Oggi è ven 6 feb 2026, 3:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pes vs fifa 15
MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 12:50 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
Avete parlato di giocabilità: che cosa intendete con questo termine?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 12:54 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
JFA ha scritto:

Il gameplay. In un gioco di calcio può riferirsi a diversi fattori (ma anche impiegati statali), come l'intuitività dei comandi, la complessità o il realismo nello sviluppare la manovra offensiva o difensiva, etc.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:00 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Deus84 ha scritto:
JFA ha scritto:

Il gameplay. In un gioco di calcio può riferirsi a diversi fattori (ma anche impiegati statali), come l'intuitività dei comandi, la complessità o il realismo nello sviluppare la manovra offensiva o difensiva, etc.

Per esempio quando voglio fare un semplicissimo passaggio corto a uno che sta a mezzo centimetro di distanza, e quello come un dèficiente sta fermo e si fa rubare la palla da sotto il naso? A proposito di questo, su fifa reloaded una volta ho letto il commento di un tizio che diceva che tra una cifra tonda e l'altra (ad esempio tra 50 e 60), nell'impostare le tattiche, ogni numero da 1 a 9 ha un significato ben preciso e incide sui movimenti dei giocatori, ha parlato di piano cartesiano e ha detto che da quando ha scoperto questa cosa riesce a giocare molto meglio e nessuno lo sa perchè quelli dell'EA non l'hanno mai fatto sapere (plausibile, a parare i rigori ci ho messo un anno e mezzo per impararlo e non certo grazie a loro, visto che da quando compro fifa non c'è mai il libretto delle istruzioni dentro :asd ) Tu cosa mi sai dire al riguardo?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:12 
Non connesso
Capitano
Capitano

JFA ha scritto:
Deus84 ha scritto:
JFA ha scritto:

Per esempio quando voglio fare un semplicissimo passaggio corto a uno che sta a mezzo centimetro di distanza, e quello come un dèficiente sta fermo e si fa rubare la palla da sotto il naso?

Anche.

Cita:
proposito di questo, su fifa reloaded una volta ho letto il commento di un tizio che diceva che tra una cifra tonda e l'altra (ad esempio tra 50 e 60), nell'impostare le tattiche, ogni numero da 1 a 9 ha un significato ben preciso e incide sui movimenti dei giocatori, ha parlato di piano cartesiano e ha detto che da quando ha scoperto questa cosa riesce a giocare molto meglio e nessuno lo sa perchè quelli dell'EA non l'hanno mai fatto sapere (plausibile, a parare i rigori ci ho messo un anno e mezzo per impararlo e non certo grazie a loro, visto che da quando compro fifa non c'è mai il libretto delle istruzioni dentro :asd ) Tu cosa mi sai dire al riguardo?

asd, fifa reloaded è tra i miei preferiti, ma non ho letto il commento cui fai riferimento. Io dopo un po' di tentativi sto usando da un po' un mio personale set si slide (velocità della cpu leggermente inferiore alla mia, percentuale errori passaggi cpu molto alta, idem tiri e stop, poi altre modifiche). Mi ci trovo abbastanza bene onestamente, anche se ultimamente sto vincendo con troppa felicità.-

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:15 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Trovato:

Il sito mi piace però guardando un po' di tattiche personalizzate mi sono reso conto che non avete ben chiaro il modo in cui funzionano (non certo per colpa vostra il gioco lo spiega malissimo o forse non lo spiega affatto). Me ne sono accorto perché la maggior parte delle volte avete messo valori a cifra tonda 30, 50 oppure con unità 5...ma ragazzi così facendo la squadra non si comporterà come pensate. Su fifa i numeri delle tattiche personalizzate funzionano come un piano cartesiano: valori con 5 significano orizzontalità; valori che finiscono per 1 significano verticalità in avanti e valori per 9 significano verticalità indietro (quindi un valore che finisce per 4 significherà spostamento orizzontale leggermente avanzato al contrario il 6 significa orizzontale ma un po' indietreggiato) per quanto riguarda le decine quelle servono per stabilire la zona del campo (20 davanti alla propria area, 45 in mezzo al campo, 80 area avversaria). Nella creazione della manovra se mettete ad esempio velocità 31 e passaggi 29 vi accorgerete subito che i vostri giocatori correranno in avanti e verranno a ricevere passaggi all' indietro. Mettendo velocità 37 e passaggi 32 vedrete subito che i giocatori più avanzati rispetto al portatore vi verranno più incontro ai vostri lati e cercheranno di smarcarsi per ricevere il passaggio davanti al portatore di palla (visto che il valore è con il 2 andranno davanti ma appena spostati di lato). Riguardo invece i passaggi nella sezione creazione occasioni, questi si traducono in inserimenti: se volete inserimenti da dietro mettete 49 (o 39 o 29 dipende da quale zona alta o bassa volete farli partire) se invece volete inserimenti frontali andate con 51 o 32 invece per gli inserimenti in obliquo (33, 34 obliqui davanti; 26, 67 obliqui da dietro). Per facilitarvi visto che a volte è facile confondersi basta disegnare in un foglietto un piano cartesiano con delle frecce direzionali dove appunto 5 è orizzontale, 1 avanti, 9 indietro. (i valori con 0 significano sempre indietro). Adesso non vi parlerò di tutti i valori, ma importante è quello del pressing: questo non determina solo la zona e la direzione con la quale in fase difensiva vi muoverete verso l' avversario, ma determina anche la forma (shape) della squadra quando avanzate in fase offensiva.
Mi ci è voluto del tempo per capire tutto questo, visto che quelli di fifa non si sono mai degnati di spiegarlo da nessuna parte, ma vi assicuro che cambia radicalmente il modo di giocare della vostra squadra, una volta capito il tutto vedrete finalmente che i giocatori fanno quello che gli avete detto, quante volte vi sarete ritrovati con la punta centrale che fa movimenti stupidi? O esterni che non salgono etc etc.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
gli slide , bell'argomento , sicuramente fifa si può rendere più giocabile smanettandoci , ma vi pare normale che uno debba incidere sul gameplay per trovarlo godibile?
sarebbe stato forse meno avanzato ma più semplice fare un gameplay solo ma che fosse solido e realistico

questo sempre per dire che in questo campo si è arrivati ad un livello di profondità che è anti giocabilità
la giocabilità non è il realismo , è l'intuitività dei comandi e come il gioco risponde , in fifa lo stesso tiro , dalla stessa posizione , dello stesso giocato può andare in molti modi diversi , questo è realistico ma non è un bene per il gioco in sè
super mario per n64 è più giocabile di fifa , non è affatto detto che più si va avanti col realismo più i giochi siano giocabili

per questo ritengo pes migliore quest'anno , più semplice ma più "genuino"
inoltre a livello tattico è molto più intuitivo di fifa

bisognerebbe prendere esempio da quello che è il miglior gioco sportivo sul mercato e cioè nba2k che coniuga realismo e giocabilità estreme , di slide ce ne sono tantissimi , addirittura ogni giocatore ha il suo stile nel fare tutto , eppure è un gioco adattissimo anche ai neofiti e non come fifa che se giochi a livelli bassi è ridicolo mentre se giochi a livelli alti devi essere un fenomeno
poi io di basket non sono un super esperto quindi non posso cogliere tutte le sfumature come nel calcio

non per vantarmi comunque ma io a fifa ci so giocare , non è che rosico , all'inizio del 2014 sono stato per diverso tempo tra i primi 100 al mondo in divisioni online , ho vinto quasi 50 campionati solo col 2014, insomma non è che il gioco mi faccia schifo o che sono uno che ha perso troppo

Ultima modifica di JC il mar 25 nov 2014, 13:30, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:27 
Non connesso
Capitano
Capitano

Concordo su pes migliore quest'anno, dal punto di vista della giocabilità.
Però per me gli slide sono un'ottima trovata.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:29 
Non connesso
Capitano
Capitano

JFA ha scritto:
Trovato:

Il sito mi piace però guardando un po' di tattiche personalizzate mi sono reso conto che non avete ben chiaro il modo in cui funzionano (non certo per colpa vostra il gioco lo spiega malissimo o forse non lo spiega affatto). Me ne sono accorto perché la maggior parte delle volte avete messo valori a cifra tonda 30, 50 oppure con unità 5...ma ragazzi così facendo la squadra non si comporterà come pensate. Su fifa i numeri delle tattiche personalizzate funzionano come un piano cartesiano: valori con 5 significano orizzontalità; valori che finiscono per 1 significano verticalità in avanti e valori per 9 significano verticalità indietro (quindi un valore che finisce per 4 significherà spostamento orizzontale leggermente avanzato al contrario il 6 significa orizzontale ma un po' indietreggiato) per quanto riguarda le decine quelle servono per stabilire la zona del campo (20 davanti alla propria area, 45 in mezzo al campo, 80 area avversaria). Nella creazione della manovra se mettete ad esempio velocità 31 e passaggi 29 vi accorgerete subito che i vostri giocatori correranno in avanti e verranno a ricevere passaggi all' indietro. Mettendo velocità 37 e passaggi 32 vedrete subito che i giocatori più avanzati rispetto al portatore vi verranno più incontro ai vostri lati e cercheranno di smarcarsi per ricevere il passaggio davanti al portatore di palla (visto che il valore è con il 2 andranno davanti ma appena spostati di lato). Riguardo invece i passaggi nella sezione creazione occasioni, questi si traducono in inserimenti: se volete inserimenti da dietro mettete 49 (o 39 o 29 dipende da quale zona alta o bassa volete farli partire) se invece volete inserimenti frontali andate con 51 o 32 invece per gli inserimenti in obliquo (33, 34 obliqui davanti; 26, 67 obliqui da dietro). Per facilitarvi visto che a volte è facile confondersi basta disegnare in un foglietto un piano cartesiano con delle frecce direzionali dove appunto 5 è orizzontale, 1 avanti, 9 indietro. (i valori con 0 significano sempre indietro). Adesso non vi parlerò di tutti i valori, ma importante è quello del pressing: questo non determina solo la zona e la direzione con la quale in fase difensiva vi muoverete verso l' avversario, ma determina anche la forma (shape) della squadra quando avanzate in fase offensiva.
Mi ci è voluto del tempo per capire tutto questo, visto che quelli di fifa non si sono mai degnati di spiegarlo da nessuna parte, ma vi assicuro che cambia radicalmente il modo di giocare della vostra squadra, una volta capito il tutto vedrete finalmente che i giocatori fanno quello che gli avete detto, quante volte vi sarete ritrovati con la punta centrale che fa movimenti stupidi? O esterni che non salgono etc etc.
Ciao

Molto interessante! :eek Appena ho un po' di tempo provo....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Deus84 ha scritto:
Concordo su pes migliore quest'anno, dal punto di vista della giocabilità.
Però per me gli slide sono un'ottima trovata.

si sono buoni , anche io li modificavo qualche anno fa , mi pare col 2013 , invece col 2012 vincevo tranquillamente a livello leggenda , nel 2014 ho rinunciato a giocare contro il pc perchè è una sfida impari e non voglio "barare" esagerando con gli slide
il problema è che dovrebbero essere un di più non una necessità
non è normale che la cpu non risenta degli stop casuali e che mentre tu devi tenere il tempismo con la difesa tattica loro giocano ancora come se ci fosse lo stesso sistema di prima

questa cosa del piano cartesiano è molto interessante , proverò , anche se creare tattiche a fifa è l'opposto dell'intuitività :asd
ultimamente stavo giocando con una specie di 3-3-1-3 e vincevo comunque ugualmente a tattiche più logiche :roll

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:34 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Certe volte è snervante, vedere la fatica fatta per impostare tattiche e schemi e poi i giocatori non fanno un minimo di movimento per ricevere la palla, ma un minimo, e non parliamo delle traverse e i pali che mi perseguitano da sempre :asd

Per non parlare della difficoltà, va bene che sono a livello leggenda ma vedere l'avversario passarmi addosso come un carrarmato ogni volta, non è normale. E non è rosicheria, me ne rendo conto perchè se in amichevole di tanto in tanto riesco a vincere con prestazioni soprannaturali, nei tornei e in carriera, qualsiasi squadra è ingiocabile, qualsiasi a prescindere se tu hai il Bayern e lui il Betis Siviglia. E più fai pressing più lui avrà il 100 % di possesso palla e al minimo errore in fase di possesso o di non possesso ti apre la difesa in due e non c'è modo di contrastarlo. Il lato positivo è che è allenante, ma preferisco comunque giocare contro gli amici oppure online.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]