Ho appena recuperato il gioco in questione e il primo impatto non è stato positivissimo. già la schermata iniziale è totalmente diversa dai suoi predecessori e a mio parere la vedo dedicata prettamente alle console (io ci gioco su pc) e già questo non mi ha convinto piu di tanto.
premetto che per ora ho dato un occhiata solo alla master league che è fondamentalmente l'unica funzione che preferisco da sempre per cui molto del mio giudizio dipende da come è stata impostata quest'anno.
lati positivi:
- in modalità mito si può scegliere il ruolo di portiere, cosa che è una novità assoluta per pes
- nella master non si è piu obbligati a dover allenare sempre la stessa squadra ma, come nella realtà, sei sei bravo ti possono offrire la panchina anche altri club e si può decidere di andare altrove
- sempre nella master, sei fai carriera, ti potrebbero anche chiedere di allenare la nazionale, oltre alla squadra di club che stai gia gestendo.
lati negativi:
- apparentemente non è possibile, come in passato, acquistare uno staff sempre migliore per cui niente allenatore in seconda, nè osservatore, nè medico etc
- la telecamera durante le partite è tornata quella da mal di mare di qualche anno fa per cui non si riesce a seguire in maniera ottimale contemporaneamente la visuale di palla e giocatori quando ci sono lanci lunghi
- la gestione del passaggio filtrante è diventata un impresa, schiacci il tasto relativo ma invece di lanciare la palla ti appare una sorta di mirino attraverso il quale indirizzare il passaggio e vi assicuro che sono piu le volte che si perde il Pallone di quelle in cui si riesce a concludere l'azione.
sulla giocabilità complessiva non vedo particolari miglioramenti rispetto al passato, I movimenti sono abbastanza fluidi anche se poco realistici ma questo è ormai un difetto che pes si porta indietro da tempo. pare che ci sia anche la possibilità di tirare le meglie degli avversari ma finora non ho notato questa "chicca".
ci sono poi altri piccoli dettagli che apparentemente non spostano piu di tanto il livello di gioco (sembra che le prestazioni dei giocatori risentano del tifo sugli spalti ed in base a ciò, questi possano giocare piu o meno bene) ma rimane il problema di fondo che senza delle buone patch che migliorino divise, volti, stadi, etc il game cosi com'è visivamente è abbastanza scarno e limitato.
sia chiaro, queste sono solo le primissime impressioni, non ho ancora avuto tempo di visionare tutto il resto e appena ci sarà la possibilità cercherò di aggiornare I giudizi...