cose coerenti tra loro non è sufficiente, non voglio leggere una cronistoria

mentre la sceneggiatura se la intendiamo come dialoghi per me è tra le cose più importanti, se la intendiamo come consequenzialità meno


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MessaggioInviato: mer 7 nov 2018, 15:02 
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redguerrier ha scritto:
Ragà, ma se vedete i video su youtube della gente che va in giro a far casino, non è che il gioco sia tutto così.
Mi sembra che lo volete criticare a prescindere, come se "ciò che è pubblicizzato=male assoluto da sconfiggere e debellare".
Cos'è rivoluzione nei videogiochi nel 2018? Rispondetemi. Per me questo è rivoluzione, dalla possibilità di interagire con ogni npc esistente, la gestione del personaggio e del cavallo, l'open world che non è solo "mappa grande" ma un mondo che si sente proprio, dove ogni tua azione ha una conseguenza, dove se sbatti su un albero ti rendi proprio conto del contatto e non è una forma eterea messa lì tanto per.
Il gioco diverte con il suo realismo, cosa in cui non è riuscito Kingdom Come, perchè ti troverai a vivere situazioni assolutamente divertenti proprio per questo realismo trasportato in un videogioco (un esempio sono i tizi che se li segui per troppo tempo si impanicano e iniziano a scappare, oppure si girano e ti tirano una saccagna sul muso).
È l'interazione a 360° col mondo circostante la vera grande novità.

Socrate guarda che anche qui ce l'hai la scelta su come approcciare le missioni. Tu ti stai lamentando perchè ti impone delle limitazioni, pure su qualsiasi GTA c'erano missioni in cui non potevi uscire da una determinata zona, come qualsiasi altro gioco che Open World che mi viene in mente. Semplicemente ci sono missioni più libere e altre meno libere, ma sono scelte narrative che uno DEVE prendersi per le missioni principali. Nessun gioco esistente ti lascia completa carta bianca su tutte le missioni principali, del tipo "Uccidi Mister Smith che si trova a Buckingham Palace" e tu passi 15 ore di gameplay ad andare in Messico a comprare i burritos senza che la missione fallisca. Che è giocare questo?

Il giusto compromesso fra realismo e videogioco è questo. Se la vita non ti si rigenerava era letteralmente ingiocabile. Poi comunque mi pare di aver visto bende e cose simili.

Da quello che vedo è un grandissimo titolo, il migliore del 2018 a mani basse. Criticarlo tirando avanti critiche ridicole del genere mi pare un tantino fazioso.


io ho criticato come lo avete pubblicizzato eh non il gioco che non conosco e anzi da quel poco mi pare sicuramente un bel gioco

Cita:
tipo "Uccidi Mister Smith che si trova a Buckingham Palace" e tu passi 15 ore di gameplay ad andare in Messico a comprare i burritos senza che la missione fallisca. Che è giocare questo?


#@*§ certe cose di hitman per me sono da capolavoro proprio per questo, quello è un gioco


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MessaggioInviato: mer 7 nov 2018, 15:04 
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JC ha scritto:
non ho mai detto che sono le cose meno importanti, ho detto che la trama intesa come sviluppo di eventi non la trovo importante come le premesse e il come gli eventi si sviluppano
il semplice fatto che succedano cose coerenti tra loro non è sufficiente, non voglio leggere una cronistoria

mentre la sceneggiatura se la intendiamo come dialoghi per me è tra le cose più importanti, se la intendiamo come consequenzialità meno


Ma non puoi fare una trama tenendo conto solo dello sviluppo degli eventi, dove l’hai mai vista una roba del genere?
Come raccontare una favola saltando il “C’era una volta...” e “...vissero per sempre felici e contenti”.


I burritos te li vai a comprare senza avviare la missione principale JC.
Quando avvii la missione principale devi fare la missione principale, altrimenti è come cucinare una pizza solo per lasciarla sul tavolo a marcire. Puoi farlo certo, ma sei un #@*§ e sarebbe giusto che qualcuno ti imponga a mangiarla quella pizza se l’hai voluta fare.

State facendo discorso di un Indie marcissimo oh...

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MessaggioInviato: mer 7 nov 2018, 15:08 
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Cita:
Però ammetto che Maverick moderatore non lo sapevo, e forse per questo jc provi disprezzo per chi cerca di riportare "sulla retta via" i topic, non avendo alcun "titolo" per farlo. Io credo che ognuno possa dare il suo contributo, moderatore o meno, e non mi sento di avere un ruolo superiore per farlo. Andassi o.t. (e l'ho fatto varie volte, in parte lo sto facendo) e qualcuno mi riportasse sui binari farebbe bene.


cioè secondo te io "provo disprezzo per chi vuole riportare i topic sulla retta via" ( :rotfl ) perchè non hanno un titolo per farlo

cioè provo disprezzo per l'autoritarismo ingiustificato perchè non ha abbastanza autorità?

no comunque non provo disprezzo per niente del genere, trovo che gli ot spesso siano interessanti e con te in particolare facevo il #@*§ e pensavo non ci volesse tanto a capirlo, ma vabbè :asd


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MessaggioInviato: mer 7 nov 2018, 15:10 
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redguerrier ha scritto:
JC ha scritto:
non ho mai detto che sono le cose meno importanti, ho detto che la trama intesa come sviluppo di eventi non la trovo importante come le premesse e il come gli eventi si sviluppano
il semplice fatto che succedano cose coerenti tra loro non è sufficiente, non voglio leggere una cronistoria

mentre la sceneggiatura se la intendiamo come dialoghi per me è tra le cose più importanti, se la intendiamo come consequenzialità meno


Ma non puoi fare una trama tenendo conto solo dello sviluppo degli eventi, dove l’hai mai vista una roba del genere?
Come raccontare una favola saltando il “C’era una volta...” e “...vissero per sempre felici e contenti”.


I burritos te li vai a comprare senza avviare la missione principale JC.
Quando avvii la missione principale devi fare la missione principale, altrimenti è come cucinare una pizza solo per lasciarla sul tavolo a marcire. Puoi farlo certo, ma sei un #@*§ e sarebbe giusto che qualcuno ti imponga a mangiarla quella pizza se l’hai voluta fare.

State facendo discorso di un Indie marcissimo oh...


veramente penso che si possa fare tranquillamente un intreccio diverso da quello classico, oltre che soffermarsi più su altri aspetti che sulla consequenzialità
ma comunque non ho detto che sia inutile o addirittura dannoso avere una trama, bensi che non tutto comincia e finisce con la trama e la narrazione più coerente e con più eventi è la migliore

per quanto riguarda ste cose, ma non si parla necessariamente di cose totalmente slegate, bensi di dare più libertà all'interno della missione
un gioco come hitman fa succedere tante cose che tu puoi sfruttare o meno, ma tutte eventualmente funzionali, e sei tu a scegliere

un gioco action classico invece fa succedere una sola cosa ma difficile da superare per l'esecuzione, e li il divertimento non sta nello scegliere ma nel fare

un gioco solamente narrativo fa succedere una sola cosa che non è divertente da battere ma è inserita bene nella trama(già un gioco che permette scelte che variano la trama almeno ha quell'aspetto di interattività), un'esperienza del genere è al limite del concetto di gioco anche se possono esistere pure capolavori in questo che però a me non interessano perchè altrimenti guarderei un film o leggerei un libro

ma io non ho detto che sia questo, bensi che voi avete parlato più di dettagli che di altro, manco di storia a dire il vero


Ultima modifica di JC il mer 7 nov 2018, 15:14, modificato 1 volta in totale.

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Reg. il: sab 6 ago 2016,
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redguerrier ha scritto:
Il pc non me lo regge, devo aggiornare la scheda video, e di console non ne compro dalla play2.

Un film ha nella sceneggiatura una sua parte fondamentale. Un film visivamente spettacolare ma con trama nulla farà schifo, mentre un film visivamente orribile ma con una trama di ferro sarà comunque bello.
La sceneggiatura è un pilastro del cinema, è l’embrione del film, senza una buona sceneggiatura non potrà mai uscire un bel film.

I film SONO le storie che raccontano, ma di cosa stai parlando Bacciani.


Scusa, ma è un 'evidente falsità.
Un film e la sua qualità possono prescindere dalle storie.
Il cinema è per definizione "immagini in movimento " perché è quello per cui è nato.

Mad Max e Dunkirk hanno sceneggiature ridotte all'osso, eppure sono eccezionali. E lo sono perché visivamente maestosi. (Nolan addirittura voleva girare senza script).


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MessaggioInviato: mer 7 nov 2018, 15:22 
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Reg. il: mar 20 mag 2014
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A me sembra che se ne sbattono le palle della trama nei film.
Nei videogiochi, più lunghi, la trama deve essere non solo bella ed intricata ma deve pure avere modo di coinvolgere. La trama di Bioschock per esempio è probabilmente più meritevole di quella del 2, ma dato che fruiamo dei videogiochi in maniera molto più personale che dei film le trame dei videogiochi nelle modalità in cui vengono narrate potrebbero non coinvolgere a fondo, la trama di Bioschock 1 è complicata e ricostruita tramite registrazioni e messaggi diviene difficile da seguire e mantenere alta la soglia dell'attenzione, la trama del 2 è più semplice ed ha avuto modo di coinvolgermi di più.
La trama di Mafia non è incredibilmente complicata e notevole, ma la narrazione è la più coinvolgente della storia di un videogioco per me.
Mentre Half Life mi coinvolge poco nonostante la trama notevole, ed il doppiaggio romeno di certo non aiuta ma è una questione di narrazione.

Certo, si sente spesso la necessità di quei giochi in cui la trama - se c'è - è solamente un pretesto per trucidare qualcuno, un po' anche questi elementi gdr implementati in praticamente tutti i giochi hanno stancato, un tempo sentivi l'esigenza di migliorare il pg ora invece vorresti ammazzare tutto al limite con qualche nuova arma e basta.

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MessaggioInviato: mer 7 nov 2018, 15:26 
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redguerrier ha scritto:
Il pc non me lo regge, devo aggiornare la scheda video, e di console non ne compro dalla play2.

Un film ha nella sceneggiatura una sua parte fondamentale. Un film visivamente spettacolare ma con trama nulla farà schifo, mentre un film visivamente orribile ma con una trama di ferro sarà comunque bello.
La sceneggiatura è un pilastro del cinema, è l’embrione del film, senza una buona sceneggiatura non potrà mai uscire un bel film.

I film SONO le storie che raccontano, ma di cosa stai parlando Bacciani.


Scusa, ma è un 'evidente falsità.
Un film e la sua qualità possono prescindere dalle storie.
Il cinema è per definizione "immagini in movimento " perché è quello per cui è nato.

Mad Max e Dunkirk hanno sceneggiature ridotte all'osso, eppure sono eccezionali. E lo sono perché visivamente maestosi. (Nolan addirittura voleva girare senza script).


Nolan non voleva scrivere la sceneggiatura perchè aveva già ben in mente la struttura del film (e poi un po’ perchè voleva fare il fenomeno) ma una struttura nel film, una trama, dei dialoghi ci sono eccome, altrochè. Un film senza sceneggiatura sono 2 ore di inquadrature senza nulla. O al massimo è improvvisazione, ma lì o sei un genio o fai un botto pauroso. In generale, sceneggiatura e trama sono i capisaldi di un film.

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 Oggetto del messaggio: I grandi successi sopravvalutati...
MessaggioInviato: mer 7 nov 2018, 17:17 
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La trama sarebbe la storia, ossia gli eventi che accadono nel film.
La narrazione è "come" vengono narrati gli eventi, ed è questa la cosa che rende grande o meno un prodotto.
La sceneggiatura sono principalmente le battute dei personaggi, ma uno script o plot c'è sempre, perché in caso contrario anni di cinema muto porterebbero a un'accozzaglia di sequenze senza senso, e invece ci sono.
Dunkirk, che viene citato, ha altroché una trama: il recupero/salvataggio dei soldati a Dunquerke, e le varie vicessitudini narrate da tre punti di vista (i salvatori, i salvati, i combattenti).

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