io sto giocando a pes nella versione myclub gratis per ps4 proprio adesso
avevo letto pure io ste recensioni ma evidentemente chi le scrive non ha mai visto una partita vera
simulazione proprio 0
non che fifa sia perfetto , nemmeno servirebbe perchè tanto resta un gioco ma ha un gameplay mooolto più profondo
in particolare i problemi di pes sono: i giocatori si muovono come pezzi di legno , hanno molte meno animazioni (su fifa letteralmente devi essere un artista per capire che tipo di tiro o passaggio o stop arriverà) e un tempo di reazione molto più elevato , i dribbling sono macchinosi.
la difesa è ridicola , per contrastare devi premere due volte x , già premerlo una volta con la difesa tattica tipo fifa richiede tempismo
doverlo fare per due volte significa che non lo farai mai col tempo giusto , poi la difesa non legge mai i filtranti, i terzini non fanno una diagonale nemmeno se pagati , camminano di fianco all'avversario lasciando tranquillamente scoperto l'interno , i centrali non allungano il piede nemmeno se il passaggio gli passa di fianco, quindi nemmeno si può difendere aspettando.
i filtranti sono troppi precisi , i tiri piazzati con r2 invece sono semplicemente infallibili , segnerai sempre una volta di fronte al portiere , spesso pure da fuori area , non è che i portieri parino male , anche se non escono , è che quei tiri sono letteralmente una garanzia.
gli arbitri non fischiano i falli lieve e non espellono nemmeno per tentato omicidio ma questo è un problema secondario.
queste cose combinate assieme generano partite che finiscono con punteggi ridicoli , io ho una squadra immonda essendo all'inizio e quando ho beccato gente con l'all star mondiale ho perso anche 8-1 e cose simili , ma quando ho modificato i parametri del matchmaking per giocare con gente al mio livello almeno come rosa ho vinto per 8-3 , 5-1 , una partita stavo vincendo 2-0 , sono andato a mangiare e ovviamente la partita è continuata , l'ho ritrovata sul 4-2 ed ho pareggiato 4-4
mai un 1-0 , ma nemmeno un 2-1
rispetto a fifa è un gioco più genuino e immediato (assolutamente non più simulativo) e non credo sia particolarmente artefatto , le #@*§ che capitano sono naturali , ma fifa ripeto è molto più profondo e probabilmente proprio quella profondità ti lascia l'amaro quando perdi perchè è difficilissimo tenere tutto sotto controllo ed ovviamente c'è il momentum ma come gameplay è anni luce davanti , gli anni scorsi difettava nei filtranti alti , nei cross , nella difesa , nella troppa dipendenza dalla velocità , adesso è stato limato tantissimo e con l'ultima patch è davvero fantastico , certo ti fa bestemmiare ed è una droga ma è proprio perchè è tanto immersivo
tuttavia se vuoi giocare offline ti consiglio comunque pes perchè la difficoltà del cpu di fifa è calibrata malissimo , ad esperto vinci facile e a campione è già molto difficile ed a meno di modificare gli slide la cpu fa un possesso infinito che ti fa cascare le palle , mentre pes è molto piacevole offline e giocabilissimo anche al livello massimo