Nessuna di queste è una prova, sono solo tutti indizi, ma indizi che coincidono sempre nella stessa direzione che è quella di uno che ha cheattato 100 volte online.
Io non sono sicuro, ma se dovessi scegliere direi che ha imbrogliato, del resto a livello indiziario è difficile fare più di cosi a meno di beccarlo mentre si tira fuori il l'ovulo vibrante.

Per quanto riguarda il migliorare il proprio elo, il fatto è che se cheatti giochi sempre uguale (le sue partite "100%" non sono mica tutte al suo picco di elo infatti), ma batti i 2300 come i 2700, quindi continui a crescere.
L'elo non è relazionato alle prestazioni ma solo ai risultati, puoi giocare malissimo 1 partita contro un giocatore al tuo livello, vincerne 1 contro un giocatore più forte proprio per un pelo, ed avrai guadagnato elo, certamente per i giocatori onesti è comunque super indicativo.
E se cheatti "bene" non lo fai sempre ma solo quando serve e tanto quanto basta per crescere, per qualche mossa o per qualche partita, infatti è totalmente inconsistente.
Poi che sia un cane mai detto, ma proprio per quella la cosa è più delicata ed anche pericolosa.
Per quanto riguarda Chess.com, a quanto pare coi giocatori forti loro fanno cosi, non li bannano apertamente ma nei fatti l'account resta inattivo.
Hanno anche aggiunto che 4 gm top 100 al mondo sono rei confessi.
è lo stesso che è successo anche all'armeno Petrosyan che era stato accusato di aver cheattato in un torneo con premi in denaro, non è mai stato bannato esplicitamente ma non tocca l'account da anni.
Niemann è stato sospeso in quel modo, poi riabilitato, ma poi si è ritirato dal gioco online per concentrarsi su quello dal vivo.
Successivamente escluso dai tornei ed ora ri-sospeso a seguito dei sospetti sollevati da Carslen e delle sue dichiarazioni.
Cioè si sono comportanti in maniera fin troppo gentile con lui, non vedo come possano essere colpevoli.
Tra l'altro le motivazioni di Niemann per aver cheattato erano tragicomiche "volevo che la gente che seguiva il mio stream mi ritenesse una avversario degno dei top gm per allargare il mio brand"
Cioè che credibilità ha un tizio simile.