In apertura ci sono troppe possibilità, se non hai qualcosa in mente è troppo difficile uscirne indenne.
Ho visto che giocavi sempre l'Italiana col bianco che penso sia quella che consigliava nelle lezioni Chess.com, ma se non sbaglio è anche una delle aperture con più teoria in assoluto.
Cioè che tipo quando i GM giocano E4 e non vogliono pareggiare allora vanno per l'italiana, anche se poi ci sono varianti più calme (tipo gioco piano o gioco pianissimo) ma poi io che #@*§ ne so.
Comunque una parvenza di apertura sicuramente ti aiuterebbe almeno a uscire indenne dalle prime mosse, e secondo me ti aiuta anche a capire perché certe mosse hanno senso.
Poi dopo come giustamente dicevi conta l'esperienza, secondo me per imparare a calcolare e vedere attacchi contano anche i problemi che non sono manco studio e sono pure divertenti da fare.
Io poi come detto non è che studi, i finali non è che dico di non averne bisogno, avrei bisogno di tutto, ma che a quel punto è più facile calcolare, difficilmente perdo se ho un vantaggio in un finale.
E nel mediogioco credo i problemi aiutino oltre ai concetti generali.
Però in apertura non si può improvvisare proprio tutto.
https://www.youtube.com/watch?v=rmbU97i ... 5GA8v4dMbTPer esempio sta playlist, diverse aperture coperte in 10 minuti, trovane una il cui nome ti ispiri e provi, poi ovviamente sono video da 10 minuti e dovrai comunque imparare giocando, ma almeno hai un'idea di cosa vuoi fare.