Il fatto è che appunto, ha una distribuzione normale di performance lungo tutti i tornei che ha giocato, ma non credo nessuno sospetti abbia imbrogliato sempre.
Ha anche però una performance secondo lo stesso modello di sto tizio elevatissima proprio nei tornei che contavano, infatti ha guadagnato una quantità di punti incredibile (giustamente conta anche imbrogliare "bene" insomma non vincere tutto ma arrivare ai tornei top dove ci sono i soldi veri), inoltre le analisi saranno errate ma 10 partite al 100% sono troppe, anche se fossero la metà sarebbero troppe, in quegli stessi tornei appunto.
Il passato sarei anche d'accordo con te, ma ha imbrogliato almeno 2 volte, o meglio quelle sono le volte ammesse da lui perché chess.com sembra implicare che le partite sospette siano di più, e il suo coach è un altro cheater reo confesso bannato da chess.com.
Inoltre, cosa per cui non ci si può fidare di un matematico e in quel campo è lui il dilettante, tutti i super GM in pratica concordano nel ritenere alcune sue partite assurde, perché dovrebbero accompagnare Carslen nella sua rosicata? Caruana appunto ha anche detto che Carslen non voleva nemmeno giocarci, e comunque non è mica il primo che lo batte, pochi giorni dopo ha perso con Praggnanandha (con cui aveva già perso) e l'ha applaudito, in passato ha perso con Dubov e l'ha preso nel suo team come assistente dichiarando anche che lui si ispira solo ad Alphazero e Dubov se non sbaglio

.
Poi guardati anche le interviste dove dice "miracolosamente stamattina ho analizzato proprio quest'apertura", che in realtà era una trasposizione di una apertura che Carslen non aveva mai giocato in carriera (salvo ritrattare pochi giorni dopo), o quando dice "gli scacchi parlano per sè stessi" e se ne va senza concludere l'intervista o ancora quando dice "non ho bisogno di analizzare le variazioni basta guardare la posizione" e procede nel suggerire mosse di #@*§ nella stessa posizione che sembrava conoscere benissimo

venendo preso per il #@*§ anche dall'intervistatore, che era un altro GM.
Sono troppe cose assieme secondo me, ovviamente io sono per l'innocenza fino a prova contraria, cosi come per una punizione proporzionata (per gli imbrogli in passato non penso avrebbe dovuto essere bannato a vita) ma è davvero troppo sospetto ed è troppo difficile beccarlo in flagrante.
Per dire, a quanto pare il record ufficiale di engine correlation prima che partisse tutta sta caccia a Niemann era di un francese nel 2010 circa, che stava effettivamente imbrogliando ed aveva avuto il 98%.
Eppure non l'avevano mica beccato, questo si era scordato il telefonino e avevano visto che continuava a mandargli le mosse, altrimenti avrebbe continuato magari.