|
F.C. LONGOBARDA
1 Dino Zoff
2 Ashley Cole
3 Lucimar Ferreira da Silva
4 Javier Zanetti
5 Gaetano Scirea
6 Lothar Matthäus
7 Luis Figo
8 Pavel Nedved
9 Gerd Müller
10 Gianni Rivera
11 Omar Sivori
4-1-2-1-2 (v1)
----------------------------------Zoff
-----J.Zanetti---------Scirea-----------Lucio-------------Cole
---------------------- ------ Matthäus-------------------------
--------Figo----------------------------------------Nedved
-------------------------------Rivera---------------------------
-------------------Sivori------------------ Müller---------------
Incarichi
1) Capitano: Gaetano Scirea
2) Rigorista: Gianni Rivera
3) Tiratore Punizioni Corta Distanza: Gianni Rivera
4) Tiratore Punizioni Lunga Distanza: Luis Figo
5) Tiratore Corner da sx : Luis Figo
6) Tiratore Corner da dx : Pavel Nedved
Istruzioni di Squadra:
Tipo Manovra Offensiva
Velocità Manovra (Molto Lenta, Lenta, Equilibrata, Veloce, Molto Veloce).
veloce
Passaggio (Molto Corto, Corto, Equilibrato, Lungo, Molto Lungo).
equilibrato
Piazzamento (Organizzato, Posizione Libera).
posizione libera
Difesa
Mentalità (Molto Arretrata, Arretrata, Normale, Alta, Molto Alta)
arretrata
Aggressività (Molto Bassa, Bassa, Normale, Alta, Molto Alta)
normale
Ampiezza Squadra (Stretto, Normale, Largo)
largo
Linea Difensiva (Copertura, Trappola del Fuorigioco)
copertura
Creazione Possibilità Offensive
Passaggio (Molto Sicuro, Sicuro, Normale, Rischioso, Molto Rischioso)
rischioso
Cross (Molto Raro, Raro, Normale, Frequente, Molto Frequente)
normale
Tiro (Molto Raro, Raro, Normale, Frequente, Molto Frequente)
frequente
Piazzamento (Organizzato, Posizione Libera)
posizione libera
Spero di essere riuscito a costruire la squadra che avevo in mente : il rombo e lo sfruttamento delle fasce spero che mi permetta di creare quel gioco largo e veloce che tanto ammiro. L’unico dubbio è se fare giocare i due centrocampisti laterali molto larghi o più stretti (e su questo punto accetto consigli). I terzini scelti mi garantiranno sia la copertura difensiva necessaria sia la sovrapposizione ai centrocampisti in fase d’attacco. Il fulcro del centrocampo sarà Matthäus che mi permetterà sia una copertura in fase difensiva sia l’apertura del gioco verso le due ali. Nedved spingerà molto sulla fascia sinistra, mentre Luis Figo avrà il compito anche di tornare a dare manforte al centrocampo. Entrambi comunque avranno libertà di accentrarsi per tentare la conclusione. In avanti l’estro di Rivera (che aiuterà anche in fase di copertura) che giostrerà dietro a Sivori, che farà da seconda punta alle spalle del bomber Muller. La difesa infine sarà diretta e orchestrata dal mitico Gaetano Scirea, che col supporto del possente Lucio, in fase di marcatura, permetterà di far ripartire in modo veloce l’azione. Infine il muro di Zoff in porta susciterà timore (spero) negli attacchi avversari. Poi di certo il carattere a questi giocatori non fa certo difetto. Che dire, magari saremo brutti da vedere, non partiremo con i favori del pronostico, e qualcuno ha già storto il naso sul nostro modo di giocare, ma ogni partita verrà giocata dai miei come se fosse una finale, buttando se possibile anche il cuore oltre l’ostacolo.
P.S. : non siate troppo cattivi a giudicare questa squadra. Comunque si accettano consigli, e con le amichevoli (ci sono Deus?) si spera di trovare il modulo migliore per far rendere al meglio i giocatori che ho a disposizione.
Una domanda a Deus : che differenze sostanziali ci sono tra il modulo 4-1-2-1-2 (v1) e quello 4-1-2-1-2 (v2) ? E’ possibile poi affinare le tattiche della squadra prima dell’inizio del torneo ?
|